Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2020, 14:00   #1
Caserta2204
Protozoo
 
Registrato: May 2020
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Quali Carenze?

Salve a tutti, ho qualche carenza che non riesco a identificare, vi scrivo tutti i dati:
come ferro uso l'S5 della Cifo mentre per i micro uso il Profito (1ml a settimana, forse è poco). Tutti i valori li misuro con i reagenti.
pH 7
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 1
GH 16
KH 12
Le Hygrophila polysperma crescevano solo in altezza perdendo tutte le foglie basse. La sessiliflora anche cresceva con lo stelo ma la parte nuova era in sofferenza con punte molto chiare quasi trasparenti. La Ludwigia repens produce foglie nuove ma restano piccole e le foglie basse presentano dei puntini. La Hydrocotyle leucocephala non sembra avere problemi. Ho dimenticato di dire che feci un trattamento antialghe su consigllio di un amico penso che abbia inciso ma adesso nonostante i cambi e dopo la potatura non sembrano riprendersi. Ultimamente ho aggiunto ferro e potassio e per la ludwigia una pasticca di Florenette. Le punte della sessiliflora ora sono verdi e stanno perdendo le foglie ormai compromesse ma comunque non cresce più velocemente come prima




Caserta2204 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2020, 19:24   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanta luce hai? L'utilizzo dell antialghe è stata una pessima scelta purtroppo e le conseguenze le hai viste da solo.
Hai per caso un conduttivimetro? Con cosa dosi i vari elementi? Hai specificato solo il ferro e i micro.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 08:35   #3
Caserta2204
Protozoo
 
Registrato: May 2020
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Quanta luce hai? L'utilizzo dell antialghe è stata una pessima scelta purtroppo e le conseguenze le hai viste da solo.
Hai per caso un conduttivimetro? Con cosa dosi i vari elementi? Hai specificato solo il ferro e i micro.
Ciao Manu, come lampada ho una Chihiros A Plus :
luminosità: 4600lm
temperatura di colore: 8000°K
Purtroppo non ho un conduttivimetro, gli elementi li doso con le siringhe (potassio, magnesio,ferro, fosfato, micro,)
Caserta2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 12:44   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si scusa mi sono espresso male io, non intendevo con cosa li metti ma cosa usi per introdurre il potassio, magnesio e fosforo, i prodotti che usi in poche parole.
------------------------------------------------------------------------
Quanti litri è l'acquario netto?

Ultima modifica di Manu1988; 29-07-2020 alle ore 12:46. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 10:35   #5
Caserta2204
Protozoo
 
Registrato: May 2020
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si scusa mi sono espresso male io, non intendevo con cosa li metti ma cosa usi per introdurre il potassio, magnesio e fosforo, i prodotti che usi in poche parole.
------------------------------------------------------------------------
Quanti litri è l'acquario netto?
Ciao Manu, uso il protocollo PMDD. Tutti gli elementi li ho preparati seguendo le diluizioni di quel protocollo
Caserta2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 12:44   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, comunque per dosare il potassio sarebbe utile avere un conduttivimetro per non aspettare che siano le piante a mostrarti la carenza. Come magnesio dovresti essere apposto, riesci a trovare le analisi dell'acqua del tuo gestore idrico? Le trovi su Inter per il tuo comune.
Usi la co2? Perché ne stai dando troppa oppure il ph non è 7. Potresti prendere insieme al conduttivimetro anche il phometro digitale, su Amazon li paghi meno di 20 euro insieme.
Per il ferro usi il trucco dell'arrossamento? Perche sembra ce ne sia poco.
Quanti litri è l'acquario?
I fosfati puoi portarli a 2.
Per i micro ti puoi regolare guardando i vetri, se vedi le alghe polverose vuol dire che ne stai dando troppo. L'ideale sarebbe darne un pochino di più le prime volte e andare a scalare nelle settimane successive fino a trovare la giusta dose che non fa comparire le alghe polverose sui vetri. Li puoi dare anche ogni 15 giorni nella dose che andrai a scoprire da solo.
Effettui cambi d'acqua periodici? Ogni quanto?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2020, 12:33   #7
Caserta2204
Protozoo
 
Registrato: May 2020
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ok perfetto, comunque per dosare il potassio sarebbe utile avere un conduttivimetro per non aspettare che siano le piante a mostrarti la carenza. Come magnesio dovresti essere apposto, riesci a trovare le analisi dell'acqua del tuo gestore idrico? Le trovi su Inter per il tuo comune.
Usi la co2? Perché ne stai dando troppa oppure il ph non è 7. Potresti prendere insieme al conduttivimetro anche il phometro digitale, su Amazon li paghi meno di 20 euro insieme.
Per il ferro usi il trucco dell'arrossamento? Perche sembra ce ne sia poco.
Quanti litri è l'acquario?
I fosfati puoi portarli a 2.
Per i micro ti puoi regolare guardando i vetri, se vedi le alghe polverose vuol dire che ne stai dando troppo. L'ideale sarebbe darne un pochino di più le prime volte e andare a scalare nelle settimane successive fino a trovare la giusta dose che non fa comparire le alghe polverose sui vetri. Li puoi dare anche ogni 15 giorni nella dose che andrai a scoprire da solo.
Effettui cambi d'acqua periodici? Ogni quanto?
Ciao Manu, si uso la Co2 per le analisi ora vedo e ti metto il link o la foto. Il pH oggi lo ricontrollo e ti dico. Per il ferro aggiungo circa 8 ml per portarlo a 0,2 circa (l'ho aggiunto proprio ieri). Sto già aumentando i micro. I cambi li faccio solo se ho nitrati troppo alti o po4 troppo alto (raramente) poi rabbocco con osmosi quella che evapora. Ho paura ad alzare i fosfati perchè ho qualche bba in vasca niente di che ma potrebbero crescere se alzo questo valore
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato solo questo per le analisi https://www.culligan.it/analisi-acqu...-caserta/5885/

Ultima modifica di Caserta2204; 31-07-2020 alle ore 12:36. Motivo: Unione post automatica
Caserta2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2020, 18:20   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con 8 ml di ferro porti il valore a 0,2 quindi l'acquario è un 40 litri circa? Non mi avevi ancora detto da quanti litri è l'acquario.....
------------------------------------------------------------------------
Per i fosfati non è detto io li tengo a 3 mg/l circa. Io ho notato un inizio di bba quando li tenevo a 2 e adesso che li ho alzati a 3 stanno sparendo.
Tutto sta nelle piante, se trovano tutto quello che hanno bisogno assorbono i nutrienti più velocemente togliendoli alle alghe.
Oltretutto con i nitrati a 25 se proprio vogliamo mantenere la regolata di 10 a 1 dovresti portarli a 2,5 ma non è una regola scritta sulla pietra, diciamo che indicativamente quello è il rapporto tra no3 e po4.

Ultima modifica di Manu1988; 31-07-2020 alle ore 18:27. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenze , quali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25658 seconds with 17 queries