Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2016, 13:21   #1
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si passa al 450 litri!!

Buongiorno a tutti..sono nuova e spero di essere nella sessione giusta!
La mia storia in breve...
Da due anni ho allestito un Juwel lido 200 biotipo Malawi e nonostante gli studi fatti prima di allestirlo (il tempo necessario per convincere mio marito a mettere un acquario in casa!!...vi assicuro molto tempo...) ho commesso l'errore di farmi convincere dal negoziante ad acquistare più pesciotti del pianificato!..ero partita da "al massimo 4/5" e la mia vasca ne conta 10..
4 pseudotropheus acei e 6 labidochromis caeruleus..i pesciotti stanno bene..gli acei si erano anche riprodotti (pappandosi però gli avannotti...li ho visti alla sera e alla mattina dopo non c'erano già più).. adesso stanno un po' stretti e quindi sorge l'esigenza di comprargli una casina più grande!
Ho optato per un juwel rio 400..(a tutt'oggi mio marito non è contento...direi ormai rassegnato..)
Volevo dei consigli..questo è il mio piano..
Il rio 400 andrà al posto del lido 200..già..proprio nella stessa posizione....&8530;
Una volta arrivato l'acquario nuovo mi adopererò per il fondo (polistirolo e plexiglas ..come avevo già fatto per il lido) e siliconeró i filtri interni..
Ho deciso di mettere 2 filtri interni..uno il jumbo di serie sul lato destro (come di serie) e un altro juwel bioflow 3.0 sul lato sinistro (il lido 200 monta il bioflow 3.0 così potrò utilizzare in toto i materiali filtranti del vecchio acquario per avere già il filtro avviato..)
Visto che i filtri juwel hanno la predisposizione per essere posti a destra, pensavo di metterlo a sinistra siliconando il lato lungo sulla parete di fondo in modo da non dover fare modifiche al filtro (che non so se sono in grado di fare) ed avere la mandata della pompa dal senso giusto..
Poi procederò a svuotare il vecchio (mettendo tutto in secchi) e riallestire il nuovo (con la sabbia, le rocce e le piante vecchie più altre rocce e piante visto che la superficie si allarga!!)..
Sbaglio qualcosa?.. come tempistica il trasbordo può essere fatto in un giorno?
Il filtro 3.0 sarà sufficiente nel frattempo che maturi anche il jumbo?
Attendo vostre considerazioni e suggerimenti se qualcuno ha già avuto questa esperienza!!!
Nel frattempo vi presento i miei pesciotti!!!
Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_6228.jpg‎ (99,1 KB, 22 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7623.jpg‎ (99,8 KB, 20 visite)
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2016, 14:21   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bei pinnuti. I miei sono ancora in crescita ma sono in un 180 cm quindi non li dovrò muovere. Io personalmente non metterei il secondo filtro interno ma ne metterei uno esterno per tre ordini di motivi. Primo per non diminuire lo spazio a dispisizione dei pesci, secondo per questioni estetiche e terzo ma non meno importante il filtro esterno può esercitare una filtrazione meccanica più efficente di uno interno. Siamo d'accordo che con un filtro esterno c'è la possibilità di perdite e allagamenti (con conseguenti liti coniugali) ma esiste un semplice stratagemma per scongiurarne la possibilità (basta fare un buchetto poco sotto il pelo dell'acqua nel tubo di carico). Io a dire il vero ho 7 filtri esterni (senza buchetto) e non ho sinora avuto inconvenienti.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
P.S. distribuirei i materiali filtranti dal vecchio filtro ai due nuovi per quanto possibile per inseminarli. Se ricicli anche sabbia e pietre trasferisci comunque il grosso della popolazione batterica dalla vecchia vasca alla nuova, dato che non aggiungi altri pesci se bastava per il bioload prima dovrebbe bastare anche nella nuova vasca, magari i primi tempi controlla assiduamente NH3 NO2 NO3 e se ci sono picchi puoi intervenire con cambi d'acqua. Ciao

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 23-11-2016 alle ore 14:26. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 14:56   #3
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!

Grazie mille Paul per la risposta!
Ho visto il numero (e la portata) dei tuoi acquari....che invidia!!!...io ho dovuto lottare per un 200 litri (neanche particolarmente intelligente essendo cubico..ma sai...l'estetica...)..ma adesso ho deciso di non ascoltare più le lamentele del marito e procedere per la mia strada!!
Hai ragione sul filtro esterno..ho valutato questa opzione per molto tempo..è vero che con un po' di accortezza si potrebbero scongiurare dannose fuoriuscite ed ovviamente sul fattore estetico non si può dire nulla..io però non ne ho mai avuto uno e quindi (per mera ignoranza) preferisco continuare con i filtri interni...inoltre il secondo filtro (il bioflow 3.0) che è quello piccolo "aggiuntivo" che andrebbe a sinistra e' quello "avviato"..i materiali filtranti sono diversi per misura tra i due filtri, quindi devo forzatamente tenere quelli nuovi del jumbo nel jumbo e quelli maturi nel 3.0.
Riutilizzo tutto appositamente del vecchio acquario, sabbia compresa, per favorire la colonia batterica..più ovviamente delle aggiunte..
È corretto il posizionamento (parte sinistra) lato lungo del filtro sulla parete di fondo? Così dovrei avere il ricircolo giusto? Mi serve magari una prolunga della bocchetta di uscita?..
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace paul sabucchi, Demy. Piace questo post
Vecchio 23-11-2016, 15:26   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premesso che non ho vasche Juwell, credo che se vuoi riutilizzare il bioflow dovrai metterlo in posizione simile a quella d'origine in verticale con la sommità a pelo d'acqua e il ritorno poco sotto. Se vuoi trasferire tutto immediatamente dalla casca vecchia a quella nuova come fai ad aspettare che il silicone tiri completamente per fissare il bioflow prima di riempire la nuova vasca? Anche se i materiali filtranti sono su misura si tratta comunque di varie spugne e un cestello di materiale poroso. Io strizzerei le spugne su quelle nuove del Jumbo e se tu volessi passare ad un filtro esterno basterebbe caricarne i cestelli con le spugne ed il materiale poroso estratto dal cestello del Bioflow, inegrandoli con nuovi materiali dove occorrenti. Poi in seguito puoi sostituirli un o per volta con materiali di tua scelta. Se rimani dell'idea di utilizzare il bioflow magari puoi trovare il modo di tenerlo in posizione accettabile senza siliconarlo al vetro, alpiggiato su rocce o appeso in alto con delle fascette. In questo modo una volta maturato il Jumbo hai l'opzione di scambiare il bioflow con uno esterno se lo desideri e con la sicurezza che il Jumbo è ben avviato.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ecco i miei Labidochromis ed acei mentre aspettano il pranzo

https://youtu.be/Zjr-6QBaKTk

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 23-11-2016 alle ore 15:30. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 16:52   #5
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che spettacolo la tua vasca!!!

Wow Paul!..che spettacolo la tua vasca!..ho visto un po' di video che hai postato!!..
In effetti l'ipotesi di strizzare le spugne su quelle nuove non l'avevo valutata (tonta!!!)..
Per le tempistiche ovviamente attenderei un paio di giorni/il tempo necessario per far asciugare correttamente il silicone prima di trasferire tutto..tanto queste operazioni (polistirolo, plexiglas, siliconatura per filtri) le farò con la vasca nuova vuota in mezzo al soggiorno...
Quando poi sarà tutto predisposto, visto che la nuova vasca andrà proprio al posto di quella vecchia, passerò alla fase 2..svuotare, spostare e riallestire..il bioflow 3.0 lo posizionerei semplicemente su un lato diverso da quello originariamente concepito ma comunque 1 cm sopra il pelo dell'acqua come da prassi e per far ciò (viste le griglie d'entrata e la bocchetta di uscita dell'acqua) devo metterlo girato (la "scatola" del filtro è rettangolare e io vedrei il lato lungo del rettangolo guardando l'acquario, contrariamente del jumbo di serie vedrei il lato corto)..
Però in effetti al posto di siliconare il bioflow 3.0 potrei solo ancorarlo in qualche modo e lasciare la decisione a più avanti..

I miei pesciotti in amore!!!!...
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 17:16   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari riesci ad "appendere" il bioflow. Anche se tieni il bioflow strizzane comunque le spugne sul Jumbo

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fish4fun Ringrazia per questo post
Vecchio 28-11-2016, 16:39   #7
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli aggiunta specie 150x50x66

Eccomi di nuovo.. venerdì arriverà la nuova vasca!!!!....sto già predisponendo tutto per l'allestimento...l'unico vero problema sarà il trasportarla in casa!!!!!
Stavo pensando di introdurre qualche pesciotto nuovo, devo iniziare a chiarirmi le idee per ordinarli al negozio.. premesso che ho già:
6 labidochromis caeruleus
4 pseudotropheus acei
Vorrei aggiungere altri 2 acei (quindi in totale arriveremmo a 12) e introdurre un altra specie..
Vi espongo però i miei dubbi...
Adoro gli pseudotropheus Demasoni .. sono troppo turbolenti per gli acei? Quanti ne dovrei inserire?
In alternativa ai Demasoni:
-Pseudotropheus elongatus
-Labidochromis Mbamba ( si possono ibridare con i caeruleus essendo delle stesse specie?)
-Pseudotropheus Saulosi (essendo le femmine gialle, possono ibridarsi con i caeruleus?)
Che consigli mi date?
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 17:22   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i Demasoni sono turbolenti innanzitutto con i conspecifici, i risultati migliori si hanno mettendone molti (optimum sui 20!) per distribuure l'aggressivita,, se in numero minore si massacrano tra loro e poi magari stressano anche gli altri inquilini, in parole povere sono spesso fonte di grattacapi. I saulosi non tendono ad ibridizzare con i caeruleus ma avresti una preponderanza di giallo in vasca. Hai pensato a una bella Cynotilapua in trio o Labeotropheus trwavasae Thumbi west. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 19:32   #9
Fish4fun
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Paul,
Escludo quindi con dispiacere i Demasoni..ma in realtà ero preparata a farlo..
Ottimo consiglio sul Labeotropheus..ora lo studio un po'...per le Cynotilapia mi piacciono molto..devo vedere cosa riesce a trovarmi il negozio (due anni fa al posto degli Acei avrei voluto delle
Cynotilapia Gallireya Reef ma il mio negoziante non riusciva a trovarle e poi mi sono convinta sugli Acei..)..
Invece il Melanochromis Maingano?..ci può stare?..in quale numero?
Gli pseudo Elongatus e i labido Mbamba li devo escludere?
Fish4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 19:44   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per elongatus e mbamba non mi sento di darti consigli perché non li ho, comunque crescono grandicelli e le femmine sono in po scialbe. I maingano a me piacciono, io ho 1m 4f, sono ancora in crescita e spero non divengano tropo aggressivi. Io nella vasca da 180 cm ho acei, caeruleus, iodotropheus, labeotropheus trewavasae chilumba e Cynotilapia Jalo Reef, in quella da 150 cm saulosi, maingano, iodotropheus e labidochromis perlmut -che a me piacciono molto
Ciao
https://youtu.be/Zjr-6QBaKTk
https://youtu.be/GJCSZ6llD08

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Fish4fun Piace questo post
Rispondi

Tag
450 , litri , passa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22494 seconds with 17 queries