Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2012, 13:40   #1
domestico
Plancton
 
L'avatar di domestico
 
Registrato: Feb 2012
Città: ortona
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua giallognola

buongiorno, premetto che mi sono avvicinato a questo mondo da un mese ,

non ammazzatemi di critiche :) sto tentando di documentarmi e studiare tutto per il meglio e soprattutto grazie a questo forum, per il momento ho questo disagio:

sto preparando un acquario marino mediterraneo, essendo un pescatore sportivo solo catch and release, ho la possibilità di procurarmi senza danni i miei ospiti, un amico mi ha passato il suo sistema filtrante attivo da due anni per un cambio di vasca, ho preparato l'acqua l'ho fatta girare poco purtroppo una 15 ina di giorni, ed ho immesso qualche abitante: .. paguri lumachine pomodori anemoni qualche gambero e due pesci uno sciarranetto di due cm ed un ghiozzo sempre uguale... acqua fix a 18 gradi per un obbiettivo futuro... ora a distanza di un mese e mezzo di colpo in un paio di giorni l'acqua si mostra

.. torbidina ed un pò giallognola ma vedendolo di lato quindi per tutta la profondità noto che sul fondo pare più chiara l'intorpidimento parte da metà fondo alla superficie.... qualche giorno fa sono morti alcuni gamberi (non so se a causa dello sciarranetto) questa cosa assieme ad un eccesso di cibo potrebbe esserne la causa?? i valori 4/5 giorni fa erano perfetti... oggi pom dopo pranzo li riprovo....

non ho lo skimmer.. l'ho tolto perchè non schiumava... ma il filtro interno è molto grande.. con doppia camera filtrante e due pompe e l'acqua la succhia sia dal basso che dall'altro...

p.s. devo fare già un cambio parziale? ho aumentato la portata delle pompe del filtro e pian piano sta scomparendo il problema.... ma molto molto molto lentamente.... ah la vasca è di 200litri lordi
domestico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2012, 14:23   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
domestico , ti sposto nella sezione corretta
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 14:38   #3
fabiaccio
Avannotto
 
Registrato: Dec 2008
Città: siracusa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da domestico Visualizza il messaggio
buongiorno, premetto che mi sono avvicinato a questo mondo da un mese ,

non ammazzatemi di critiche :) sto tentando di documentarmi e studiare tutto per il meglio e soprattutto grazie a questo forum, per il momento ho questo disagio:

sto preparando un acquario marino mediterraneo, essendo un pescatore sportivo solo catch and release, ho la possibilità di procurarmi senza danni i miei ospiti, un amico mi ha passato il suo sistema filtrante attivo da due anni per un cambio di vasca, ho preparato l'acqua l'ho fatta girare poco purtroppo una 15 ina di giorni, ed ho immesso qualche abitante: .. paguri lumachine pomodori anemoni qualche gambero e due pesci uno sciarranetto di due cm ed un ghiozzo sempre uguale... acqua fix a 18 gradi per un obbiettivo futuro... ora a distanza di un mese e mezzo di colpo in un paio di giorni l'acqua si mostra

.. torbidina ed un pò giallognola ma vedendolo di lato quindi per tutta la profondità noto che sul fondo pare più chiara l'intorpidimento parte da metà fondo alla superficie.... qualche giorno fa sono morti alcuni gamberi (non so se a causa dello sciarranetto) questa cosa assieme ad un eccesso di cibo potrebbe esserne la causa?? i valori 4/5 giorni fa erano perfetti... oggi pom dopo pranzo li riprovo....

non ho lo skimmer.. l'ho tolto perchè non schiumava... ma il filtro interno è molto grande.. con doppia camera filtrante e due pompe e l'acqua la succhia sia dal basso che dall'altro...

p.s. devo fare già un cambio parziale? ho aumentato la portata delle pompe del filtro e pian piano sta scomparendo il problema.... ma molto molto molto lentamente.... ah la vasca è di 200litri lordi
nel tuo caso senza lo skimmer tutto cio' che hai in vasca e' destinato a morire.
lo skimmer impiega anche 2 settimane prima di incominciare a schiumare, secondo il mio parere e' l'accessorio piu' importante in un acquario marino.
nel mio skimmer nel giro di 4/5 giorni si accumula nel bicchiere liquido giallo scuro che altrimenti senza lo skimmer rimarebbe dentro la vasca con tutte le conseguenze...rimetti lo skimmer e taralo bene.
__________________
vi servono stoloni di CAULERPA PROLIFERA?
il mio nanomed
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338975

Ultima modifica di fabiaccio; 05-02-2012 alle ore 15:03.
fabiaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 15:21   #4
domestico
Plancton
 
L'avatar di domestico
 
Registrato: Feb 2012
Città: ortona
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco i valori t 19° ph 8 nitriti 0 e nitrati 50!! ok per lo skimmer ... ma possibile che in 200 litri 2 gamberi e due pesci sono destinati a morire senza skimmer? conosco amici che hanno trovato un giusto equilibrio nel mediterraneo senza skimmer....

con i nitrati a 50 devo fare il cambio parziale? e se i nitriti sono a 0 vuol dire che il filtro sta andando per il meglio?? un negoziante mi ha detto di fare il cambio un'altro mi ha detto di no essendo troppo giovane il filtro... che debbo fare? vi ringrazio anticipatamente per la pazienza :)
domestico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 15:43   #5
fabiaccio
Avannotto
 
Registrato: Dec 2008
Città: siracusa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
il filtro biologico va bene ma rilascia grandi quantita' di nitrati ,io farei un cambio parziale di acqua e pulirei le spugne del filtro, per i nitrati e fosfati inserisci la caulerpa prolifera.
__________________
vi servono stoloni di CAULERPA PROLIFERA?
il mio nanomed
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338975
fabiaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 17:06   #6
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che ti succede è normale.Immagino che tu abbia un biologico.Molto ben funzionante per giunta.Visti i nitriti a 0.Il suo lavoro,però è fabbricare nitrati ,quindi ,senza skimmer,i tuoi valori sono normali.Gli organismi che hai inserito li possono tollerare molto bene.Mi stupisce solo la morte dei gamberi. Comunque,accendendo lo skimmer e aumentando il movimento dovrebbe andare meglio.Col biologico i cambi d'acqua frequenti sono comunque necessari perchè l'accumulo di NO3 è inevitabile e con i cambi lo tieni sotto controllo.
Non pulire le spugne tutte assieme.Sempre una alla volta con un mese l'una dall'altra.Sennò ti ritrovi senza batteri e addio
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 23:59   #7
domestico
Plancton
 
L'avatar di domestico
 
Registrato: Feb 2012
Città: ortona
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per gli aiuti , ho fatto un cambio parziale .. ho programmato due pompe ad accendersi ogni sei ore .. e cmq le pompe del biologico hanno una discreta potenza che dovrebbe aiutare nel movimento... forse ho esagerato con il cibo non sono ancora in grado di dosarmi....
i pomodori e gli anemoni li faccio mangiare un giorno si ed uno no.... con piccoli pezzetti di pesce o gambero... il ghiozzo e lo sciarrano un poco tutti i giorni.... anche se mi sembra abbiano SEMPRE fame poveretti :/ ...... le spugne non le ho toccate avendo un mese e mezzo le ho controllate sembrano pulite... per lo skimmer ... dovrò capire come fare non ho dindini a disposizione ma ho uno skimmer prestato da un amico se potete datemi qualche consiglio ecco le foto ... grazie e buonanotte!!
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di domestico; 06-02-2012 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
domestico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 08:52   #8
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anemoni vanno nutrite anche solo una volta alla settimana.
Per lo skimmer non so :non sono un gran tecnico
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 16:22   #9
domestico
Plancton
 
L'avatar di domestico
 
Registrato: Feb 2012
Città: ortona
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche altro consiglio?? :)
domestico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 23:15   #10
fabiaccio
Avannotto
 
Registrato: Dec 2008
Città: siracusa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da domestico Visualizza il messaggio
qualche altro consiglio?? :)
io al pomodoro e all'anemone darei da mangiare una volta a settimana, il mio pomodoro si e' nascosto dietro le rocce per 1 mese e mezzo e per tutto questo tempo non ho potuto nutrirlo da pochi giorni e' uscito piu' in forma che mai
__________________
vi servono stoloni di CAULERPA PROLIFERA?
il mio nanomed
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338975
fabiaccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , giallognola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24080 seconds with 15 queries