Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2015, 13:26   #61
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao steek...infatti la vedo come una cosa poco naturale. Vorrei solo capire tecnicamente (e non eticamente) se questo fosse possibile.
Magari usando una vasca x le femmine e a turno spostare i maschi x la riproduzione. Questo lo posso fare avendo più vasche (piccole) x gli avannotti.
Cmq...è sbagliato mettere solo maschi x lo stress come è sbagliato mettere tanti maschi e poche femmine...ma vedo tante piccole vasche in giro con più maachi che femmine, e non ci sono morti, questo stress cosa comporta? Non vivono bene? Ma vivono?
Cerco subito la bolbitis.....anche se ho trovato su internet tante varietà di anubias, tutte molto belle.
Sicuramente non farò una vasca solo anubias, ma sceglierò fra quelle similari tipo questa che mi consigli.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2015, 17:55   #62
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
parlo dei .melanotaenie boesemani, ripeto non li ho mai avuti ma so che arano la vasca durante la riproduzione, hanno bisogno di vasche di almeno 200 litri perchè diventano belli grossi ed è preferibile inserirli in vasche avviate almeno da sei mesi....
Ma anche no. Anzi, direi il contrario.
@ilVanni a cosa ti riferisci? come ho scritto non li ho mai avuti, mi pare di ricordare cosi ma se puoi spiegarci mi fa piacere....cosi per cultura personale......
Non c'è nulla da spiegare. NON arano la vasca e stanno benone in vasche anche minori di 200 lt (che ovviamente però male non fanno).
Da http://www.seriouslyfish.com/species...nia-boesemani/ :
Quote:
This species, like most rainbows, looks most at home in a planted aquarium. Provide areas of dense vegetation, along with some open areas for swimming.
Quote:
An active species requiring an aquarium measuring at least 48'' x 12''x 12''(120 cm x 30 cm x 30 cm) – 110 litres.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 18:37   #63
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vanni....mi sai indirizzare su qualche sito dove parlano di questi pesci?
Non trovo materiale...ne schede ne immagini ne video...giusto poche cose.
Mi dici, tu che a quando pare li hai allevati, con che tipo di oesci vanno d accordo? Sono aggressivi? Crescono? Numeroesemplari da inserire? Di che tipo? Danno fastidio alle neocaridine? Grazieeee
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 23:19   #64
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Vanni....mi sai indirizzare su qualche sito dove parlano di questi pesci?
Non trovo materiale...ne schede ne immagini ne video...giusto poche cose.
Mi dici, tu che a quando pare li hai allevati, con che tipo di oesci vanno d accordo? Sono aggressivi? Crescono? Numeroesemplari da inserire? Di che tipo? Danno fastidio alle neocaridine? Grazieeee
Non li ho (ancora) allevati, mi sto documentando per farlo.
La risorsa migliore sui rainbowfish è questo ebook (gratis per giunta): http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm (file grossotto ma vale la pena)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 23:53   #65
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
140litri, tipologia fauna

Io ho avuto dei melantoenia boesemani ma... Non mi sono durati molto... Ora ho le melantoenia lacustris che per me sono molto più belle e resistenti. Per dei siti utili riguardo a questi pesci non saprei, mi dispiace
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 10:38   #66
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo ci sono anche le Melanotaenia praecox, che restano più piccole delle boesemani ma sono altrettanto belle. E secondo me sono più adatte, vista la lunghezza della tua vasca.

I rainbowfish in generale sono pesci di gruppo pacifici, facili da riprodurre. Anche loro andrebbero inseriti come i poecilidi in rapporto 1m 2f. Sono sensibili agli inquinanti, quindi necessitano una buona filtrazione. Alcune parti dell'ottimo libro che ti è stato suggerito sono state tradotte in italiano nella sezione del forum dedicata ai pesci arcobaleno. Inoltre in quella sezione potrai leggere di molte esperienze e allestimenti dedicati.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 13:09   #67
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi...ora darò un'occhiata. A me piacciono piccoli, se le precox crescono meno è ancora meglio. Ne metterò 5/6, 2 m e 3/4 f...logicamente a vasca già avviata da mesi.
P.S. ieri mi è successa una cosa strana.....delle endler (piccolissime) mi hanno ucciso una neocaridina davidi var.yellow!! Cose da pazzi....
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 18:12   #68
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steek.....spero rileggi la discussione. Avrei da chiederti un'altra cosa.
O cmq chi vuole favorirmi può rispondere..ci mancherebbe!!
Sembra abbia deciso x il tipo di fauna. Sono arrivato alla conclusione di inserire solo una coppia di ramirezi..o magari due. Ma vorrei iniziare solo con una. Ho visto che costano 25euro la coppia..mi sembra di aver letto che dovrei introdurre 1 maschio e 3/4 femmine in modo da far formare la coppia e poi dare via le altre. Ora mi chiedo.....
1 ma come mi rendo conto se si forma una coppia? E in quanto tempo mediamente questo avviene?
2 le altre due ramirezi (pagate 25euro!!) devo per forza toglierle vero? Secondo voi le riprende il negozio?
3 sono x pochissimi pesci, ma mi rendo conto che forse solo 2 sono davvero pochi. Cosa posso aggiungere, escludendo i corydoras sia xk non mi piacciono proprio sia xk il mio fondo non è cmq adatto xk un po grosso, x far compagnia ai ramirezi senza provocarli e/o disturbarli? Insomma, come fareste voi nel caso vi trovaste a decidere che tipo di fauna aggiungere ad una coppia di ramirezi soli in un 140litri? Con una piantumazione direi esigua vedendo gli acquari in rete (solo anubias di vari tipi, gigante, nana, bonsai, ecc). Qualche pietra e due belle radici?
Grazie ragazzi...aspetto info.
Ho letto che convivono bene con gli scalari...vero?? Se si ne potrei introdurre diciamo 3? E di che sesso?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 11:11   #69
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
parlo dei .melanotaenie boesemani, ripeto non li ho mai avuti ma so che arano la vasca durante la riproduzione, hanno bisogno di vasche di almeno 200 litri perchè diventano belli grossi ed è preferibile inserirli in vasche avviate almeno da sei mesi....
Ma anche no. Anzi, direi il contrario.
@ilVanni a cosa ti riferisci? come ho scritto non li ho mai avuti, mi pare di ricordare cosi ma se puoi spiegarci mi fa piacere....cosi per cultura personale......
Non c'è nulla da spiegare. NON arano la vasca e stanno benone in vasche anche minori di 200 lt (che ovviamente però male non fanno).
Da http://www.seriouslyfish.com/species...nia-boesemani/ :
Quote:
This species, like most rainbows, looks most at home in a planted aquarium. Provide areas of dense vegetation, along with some open areas for swimming.
Quote:
An active species requiring an aquarium measuring at least 48'' x 12''x 12''(120 cm x 30 cm x 30 cm) – 110 litres.
bè a quanto pare da spiegare c'era....
io avevo letto che per riprodursi serviva una vasca completamente spoglia perchè la arano, se non è cosi meglio ancora, avevo letto anche servono vasche bene avviate (un po come gli otocinclus)....ma ripeto non ho esperienze dirette quindi mi fido di voi....

Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Steek.....spero rileggi la discussione. Avrei da chiederti un'altra cosa.
O cmq chi vuole favorirmi può rispondere..ci mancherebbe!!
Sembra abbia deciso x il tipo di fauna. Sono arrivato alla conclusione di inserire solo una coppia di ramirezi..o magari due. Ma vorrei iniziare solo con una. Ho visto che costano 25euro la coppia..mi sembra di aver letto che dovrei introdurre 1 maschio e 3/4 femmine in modo da far formare la coppia e poi dare via le altre. Ora mi chiedo.....
1 ma come mi rendo conto se si forma una coppia? E in quanto tempo mediamente questo avviene?
2 le altre due ramirezi (pagate 25euro!!) devo per forza toglierle vero? Secondo voi le riprende il negozio?
3 sono x pochissimi pesci, ma mi rendo conto che forse solo 2 sono davvero pochi. Cosa posso aggiungere, escludendo i corydoras sia xk non mi piacciono proprio sia xk il mio fondo non è cmq adatto xk un po grosso, x far compagnia ai ramirezi senza provocarli e/o disturbarli? Insomma, come fareste voi nel caso vi trovaste a decidere che tipo di fauna aggiungere ad una coppia di ramirezi soli in un 140litri? Con una piantumazione direi esigua vedendo gli acquari in rete (solo anubias di vari tipi, gigante, nana, bonsai, ecc). Qualche pietra e due belle radici?
Grazie ragazzi...aspetto info.
Ho letto che convivono bene con gli scalari...vero?? Se si ne potrei introdurre diciamo 3? E di che sesso?
diciamo che ti devi organizzare prima col venditore....te ne accorgi, tranquillo.....lo capirai facilmente quando si forma....
scalari in quella vasca non ci stanno.....
per come far formare la coppia hai scritto tutto bene
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 19:33   #70
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ulteriore consiglio.
Sto fissandomi!
Ora sto valutando l idea di comprare un impianto osmosi e un impianto di co2. In realtà ne farei volentieri a meno, ma i valori della mia acqua non sono adatti alla fauna che vorrei inserire.
Qualcuno sa dirmi se esistono alternative valide?
Mi dicono che se taglio l acqua con quella di osmosi comprata in realtà abbasso momentaneamente i valori. Ma non è una soluzione definitiva.
Come posso fare? È possibile che mi sia preclusa la possibilità di allevare ram?? A meno che non spenda 200euro x impianti vari??
Io pensavo che bastasse mettere 50% acqua rubinetto e 50% acqua osmosi ad ogni cambio x mantenere sempre costanti i valori del ph.....
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24706 seconds with 13 queries