Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2015, 22:29   #91
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steeeeeeekkkkk!! Ciao!
Ascoltami....io procedo con la vasca!! È sempre una cosa nuova. X esempio adesso sto imparando a fertilizzare. O meglio....sto cominciando a capire cosa vuol dire fertilizzare. I micro e macro elementi...po4, fe, ecc.....un mondo prima x me sconosciuto.
A parte questo....penso che manchi poco. Devo aggiungere un po di vegetazione, anubias e cryptocoryne, e ho terminato l allestimento.
Non so se ti ho scritto già che finalmente ho deciso sulla fauna che popolerà la vasca. I pulcher!!! Bellissimi, ve ne erano 3 stamattina dal mio negoziante uno più bello dell altro.
Vorrei porti alcune domande...magari sai rispondermi:
1)è normale che a 15 giorni dall avvio ancora non ho notato picchi?
3 misurazioni fatte (1°giorno, 6°giorno e 14°giorno)
2) la vasca èaperta, e quindi soggetta ad insetti vari (mosche, palombelle, zanzare)...le lascio nell acqua oppure le devo togliere xk mi rallentano la maturazione del filtro? E quando la vasca sarà popolata, le devo togliere o saranno cibo x pesci?
3) (e qui andiamo sul dilemma!!!)....insieme ad una coppia di pulcher posso abbinare quanto segue?
Esempio A: 2pulcher 10 cardinali 1 neretina 10 neocaridine
Esempio B: 2 pulcher 12endler maschi/femmine 10 neocaridine
Esempio C: 2 pulcher, che tipo di gamberetti secondo te, che tipo di lumaca secondo te, che tipo di pesci da banco secondo te?

Grazie steek...xk so già che risponderai....
------------------------------------------------------------------------
P.S. fra poco arriva pure un impianto co2!! Mi sono deciso...ormai avevo fatto 30............spero mi torni realmente utile..

Ultima modifica di gius leon; 14-07-2015 alle ore 22:31. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2015, 11:59   #92
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Steeeeeeekkkkk!! Ciao!
Ascoltami....io procedo con la vasca!! È sempre una cosa nuova. X esempio adesso sto imparando a fertilizzare. O meglio....sto cominciando a capire cosa vuol dire fertilizzare. I micro e macro elementi...po4, fe, ecc.....un mondo prima x me sconosciuto.
A parte questo....penso che manchi poco. Devo aggiungere un po di vegetazione, anubias e cryptocoryne, e ho terminato l allestimento.
Non so se ti ho scritto già che finalmente ho deciso sulla fauna che popolerà la vasca. I pulcher!!! Bellissimi, ve ne erano 3 stamattina dal mio negoziante uno più bello dell altro.
Vorrei porti alcune domande...magari sai rispondermi:
1)è normale che a 15 giorni dall avvio ancora non ho notato picchi?
3 misurazioni fatte (1°giorno, 6°giorno e 14°giorno)
2) la vasca èaperta, e quindi soggetta ad insetti vari (mosche, palombelle, zanzare)...le lascio nell acqua oppure le devo togliere xk mi rallentano la maturazione del filtro? E quando la vasca sarà popolata, le devo togliere o saranno cibo x pesci?
3) (e qui andiamo sul dilemma!!!)....insieme ad una coppia di pulcher posso abbinare quanto segue?
Esempio A: 2pulcher 10 cardinali 1 neretina 10 neocaridine
Esempio B: 2 pulcher 12endler maschi/femmine 10 neocaridine
Esempio C: 2 pulcher, che tipo di gamberetti secondo te, che tipo di lumaca secondo te, che tipo di pesci da banco secondo te?

Grazie steek...xk so già che risponderai....
------------------------------------------------------------------------
P.S. fra poco arriva pure un impianto co2!! Mi sono deciso...ormai avevo fatto 30............spero mi torni realmente utile..
nel tipo di vasca che stai facendo fertilizzare fa solo danni.....hai anubias e crypto, a loro non servono fertilizzanti (se non una tab nel fondo (se non è fertile)per la crypto)......il resto è mangime per alghe....
che intendi per pulcher? i pelvicachromis???
SE intendi i pelvicacromis:
1) o ancora non è avvenuto o è avvenuto a tua insaputa....ma poco importa, fra 15 sarà avvenuto sicuramente....
2)lascia entrare.....diventeranno cibo.....
3)qualunque gambero verrebbe predato.....stiamo parlando di ciclidi, informati bene su di loro che non sono pesci come gli altri (tane, territori ecc)
per i cardinali, forse ci possono stare, io non li metterei mai in una vasca cosi piccola
endler sicuro no, vogliono valori diversi...
come pesce da banco, prova a vedere qualche specie di nannostomus, magari quelli piu piccoli tipo i marginatus o altri, che a differenza dei cardinali, non ti daranno fastidio ad eventuali ripro dei pulcher

io ho allestito una vasca per pelvicachromis teniatus, essendo piu piccola della tua, non ho messo pesci da banco, ma solo corydoras sterbai....

gasteropodi: neritine, ampullarie, melanoides, planobarius, physia ecc....le puoi mettere tutte, ricordati solo che vanno in sofferenza a durezze molto basse....

l'impianto di co2 ti resterà comodissimo a mio parere, quando dovrai aggiustare i valori per loro....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 14:36   #93
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi consigli di smettere di fertilizzare? Neanche poco?
E secondo te come mai mi stanno marcendo le anubias?? Ho tolto il rizoma completamente dal fondo, ma lo stesso sino deteriorate.
Cmq.....ho comprato già due fertilizzanti.
Uno l ho aperto e quindi non posso restituirlo. Magari lo userò in pochisskme dosi. Meno della metà consigliata. L altro lo restituisco.
Per quando riguarda i pulcher, si...intendo i pelvi.
Mi sono informato abbastanza, ho allestito x loro, tane...pietre lisce ecc.
Per la vasca non è grande, ma non credo sia così piccola x una coppia di pulcher e un branco di pesciolini. In fondo ho messo 130litri di acqua e ancora ce ne entrano. E poi è lunga quasi un metro. Cmq...non esagero con la fauna, ma un branco di pesci li metto, tranquillizzanti però. Forse no neon e cardinali.
Lumache qyali mi consigli? Io adesso ho in vasche differenti : ampullarie, helena e neritine.
Quale secondo te metto e quando le posso mettere?
Grazie x le dritte ;)
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 14:59   #94
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Quindi mi consigli di smettere di fertilizzare? Neanche poco?
E secondo te come mai mi stanno marcendo le anubias?? Ho tolto il rizoma completamente dal fondo, ma lo stesso sino deteriorate.
Cmq.....ho comprato già due fertilizzanti.
Uno l ho aperto e quindi non posso restituirlo. Magari lo userò in pochisskme dosi. Meno della metà consigliata. L altro lo restituisco.
Per quando riguarda i pulcher, si...intendo i pelvi.
Mi sono informato abbastanza, ho allestito x loro, tane...pietre lisce ecc.
Per la vasca non è grande, ma non credo sia così piccola x una coppia di pulcher e un branco di pesciolini. In fondo ho messo 130litri di acqua e ancora ce ne entrano. E poi è lunga quasi un metro. Cmq...non esagero con la fauna, ma un branco di pesci li metto, tranquillizzanti però. Forse no neon e cardinali.
Lumache qyali mi consigli? Io adesso ho in vasche differenti : ampullarie, helena e neritine.
Quale secondo te metto e quando le posso mettere?
Grazie x le dritte ;)
si ne avevamo già parlato, non serve...le anubias avevi detto che avevano avuto un trauma no? ci metteranno un po a riprendersi...dagli tempo.....
in generale quando fertilizzi, qualsiasi cosa falla graduale....se hai cominciato, inizia col diminuire ogni settimana di piu fino a smettere...
cerco di spiegarti in breve,...alghe e piante si nutrono delle stesse cose, le prime però sono molto piu veloci ad adattarsi, quindi tutto ciò che fai di botto, verrà assorbito dalle alghe prima e dalle piante poi....
sicuramente una coppia ci sta, facendo le dovute barriere visive....
sui pesci da banco è una fissa mia....non mi piacciono in vasche "piccole"....se non stanno in vasche grandi e in gruppi numerosi ti perdi i comportamenti da "banco" ed è un peccato....
se vuoi pesci tranquilli allora, sicuro ti dico nannostomus....a te la scelta di quali....essendo la vasca non grandissima, evita quelli piu grandi magari....aumentando a 15 il numero..
a parte le melanoides, che eccetto casi particolari io le consiglio in qualsiasi vasca, scegli tu in base al tuo piacimento quali altre mettere....ricordati che a differenza di tutte le altre, le neritine non si riprodurranno, poichè vogliono acqua salmastra.....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 15:47   #95
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le melanoides me le consigli xk?
Secondo te sono le più efficaci? Anche se le ho viste e sono pure carine.
Le helena se le mangiano? O l una o l altra?
Ora vedo gli nannostomus, ci sono diverse immagini su internet, di molti colori. Ma non trovo descrizione delle varietà. Mo giro un pochino meglio..non li conosco proprio.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 17:10   #96
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Le melanoides me le consigli xk?
Secondo te sono le più efficaci? Anche se le ho viste e sono pure carine.
Le helena se le mangiano? O l una o l altra?
Ora vedo gli nannostomus, ci sono diverse immagini su internet, di molti colori. Ma non trovo descrizione delle varietà. Mo giro un pochino meglio..non li conosco proprio.
tra i vari gasteropodi citati le melanoides, sono le uniche che ti girano e rigirano il fondo facendo un lavoro prezioso...

se metti le helena, tutti gli altri spariscono

per i nannostomus...magari cercali su seriouslyfish....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2015, 21:07   #97
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao steek. È parecchio che non ti scrivo..ma ora ho delle perplessità.
Ti faccio un riassunto così ricordi qualcosa.
La vasca e il filtro sono stati allestiti/avviati il primo luglio.
Da allora ho messo mano solo una volta x aggiungere alcune piante.
Giovedì ho messo delle neritine (melanoides e ampullarie non ne trovo in negozio, ma su internet ho trovato un ragazzo che me le vende venerdì).
Ho effettuato dei test quasi settimanalmente, ma non ho notato picchi. I valori sono sempre uguali ad eccezione del ph che già da subito è salito da 6.2 a 7.2 circa..ma credo era x via della cascatella che faceva il filtro, adesso ho alzato il livello dell acqua.
1 Secondo te il filtro è maturato? Non ho intenzione di mettere pesci ancora (almeno fino a ferragosto che sono fuori città spesso e poi credo ci vorrà settembre xk dicono non consegnano per ferie), ma ho parlato con un negoziante e mi ha detto che se non uso attivatori batterici non è sicuro che la maturazione avverrà! Possibile?! Io non ho comprato lo stesso nulla...ma il dubbio mi è venuto.
2 l altro giorno ho notato dei vermicelli in vasca, piccolissimi (2/3mm) e molto veloci...bianchi. ho chiesto nel forum e mi hanno detto cos'erano (non ricordo il nome, ma ho controllato su internet e sono proprio loro) e di non preoccuparmi perché con l arrivo dei pesci sarebbero stati cibo vivo. Il fatto è che ora sono aumentati....ti faccio una foto
3 stamattina ho notato dei puntini bianchi sulle radici..sembrano uova. Ti posto una foto


Questo è tutto x il momento....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 10:52   #98
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Ciao steek. È parecchio che non ti scrivo..ma ora ho delle perplessità.
Ti faccio un riassunto così ricordi qualcosa.
La vasca e il filtro sono stati allestiti/avviati il primo luglio.
Da allora ho messo mano solo una volta x aggiungere alcune piante.
Giovedì ho messo delle neritine (melanoides e ampullarie non ne trovo in negozio, ma su internet ho trovato un ragazzo che me le vende venerdì).
Ho effettuato dei test quasi settimanalmente, ma non ho notato picchi. I valori sono sempre uguali ad eccezione del ph che già da subito è salito da 6.2 a 7.2 circa..ma credo era x via della cascatella che faceva il filtro, adesso ho alzato il livello dell acqua.
1 Secondo te il filtro è maturato? Non ho intenzione di mettere pesci ancora (almeno fino a ferragosto che sono fuori città spesso e poi credo ci vorrà settembre xk dicono non consegnano per ferie), ma ho parlato con un negoziante e mi ha detto che se non uso attivatori batterici non è sicuro che la maturazione avverrà! Possibile?! Io non ho comprato lo stesso nulla...ma il dubbio mi è venuto.
2 l altro giorno ho notato dei vermicelli in vasca, piccolissimi (2/3mm) e molto veloci...bianchi. ho chiesto nel forum e mi hanno detto cos'erano (non ricordo il nome, ma ho controllato su internet e sono proprio loro) e di non preoccuparmi perché con l arrivo dei pesci sarebbero stati cibo vivo. Il fatto è che ora sono aumentati....ti faccio una foto
3 stamattina ho notato dei puntini bianchi sulle radici..sembrano uova. Ti posto una foto


Questo è tutto x il momento....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
ciao Gius!
1- tranquillo, per settembre sarà avvenuto il picco e la vasca sarà matura...il negoziante o è un disonesto che deve vendere o un ignorante che non conosce il ciclo dell'azoto....come detto in precedenza, basta un po di mangime all'inizio e basta.....
2- credo siano planarie....aspetta l'inserimento dei pesci, dovrebbero sparire, in caso, in futuro si vedrà il da farsi....
3- uova di neritina!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 10:56   #99
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 sicuro è la seconda ipotesi. Non ci capisce molto, ne ho avuto l impressione anche x altre cose.
2 si, sono planarie.
3 uova di neritina??? Io pensavo avessero bisogno di acqua salmastra! Speriamo!!!!!

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 11:02   #100
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
1 sicuro è la seconda ipotesi. Non ci capisce molto, ne ho avuto l impressione anche x altre cose.
2 si, sono planarie.
3 uova di neritina??? Io pensavo avessero bisogno di acqua salmastra! Speriamo!!!!!

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
evita di sperare....depongono ovunque, ma per schiudersi serve acqua salmastra!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26501 seconds with 13 queries