Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2006, 17:18   #1
torp
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
My new world...

Ciao ragass,
sono marco e sono appena entrato in questo forum, convinto da molte risposte precise e dettagliate di alcuni di voi, dettate chiaramente da conoscenza ed esperienza.
Ho comprato un piccolo acquario (Askoll ambiente 50) pochi giorni fà, l'ho fatto allestire dal negoziante stesso con un paio di pietre lisce, uno strato di ghiaietto, sotto uno strato di fertilizzante, tre piantine ed un bel tronchetto.
Premetto che amo gli animali e vorrei ricreare le condizioni ottimali per i miei futuri ospiti.
In passato ho assistito la conduzione di un acquario di un amico e mi suona strana una cosa: il "pescivendolo" mi ha detto di far girare l'acquario tre giorni con biocondizionatore e batteri, portargli un campione per fare il test da lui e, se ok, di cominciare con qualche pesce...sinceramente non sono preparato come la maggior parte di voi, ma non ho mai visto, né pensato, di inserire pesci prima di due settimane.
La mia preoccupazione più grande adesso è che non ho alcuna esperienza con le piante da acquario, oggi uscito da lvoro mi farò fare il test dell'acqua e mi farò dire il nome delle mie piante per chiedervi delucidazioni in merito.
Grazie "in advance" a chi volesse rispondermi, anche solo per dei consigli su che tipologia di pesci buttarmi...date le ridotte dimensioni!! (lumache si/no?, caridinia?...sbizzarritevi!!)

Marco

P.S.: bruttissima esperienza passata con 4 labidocromis caeruleus più voraci dei piraña che, dopo aver scannato tutti i coinquilini, si sono finiti a vicenda e ne è rimasto solo uno!!!!!!!!!!
torp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2006, 17:51   #2
miky!
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a miky!

Annunci Mercatino: 0
allora i pesci NON E RIPETO NOOON vanno messi prima di 2/3 settimane magri un mese e ancora meglio !!

quindi non ascoltare il negoziante ! (tiragli fuori la solita scusa: in questo periodo o questa settimana sono troppo impegnato con il/la scuola/lavoro ! ti vengo a "far visita" io quando ho un po di tempo" [e intanto aspetti :D])
dopodiche se hai detto che hai gia piante io ne metterei ancora (3 sono molto poche e se prendi pesci un po timidi diventano pazzi e non sanno dove nascondersi !)per iniziare potresti mettere dei bei pesci colorati che non costano neppure molto per esempio neon/cardinali o guppy(sottolineo l'"O" perche in teoria non stanno bene in sieme i guppy e neon non per i loro comportamenti di entrabi vivaci sopratutto per i guppy ma bensì per i valori dell'acqua! molti "pescivendoli"come li chiami te li mettono tutti nella stessa acqua e magari poi si abbituano) cmq rimanendo a noi : all'inizio metti solo un paio di pesci (per il filtro è un duro colpo) e poi ogni settimana aggiungine qualcun'altro di nuovo potresti poi prenderti dei pesci da fondo e da vetro come gli ancistrus se l'acquario è abbastanza grande in alternativa dei coridoras ma bada ! questi vanno a gruppetti di non meno di 3/4 esemplari questo discorso vale anche per i precedenti neon e guppy ! potresti mettere anche dei colisa il maschio (il piu colorato) pero è un po territoriale quindi fai attenzione a nn mettere molti pesci poi territoriali altrimenti si "mangerebbero"a vicenda;
potresti anche mettere degli Hemigrammus bleheri (sempre pesci di branco)
o dei poecilia lattipinna(black molly) o dei Rasbora heteromorpha (pesce di branco)oppure dei Xiphophorus helleri (portaspada)o Xiphophorus maculatus (platy)


MA SEMPRE ATTENTO ALLE LORO CARATTERISTICHE E ESIGENZE ALIMENTARI MA SOPRATTUTTO DEI VALORI DELL'ACQUA

P.S. IO PERSONALMENTE NON MI ANDREI A COMPLICARE LA VITA CON DEI GAMBERETTI O LUMACHE ANCHE PERCHE ALCUNE SPECIE SOPRACITATE SONO MOLTO PROLIFERE ED E' RARO PERO POTREBBE ACCADERE CHE QUALCHE "GAMBERETTO" SI PAPPI I PICCOLI AVANNOTTI


per il test dell'acqua e ancora moto presto aspetta qualche settimana anche per i pesci mi raccomando !! se vuoi piu info in acquaportal ci sono delle schede molto interessanti su come fare i primi passi in questo mondo !!!

saluti
miky! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2006, 19:31   #3
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: My new world...

Originariamente inviata da torp
il "pescivendolo" mi ha detto di far girare l'acquario tre giorni con biocondizionatore e batteri,
Mai mettere i pesci prima del 20esimo giorno. Il filtro deve maturare.

Originariamente inviata da torp
portargli un campione per fare il test da lui e, se ok, di cominciare con qualche pesce...
Comprati i test a reagente liquido e fatteli tu. ph kh gh no2 no3

Originariamente inviata da torp
La mia preoccupazione più grande adesso è che non ho alcuna esperienza con le piante da acquario,
Saputi i nomi sarà più facile aiutarti controlla anche marca e modello del neon.

Originariamente inviata da torp
su che tipologia di pesci buttarmi...date le ridotte dimensioni!! (lumache si/no?, caridinia?...sbizzarritevi!!)
Quando sapremo i valori della tua acqua potremo aiutarti meglio, per adesso ti consiglierei 4-5 platy e una 1/2 dozzina di caridine japoniche, che ti terranno a bada eventuali alghe, terranno ben pulito il fondo e non danno fastidio a nessuno.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2006, 23:11   #4
torp
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bakalar, oggi ho portato un campione dal pescivendolo che ha fatto il test rapido con una striscetta, mi ha detto che avevo i nitrati (se non sbaglio!) a 1, quando dovrebbero essere a zero, ma credo sia normale dato che l'acquario l'ho avviato venerdì pomeriggio!!
Mi ha consigliato di fare altri 2-3 giorni di batteri e riprovare il test.
Invece vorrei chiedervi una cosa che può sembrare, o magari lo è senz'altro, una scemenza: il termoriscaldatore ed il beccuccio da dove butta l'acqua il filtro (ranger senza cannolicchi) devono essere totalmente immersi o deve sporgere una parte? L'acqua non fà un bellissimo odore, ma è limpidissima, tranne in superficie che si sta formando uno strato sottile come di pulviscolo (credo che quest'ultimo sia normale, correggetemi se sbaglio!).
Il neon è quello in dotazione con l'Askoll, è un Philips 15W/54 >K2 (è buono??) e l'acquario è dotato anche di reflex.
I prodotti che sto usando finora sono entrambi della Askoll:
1) Askoll Cicle Superfast (batteri); e
2) Acqua chimica (bioadditivo).
Mi sono dimenticato di chiedergli il nome delle piantine ma ricordo che mi disse che sono poco esigenti, che non crescono molto in altezza ma in volume, hanno delle foglie abbastanza grandi ma sinceramente non riesco ad individuarle neanche nella sezione dedicata del sito.
Ogni critica/suggerimento è sempre graditissimo.
Grazie e a presto.

P.S.1: anche adesso devo dargli illuminazione?? E se si, con che frequenza? 8-9 ore di fila? Lui non mi ha detto niente a riguardo!!
P.S.2: i platy non mi piacciono un granchè, dopo averli fatti riprodurre nel mio ultimo nonché unico acquario del passato, mi hanno un po' stufato!! Ma le caridine le metto fra pochi giorni o sempre fra almeno altre due settimane? Ho visto delle caridine rosse stupende, c'è differenza??

Marco
torp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2006, 23:20   #5
torp
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione!!!!! Forse ho trovato che piante sono. Potrebbero essere dalla descrizione che vi ho dato prima delle "Anubias barteri var."? Credo siano loro!!
Provo a fare una foto all'acquario e la metto in forum.

Ciao
torp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 00:01   #6
torp
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito a fare 2 foto decenti...una delle quali alle piante che non so ancora se siano anubias o meno!!! Voi che dite?
Che ve ne pare del mio piccolo mondo sommerso?? Considerate che l'ho avviato venerdì scorso...
torp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 00:10   #7
torp
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il cell che fà foto di risoluzione troppo elevata, non riesco ad allegarle, neanche abbassando la ris. a 680!!
torp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 00:12   #8
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da torp
oggi ho portato un campione dal pescivendolo che ha fatto il test rapido con una striscetta,
I test fatti con le strisiette lasciano il tempo che trovano è come non averli fatti. Comprati i test a reagente liquido ph kh gh no2 no3 e falli tu.

Originariamente inviata da torp
il termoriscaldatore ed il beccuccio da dove butta l'acqua il filtro (ranger senza cannolicchi) devono essere totalmente immersi o deve sporgere una parte?
Il termorisldatore ha una parte in vetro che deve essere completamente sommersa. Non conosco il ranger??? è uno di quei filtri meccanici senza cannolicchi? dai maggiori info marca e modello.

Originariamente inviata da torp
L'acqua non fà un bellissimo odore, ma è limpidissima, tranne in superficie che si sta formando uno strato sottile come di pulviscolo
Nessun acquario profuma di rose, la patina in superfice è normale.

Originariamente inviata da torp
anche adesso devo dargli illuminazione?? E se si, con che frequenza? 8-9 ore di fila?
Originariamente inviata da torp
Ma le caridine le metto fra pochi giorni o sempre fra almeno altre due settimane? Ho visto delle caridine rosse stupende, c'è differenza??
Nessun abitante deve entrare nell'acquario prima del 20esimo giorno previo controllo dei valori dell'acqua!!!

Le caridine j sono più grandi 4-5cm e non si riproducono, le neocaridine, quelle colorate, si riproducono. In genere tutte le caridine sono ottime spazzine, necrofaghe, alghivore.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 00:25   #9
torp
Protozoo
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è una marca particolare/affidabile ed economica di test che mi consigli?
Ma può essere che le per le caridine normali voglia 2 euro l'una e per quelle rosse 6??? O è un grn ladro?
Il filtro è Askoll Linea Silver "Ranger1", regolatore di flusso da 250 a 450 l/h, 6Watt, 50 Hz, a filtrazione meccanica e biologica, con un box contenente due spugne principali bianche in mezzo alle quali ho inserito un'altra spugna speciale in poliestere e un'altra di carbone attivo.
Il termoriscaldatore è sempre Askoll "ThermoActiv", elettromeccanico a 35 Watt.
Dimmi tutto...grazie
torp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 00:44   #10
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per il filtro (è quello originale se non sbaglio) togli il carbone e metti i cannolicchi, il carbone si usa solo dopo aver usato medicinali o concimazioni errate. Come test ti consiglio i Tetra a reagente liquido, sono affidabili. Si i prezzi sono quelli, se poi mi mandi un mp con l'indirizzo del negozio ti ringrazio.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
world

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25369 seconds with 15 queries