Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2012, 14:58   #11
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bò ink io la ho sempre vista che batteri in giro per la vasca ci sono e se non metabolizzano qualcosa muoiono di fame senza farci vedere il colore. Come le zanzaracce quando hanno una marea di sangue succhiato hanno la coda rossa da morire.
Ho sempre pensato che la patina che si forma subito denotasse un'abbondanza di nutrimento che i batteri andavano a metabolizzare fino al massimo del potersi nutrire.
Penso che mangiando tanti PO4 e NO3 siano proprio questi inorganici dentro di loro che denotano una colorazione nei batteri saturi di nutrimento, i quali muoiono e vengono poi schiumati.
Credo che se la patina non si forma in vasche che usano substrato apposito per proliferazione come la zeolite, i batteri sono abbondanti e che se non hanno tanto da mangiare in vasca il colore dato dagli inorganici non ce lo fanno vedere.
Se non c'è patina (oppure come dici tu quella patina biancastra a capelli d'angelo) credo che i nutrienti siano bassi e quindi che la vasca vada ingrassata.
Se si forma subito e bella colorata però rimango dell'idea che gli inorganici ci siano e che si debba tenere la mano tirata. Poi se mi sbaglio sono quà ad imparare per migliorare.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2012, 15:08   #12
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
e quindi ?

per te bisognerebbe avere la mano tirata ...

per ink si dovrebbe ingrassare ....
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 15:14   #13
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
e quindi ?

per te bisognerebbe avere la mano tirata ...

per ink si dovrebbe ingrassare ....
Hahah, diciamo che anche x me è un bel dilemma !
Ho solo detto ciò che ho notato. Così i più esperti possano trarre le.conclusioni....

Diciamo che già un 50% di possibilità, è già tanto....Hahahahahaha !
Fa una cosa: prova in un senso, se peggiora, vai nel senso opposto !

Ah, poi facci sapere.........

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 15:56   #14
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discussione interessante e vorrei portarVi la mia esperienza:
anch'io nella mia vasca ho la famosa patina verdina e fumosa che si forma molto velocemente e che diciamo mi costringe, per riuscire a vedere qualcosa, a pulire i vetri giornalmente, max ogni due giorni!

Ho nitrati a zero... con qualunque test e fotometro
e fosfati (credo) a 0,008 secondo il test Elos H.range (l'ultima volta con fotometro erano zero)

Alimento tantissimo:
prima una volta al giorno sia per i coralli che per i pesci e avevo la patina sui vetri...

adesso alimento il doppio:
ogni sera quando si spengono le luci e ogni mattina quando mi sveglio se li vedo ancora spolipati (alterno SVC elos, Nano plankton Xaqua, Dayone, H&O Sicce, amminoacidi, Phitoplankot...)
Ho 12 pesci in vasca su 300 litri che mangiano una volta al giorno e 1/2 volte a settimana gli do surgelato...

Alimentando il doppio non ho notato nessun cambiamento su quello che succede ai vetri!

Delle volte ho ancora l'impressione che i coralli tirino per fame...
E non riesco al alzare i nitrati nemmeno di un po'! (anche abbondando con gli ammino)

La chaetomorpha che ho nel refugium sta letteralmente sparendo (e questo confermerebbe i nitrati assenti)
Sempre nel refugium mi si formano un po' di ciano rossi e verdi (quindi un po' di fosfati devono esserci)
E da un paio di giorni mi sono accorto che un po' di ciano rossi si formano sulla sabbia sotto il tessuto della Catalaphillia che è sempre molto aperta!

Io penso che fino a che non mi si alzano i nitrati posso continuare ad alimentare giusto???
Però la patina sul vetro??? non credo si formerà più lentamente!!!
negli angoli della vasca indurisce molto... costringendomi all'uso del raschietto!

Ah, pulisco i vetri a luci accese.... perchè ho paura di strisciarli!

Ink, leggo sempre i tuoi interventi... li trovo molto precisi e interessanti!

Ultima modifica di Snake110; 26-08-2012 alle ore 18:23.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 17:14   #15
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
snake ... fighi tu dai un sacco di roba in vasca ... e' strano che non si alzano i nitrati

e io non doso tutta sta' roba ... do' una volta al giorno il granulare e stop .

dici che con i ciano hai i po4 ?
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 17:37   #16
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
snake ... fighi tu dai un sacco di roba in vasca ... e' strano che non si alzano i nitrati

e io non doso tutta sta' roba ... do' una volta al giorno il granulare e stop .

dici che con i ciano hai i po4 ?

io non sono esperto... per niente! devo aver letto da qualche parte che i ciano per vivere si accontentano di quantità limitatissime di fosfati! Giusto???

io con il test Elos High range oscillo con valori da 0,008 a 0,014 (ovviamente non credo minimamente che il risultato del test sia giusto in valore assoluto... ma mi da un'indicazione se i fosfati sono aumentati o diminuiti rispetto al test precedente!)

Quello che mi stupisce ripeto... sono i nitrati!!! sempre a zero!
anche raddoppiando l'alimentazione!
E i vetri sempre sporchi uguale anche con alimentazione doppia (per tornare in tema)

La scorsa settimana mi è morto un pagliaccetto e quasi quasi ero indeciso se lasciarlo in vasca!!!
Ho aumentato di molto la somministrazione di amminoacidi in quanto mi pare di aver letto che Ink li consigliava per aumentare i nitrati... mentre il congelato per aumentare i PO4

al cambio acqua doso batteri 1 ml di Life A Xaqua e il giorno dopo 1 ml Life E
Ho un sacchettino di zeolite vicino allo scarico che mi dimentico sempre di scuotere
ho skimmer LGM 800 che forse è sovradimensionato per i miei 300 litri netti (ma forse è proprio lui che mi sta salvando.... con tutto quello che butto in vasca!)

Comunque tornando alla patina sui vetri...... ho pensato anche che potesse essere un eccesso di batteri in vasca e infatti la stessa peluria che vedo sui vetri c'è stato un periodo che la vedevo anche sulle rocce!!!!

Poi ripeto... sono un principiante e quindi vedo cose che non ci sono e non le vedo quando invece ci sarebbe da preoccuparsi!!!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 18:08   #17
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Snake, ma che illuminazione hai ?
A che altezza ?
X quante ore ?

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 18:26   #18
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2x150w BLV 10.000° + 4 t5 54w (2 aqua medic 15.000 + 2 sfiligoi 22.000°)
il fotoperiodo totale è di 10 ore e mezzo
le HQI sono accese 8 ore

la plafo adesso è a 24 cm sul pelo dell'acqua..... troppo caldo per abbassarla o aumentare la luce!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 19:23   #19
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Cavolo ! Mi aspettavo una super illuminazione da super ossidazione!
Era solo una curiosità, per cercare di capire se fosse anke una cosa legata al tipo d' illuminazione !

Ma com' è possibile che nn si riesca a dare una spiegazione a questo fenomeno !
Anke perché, come Ink anke io, lo reputo nn buono. Perché oltre a tenete sempre i vetri sporchi, i coralli crescono meno e meno colorati.

Mah ! C' è chi gioca con la luce, chi con l'alimentazione, chi con la zeolite e chi a provare nel pulire i vetri la notte anziché di giorno..........
Capisco ed apprezzo le conoscenze di chi afferma la troppa o poca pappa in base al colore della patina polverosa, ma perché si arrivi a formare in poche ore anziché in vari giorni..........boh !

Ma nessuno dei GRANDI che abbia trovato la vera causa ?!?!?!

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 20:24   #20
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Snake grazie.

Sinceramente più vado avanti in questo hobby, e oramai sono un po' di anni, più dubbi mi vengono e non trovo una risposta... Forte del passato, cerco sempre di fare attenzione a quanto scrivo, proprio perchè spesso la verità è il contrario delle ipotesi, o addirittura la verità varia da situazione a situazione e non è possibile generalizzare ed uniformare.

Riccardo, io ho sempre sentito dire quello che ti ho detto sulla patina. Il tuo discorso fila, ma potrebbero anche esserci appunto spiegazioni alternative.
Cercando un pochino di ricordare esperienze passate, potrebbe anche essere che all'apparire di questa patina io mi sia messo ad alimentare di più e consumare di meno (riducendo le luci), convinto che la vasca fosse magra (quando invece era grassa), spinto anche dal rallentamento dei coralli, finendo poi per smarronare tutto e ripartire. Ora sta accadendo la stessa cosa... i coralli cominciano a rallentare... ho la patina, ho aumentato il cibo (anche perchè vedo che lo skimmer non tira fuori più niente...).
Potrebbe essere come dici... anche se non capisco il rallentamento della crescita... vorrebbe dire che i coralli soffrono uno sbilanciamento batterico causato dal cibo? non credo sia da aumento dei valori, perchè sono sempre rimasti irrilevabili... e non credo possa bastare un aumento non rilevabile, perchè paradossalmente pochi giorni fa, con PO4 0,01, gli animali erano molto più belli e in salute dei "giri" precedenti, quando avevo PO4 0,00.

Ora faccio una bella cosa, provo a sospendere l'alimentazione e vedo cosa capita.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spiega

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23411 seconds with 13 queries