Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2011, 06:08   #1
samuele08
Batterio
 
Registrato: Apr 2011
Città: Forlì
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Consiglio!!! vetro fondo rotto

Salve a tutti..
ho il vetro del fondo del mio acquario crepato e vorrei ripararlo.
prendendo le misure interne della vasca, posso fare fare un vetro ed incollarlo dall'interno lasciando quello lineato o devo togliere quello ed incollarlo ex novo????
grazie mille per le risposte
samuele08 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2011, 11:11   #2
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella tua situazione avrei pensato anch'io a questa soluzione.
Alla fine però credo che avrei comperato una vasca nuova il rischio non è commisurato al risparmio!
Se fosse una vasca esterna o in un luogo dove l'eventuale svuotamento non possa far danni allora ci si può pensare.

La soluzione corretta sarebbe quella di smontare completamente i 5 vetri, pulirli per benino, farsi tagliare a misura il fondo nuovo dal vetraio e riassemblare tutto come fosse una vasca nuova, e di fatto così facendo avresti una vasca nuova e soprattutto sicura a tutti gli effetti.

Se proprio vuoi provare il rattoppo devi programmare bene il lavoro. Le misure del vetro che inserirai dovranno essere tali da lasciare un lasco di almeno 2-3 mm tra il bordo e le pareti della vasca. Valuta tutti gli spessori del vecchio silicone presente sul fondo. Per calare la lastra dovrai munirti di ventose. Abbonda di silicone soprattutto lungo gli spigoli in modo che il peso della lastra lo faccia risalire all'interno dello spazio lasciato ai bordi. Poi stendi ancora un bel cordolo all'interno. Guardati gli articoli dove spiegano come si costruisce una vasca. Ovviamente tutte le superfici devono essere accuratamente pulite.

L'aspetto più critico secondo me riguarda i quattro angoli dove il nuovo silicone dovrà andare sopra il vecchio per dare continuità alla sigillatura.
Dipende anche dalle condizioni e dall'età del vecchio silicone ma quelli a mio avviso sono i punti dove in un tempo più o meno lungo potrebbero verificarsi della infiltrazioni e quindi delle perdite. Se la vasca è nuova le probabilità di successo sono sicuramente maggiori.

Sentiamo anche il parere di qualcuno più esperto o che abbia già adottato soluzioni di questo tipo.
__________________
>>> Se stai cercando Endler scrivimi in MP <<<
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 11:19   #3
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 46
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Puoi mettere una foto?
Io comunque in passato ho fatto come ti ha detto St_eM...ed ha funzionato!
__________________
Ciao, Daniele.
La mia vasca in legno:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910
Il mio nano marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348441
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , fondo , rotto , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20614 seconds with 15 queries