Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2011, 17:02   #1
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scegliere la migliore "massa filtrante" Filtro "scarico100" + zona anossica

Salve a tutti,
mi sto costruendo un filtro esterno per una vasca, la tipologia è quella del tubo di pvc per coloro i quali hanno presente.
La mia domanda era, come mi conviene riempire il filtro(filtrazione meccanica)?
meglio lana di perlon oppure una 3 spugne(grande, media, fine)?
-(ci sono altre possibilità'???)
i cannolicchi sono tutti uguali?
Per dimensionare la quantità di cannolicchi cosa devo guardare?

un pò di dati tecnici..

tubo lungo 60 cm, diametro 10.
la pompa devo ancora prenderla ma credo saremo sui 400 L/h.

Grazie mille a tutti!
ciaooooo-28

Ultima modifica di Hooper; 02-04-2011 alle ore 10:26.
  Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2011, 10:09   #2
kito
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
ricordo che in precedenza è stato trattato un argomento simile.
Anche io h realizzato il filtro come il tuo marca "Idraulico" modello "Scarico 100" (io l'ho battezzato così). Non con tappi a vite...perdono. Tappi per pozzetti.

Nel mio progetto ho previsto di far filtrare l'acqua proveniente dalla vasca attravenso i seguenti stadi:
lana di perlon, spugna grana grossa, eventuale spugna grana fine ma devo valutare, retina di cannolicchi e poi il vano pompa.
La lana di perlon e la spugna all'inizio per una facile rimozione e pulizia.

Per la pompa consiglio di valutare oltre la portata il fattore prevalenza, cioè la forza di spinta che la pompa ha. E' indicato con la sigla "H" . Si rischia che la pompa non abbiamo potenza per far salire l'acqua in vasca.

Questa e quanto io posso darti come mie conoscenze. Per gli altri quesiti attendi risposta da altri + competenti.
Ciao
Gianni
kito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 10:45   #3
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
No no figurati grazie mille invece anche quella è una variabile da tener conto!

sto studiacchiando qui e la e ho scoperto che un filtro non è tale se in qualche modo non riesce, tramite la comparsa di zona anossiche, nel svolgere la sua funzione denitrificante(si mangia l'ossigeno e l'azoto se ne evopara via

ecco il nostro caro filtro "scarico 100" credo non sia in grado di svolgere tale funzione, per cui la mia idea è:

-mettere più in centro la pompa
-a valle della pompa,mettere una paratoia che "tappi" 3/4 della sezione del tubo
-10 cm di spugna fine
-lana di perlon
-a valle di tutto ciò metto un tubicino stile aeratore(che dalla zona più anossica del filtro), farò da "ritorno" incollando il secondo capo del tubicino nei pressi della zona di aspirazione della pompa.

ovviamente devo fare delle prove sulla velocità del liquido nel tubicino di ritorno in funzione della posizione di questo sulla bocchetta di aspirazione della pompa, ma credo che se riesco a fare transitare il liquido ad una velocità tale che il volume equivalente si svuota in 5 minuti direi che è fatta! no??

in soldoni il risultato sarà rimescolare nei pressi della bocchetta di aspirazione della pompa l'acqua che da una parte passa per il filtro(meccanico + biologico) con ciò che esce dal ritorno dalla sezione di filtro sopra descritta!

Datemi qualche parere per cortesia

-28
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 10:53   #4
kito
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto ne so la pompa deve avere e lavorare con acqua il più pulita possibile. Per questo motivo io l'ho posizionata alla fine. Per far manutenzione alla pompa sei costretto a bloccare il filtro.

Esatto tra la zona connilicchi e pompa io ho incollato un disco di plexi tutto bucherellato così se le masse filtranti dovessero spostersi non devono entrare in contatto con la pompa

se mandi un disegnino forse lo comprendo meglio.
Ciao
kito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 11:33   #5
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[IMG]//http://img545.imageshack.us/i/filtrojpg.pdf/[/IMG]

A=spugne per filtraggio meccanico
B=filtraggio bilogico
C=zona pompa
la lineetta fatta non dritta e la paratia a 3/4 di diametro
D= spugna fine
E=perlon

D+E vogliono diventare la zona anossica

freccetta strana= tubicino di ritorno. (Quadrato un inizio, freccia= fine, del tipo attaccare il secondo capo con l'asse del tubicino normale alla superficie della bocchetta della pompa e poi abbasso il flusso con un rubinettino che seziona il tubo di ritorno)

A+B+C costituiscono il filtro che noi tutti conosciamo

per la manutenzione posso farla comunque= A+B, se devo toccare cannolicchi o altra roba equivale a ripartire da zero per cui conta poco che siano comodi

Ultima modifica di Hooper; 02-04-2011 alle ore 12:44.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 12:43   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
clama la zona anossica per la denitrificazione non è essenziale nel dolce perchè i nitrati servono alle piante, a meno che tu non abbia un malawi dove non ci sono piante
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 13:07   #7
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dici? Posso lasciare TUTTI i nitriti alle piante??

io pensavo al più di rendere accessibile esternamente il rubinettino per il flusso di ritorno, e poi al variare del valore nella NO3(giusto?) vario il flusso di ritono.

In questo modo abbiamo un sistema di filtraggio che può "adattare" la sua capacità di denitrare al variare della situazione!

poi essendo il filtro a moduli posso togliere questa zona se un giorno, non serve più.
per di più da quanto ho capito nella spugna o nella lana di perlon non dovrebbero formarsi sacche di acido.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 13:23   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende dal tipo di allestimento che hai in mente!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 13:29   #9
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Anche questa è la miglio osservazione.. guarda sono proprio all inizio.. per cui non credo molto di più di qualche poecelide.. dici che è troppo efficace il sistema?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 14:02   #10
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
non pensare di poter gestire la concentrazione di nitrati semplicemente variando la velocità della pompa, è pura utopia.........anche il miglior filtro biologico ha un potere denitrificante che è del tutto trascurabile..........per questo motivo hanno inventato di denitratori (usati nel marino).............la vera funzione denitrificante la si può ottenere con un fondo opportunamente studiato e con una buona dose di fortuna anche avendolo studiato a dovere!!!!


per il discorso posizione della pompa, meglio evitare che la pompa lavori a monte del filtro, quindi meglio evitare che lavori sull'acqua da filtrare, questo evita l'intasamento della sede della girante o addirittura il blocco a causa di un sassolino o una lumachina risucchiata.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massa filtrante , miglio , migliore , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15241 seconds with 15 queries