Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 11:55   #1
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che la terza sia la volta buona?

Nyan :3
Finalmente ho trovato il tempo di scrivere sul forum. Dopo il disastro che ha portato il mio acquario a stare fermo per un bel po', ho ricominciato ad allestire il tutto.
Ma bando alle ciance, passiamo alla manciata di dati tecnici.
Acquario: Rio 125 con termoriscaldatore e filtro di serie. I neon sono stati sostituiti con un neon "color" e uno "nature" della juwel (rispettivamente 6000 K e 4100 K)
Fondo: 20 kg di ghiaino inerte color ocra/rosa pallido (li ho mischiati e l'effetto finale non è affatto male) a granulometria fine. Niente fondo fertile (non volevo perdere troppi litri utili)
Flora: Limnophilia "eterophylla" sessiflora, Gryptocoryne wendtii "green", Vallisneria spirali, Echinodorus bleheri (ciuffi sparsi di tutte)
Arredi: rocce varie e radice di mongrovia (e di questo ci sarà da parlarne)
Fauna: un anno e mezzo qui su AP mi ha insegnato qualcosa... Qualcosa, eh, ma almeno a non mettere i pesci prima che sia finito il periodo di maturazione si ^^
Foto: non ne ho molte anche perché non avrebbe molto senso, posto una che da l'idea generale di tutto l'allestimento.



Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensavate della disposizione delle piante e delle rocce. L'idea era quella di andare a sfruttare la vallisneria per coprire il filtro e tenere la limnophylia sullo sfondo. Forse l'idea di non mettere il fondo fertile non è delle migliori, lo ammetto, ma dopo varie esperienze di alghe che spuntavano come funghi e pesci che tiravano fuori il mondo da sottoterra, ho optato epr una fertilizzazione in colonna.
Ovviamente il sasso sopra la radice NON ci deve rimanere, solo che è stata acquistata ieri e non ho una pentola abbastanza grande per farcelo bollire :(
E la cosa si sta facendo notare. L'acqua non si sta colorando, ma è diventata opalescente, come se ci fosse un esplosione batterica in corso. Che sia solo la radice che sta cominciando a rilasciare sostanze? Oppure una vera e propria esplosione batterica? Nella foto non si vede, anche perché è ancora molto molto leggera, ma forse faccio meglio a togliere la radice e metterla ammollo in un secchio?

I valori si stanno cominciando a stabilizzare con un pH sui 7-7.5, un gH di circa 14. Vado a memoria perché non ho sottomano i valori misurati, ma appena torno a casa rifaccio i test e posto tutto in maniera corretta.
E questo ci porta al problema fauna.
Mia madre si è innamorata dei ram e sta leggermente insistendo per metterne un branco:#O Sono riuscito a convincerla che posso metterci al massimo una coppia, ma adesso... Posso metterci una coppia di Ram vero? Magari inserendo della torba nel filtro (così ambro anche l'acqua) e aumentando la vegetazione. E poi che altro ci potrebbe stare? Otocinclus come pesci da fondo (e per rimuovere le alghe che si stanno già formando) e che altro?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 12:51   #2
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se il filtro è in maturazione è normale l'esplosione batterica. per il fondo secondo me se non usi almeno delle tabs le piante non dureranno a lungo...richiedono nutrienti radicali. Come layout non è male e se le piante troveranno le giuste condizioni avrai belle soddisfazioni per i Ram attendi pareri più esperti, loro ti sapranno dare i giusti consigli
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 13:39   #3
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
allestimento non male ma......
il fondo sembra (potrei sbagliarmi) a granulometria troppo grossa per i ram, perchè la "filtrano" con la bocca essendo geofagini
e... le rocce non sono calcaree??
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:13   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, per le piante sto usando sia il Florena che il Florenette (queste sono le tabs) della sera. Per ora sono a circa 1/3 della dose di fertilizzante liquido, la prossima settimana inizierò con le tabs (anche queste a dose dimezzata probabilmente) :3
Per gli arredi... Le rocce in teoria le ho comprate come travertino toscano. La prova agli acidi ha dato risultati negativi quindi non ho la più pallida idea di che cosa siano a questo punto :D. Per i ram... In teoria il fondo è da 1 mm, troppo grande comunque? Ho letto che 1-2 mm sono l'ideale per loro
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:21   #5
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto anche la prova del viakal? da asciutte? perchè io il travertino l'ho sempre visto nei malawi
per i ram... attendiamo qualcuno più sicuro di me
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:12   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente anticalcare; sono andato di munizioni pesanti da subito. Una bella pipettata di acido cloridrico concentrato(uno dei vantaggi di essere un chimico :D)
Nessuna reazione.
Probabilmente non è travertino.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 15:14   #7
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto direi allora che di dubbi non ce ne sono
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 14:03   #8
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifatto i test, e credo si possa escludere benissimo l'ipotesi rocce calcaree. Tutti sono stati fatti con i test a reagente della SERA
pH: 7-7.5
KH: 8
GH: 13
NO2: 0
NO3: 5
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 13:20   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho inserito i primi ospiti: 4 otocinclus vestitus che stanno allegramente mangiucchiando la muffa e le alghe che si sono appiccicate al tronco :3
Aggiungerò probabilmente una coppia di ram tra una settimana circa, ma il mio dubbio era; cosa metterci insieme?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 13:28   #10
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli oto per primi? hai rischiato! di solito vogliono vasche belle mature...
ovviamente ciò non significa che si troveranno male di sicuro...
ai ram potresti abbinare dei nannostomus
e metti i ram per ultimi
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buona , chè , sia , terza , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20395 seconds with 15 queries