Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2005, 13:39   #1
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono morti gli ululoni (bombina orientalis)

Io ho un bel tracquario...
e ci avevo ue ululoni dento ke sono morti tutte 2 lo stesso giorno...
L'ipotesi di disidratazione nn e possibbile xke una delle due si tovava morta tra l'acqua e e un pietra su cui era poggiata.
Le temperature in inverno sono state al incirca 15 gradi l'aria (con minimi di 10) e 25 l'acqua,solo quando toglievo il copercio del cquario la tempervatura del aria scandeva (pultopo in mio acquario si trova fuori casa (anke se alla costante ombra e dove nn passa ventro).
Onotato ke non bacevano piu il loro tipico verso e questo gia mi aveva insospettitto, da magliare gli davo dei vermi ke poi diventano scarafaggi (avolte le ho sentite kiamare carole da alcuni, ce ne sta pure una versione piu grande)
sulla parte emersa del acquario ci sono delle mammollette e un altra pianta fatta atrifogli.

Ragazzi voglio sapere se ho sbagliato io qualcosa quelli dovrebbero campar un 10 di anni invece nn mi sono arrvati a 1 pork -04

cmq qualcuno conosce questi simpatici anfibi? magari ne parliamo in privato dato ke capisco ke questo nn e il ugo adatto, oppure datemi un sito con un forum dove ne capiscono di anfigi! please
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2005, 01:38   #2
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè non è che abbia capito molto..
cmq ad occhio e croce da come mi hai descritto la situazione molto probabilmente sono morte affogate..
e poi mi pare strano sto gracchiare di continuo...le bombina gracchiano solo quando c'è un cambio di atmosfera, e di temperatura (soprattutto di umidità).e soprattutto nel periodo della riproduzione!!!!!
le bombine orientalis necessitano di acqua anche se poca vogliono acqua e non umidità..
ne bastano 1 dito e mezzo.... altrimenti affogano..
per il cibo che gli dai non è il max..cmq vacci piano perchè non sono tutto sto contenuto di vitamine, sono un pochettino grasse non come i lombrichi ma nemmeno poco..tarme della farina (Tenebrio molitor); camole del miele (Galleria melonella); grilli (Acheta domestica); lombrichi (Eisenia fetida e/o Dendrabaena veneta); bigattini o cagnotti e loro adulti(Mosca carnaria); carne cruda ben pulita e a temperatura ambiente; pesce fresco sciacquato sotto l'acqua corrente e anch'esso a temperatura ambiente; larve di Chironomus surgelate(ovvero larve di zanzara rossa); artemie saline liofilizzate; ecc.
potrebbero essere morte anche per lo stress dovuto al filtro che spossa troppo volume di acqua (se c'è il filtro, xkè nn lo hai menzionato) cmq loro vivono in stagni con acque praticamente immobili quindi l'acqua corrente le stressano. Non serve un filtro potente dato che l'acqua è pochissima..

ah dimenticavo la temperatura a 25 gradi è al masssimo come tutti gli anfibi loro gradiscono temperature inferiori.. dai 12 ai 20 quindi regolati tu
sui 15 gradi io direi che stanno benissimo le ho anche riprodotte a questa temp..

il terrario (perchè di cqua è praticamente poca..) deve essere ben piantumato con svariati tipi di vegetazione per poter nascondersi durante la giornata nelle ore più calde..

credo sia tutto..

ricapitolando le possibili cause potrebbero essere:
affogate in acqua, cibo non troppo adeguato, troppi cambi di temperatura e di e tasso di umidità, stress per il movimento dell'acqua..

ps. perchè questo non è il luogo più adatto??? è la sezione giusta.. magari non è suddivisa bene tra anfibi e rettili ma è questa
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 22:02   #3
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28d# affogate nn sono morte xke una era completamente all'aciutto, l'umidita e molto alta ke si tovano sopra un acquario con un vetro di plexiglas sopra , potrei rempirlo di buki per diminuire l'umidita ma potrebbe fare tanto freddo ke la temperatura dell'aria arriverebbe fino a 6gradi di invenro, resisterebbero a tali temperature?
vorrei ricomprlarle ma prima vorei modificare l'abbitat per bene, strike senti non posso kiamarti? poi mandarmi un numero di telefono di casa o cellulare sulla mia e-mail? voglio capire se posso ricomprare questi simpatici anfibi oppure e meglio di no per la loro saliute!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 04:33   #4
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaitarnX
-28d# affogate nn sono morte xke una era completamente all'aciutto, l'umidita e molto alta ke si tovano sopra un acquario con un vetro di plexiglas sopra , potrei rempirlo di buki per diminuire l'umidita ma potrebbe fare tanto freddo ke la temperatura dell'aria arriverebbe fino a 6gradi di invenro, resisterebbero a tali temperature?
vorrei ricomprlarle ma prima vorei modificare l'abbitat per bene, strike senti non posso kiamarti? poi mandarmi un numero di telefono di casa o cellulare sulla mia e-mail? voglio capire se posso ricomprare questi simpatici anfibi oppure e meglio di no per la loro saliute!
mi sembra esagerato chiamarmi possiamo tranquillamente parlare qui sul forum così magari se una persona ha lo stesso problema basta che legge qui

se vuoi ti posso aiutare ad eseguire il setup della vasca prima di introduci i nuovi animaletti
dai non ti abbattere può capitare, magari erano già ammalate prima che le comprassi..
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 15:54   #5
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no nn erano amalete sono state in quella vaska vive e veggete x 6 mesi e quello in problema, ma gli ululoni come respirano? sono sensibili ha piccole percentuali di veleno? a casa mia hanno dipinto una camera con vernice anti muffa ma si trovava a 10 metri dalla vaska e poi la vaska e al aperto
cmq se rempio il pleziglas di buki di trapano diminuira l'umidita? per fa vivere i pesci ke ho l'acqua po stare a 23 gradi, va bene per gli ulloni? e la temperatura esterna fa nente ke in invrono tokka lo zero?
I vermi ke tengo (tu hai capito quali sono ma come si kiamano?) mi piacciono come alimento xke nn fuggono dalla ciotola dove li metto invece i bigattini con un po di umidita scorazzano da pertutto, e poi quando diventano moske carnare ho paura ke possano pungere, le falene invece anno il difetto ke quando diventano tali gli ululoni nn le mangiano +
oltre tutto queste sono le unike cose ke posso reperire xke nn le compro da un negozio di animali ma da uno di caccia e peska
dimmi se si puo fare una dieta bilanciata con queste tre eske e se e un buona idea forare il pleziglass(a ke unidita devono stare? se hai un valore dimmelo ke magari mi compo l'aggaggo per vedere lumidita (ho dimenticato come si kiama lapsus))
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 19:39   #6
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta fermi tutti!!!!
eh ma allora... gli anfibi sono gli animali più sensibili alle sostanze chimiche di qualunque genere.. le vernici anti-muffa contengono una sostanza anti-microbica che impedisce la formazione della muffa che è nociava per chi la respira... le bombina orientalis repsirano l'ossigeno atmosferico anche se attraverso i pori della pelle riesco a recuperare un pò di O2 ed è al 99,9% è stata preso così l'avvelenamento tramite respirazione dell'epidermide, dato che la vasca è all'aperto...

un altra cosa:
prima di procedere ed andare avanti dovo capire bene una cosa, ma tu tenevi insieme alle bombina i pesci?????? -05 sbagliatissimo... causano troppo stress alle bombina e creano turbolenze in acqua che portano sempre stress e poi i pesci quelli che vendono sono tutti per la maggior parte pesci tropicali ed hanno un range di temperatura da 24 a 26 anche se alcuni variano... prima di tutto bisogna togliere i pesci.. non bisogna fare fritti misti.. gli anfibi devono strare da soli per non avere poi malattie che possono essere trasmesse...
così come le tarta da sole...

allora per il setup della vasca:
1. superfice della vsca completamente sommersa di acqua con un altezza massima di due dita
2. allestire molti legni, radici cocci e piante di palude così da garantigli l'uscita dell'acqua, così possono anche saltare da una pianta all'altra se ne hanno la forza...
e questa potrebbe essere una soluzione

se no un'altra (quella che io preferisco):
1. dividere la vasca in due parti con un 10% di acqua sulla superfice delimitandola con una ciotola oppure direttamente con tre pezzi di vetro disponendoli vicino al bordo così da formare una specie di piscinetta, attacando i vetri con silicone universale non antimuffa oppure con silicone acetilico..
2. tutto il resto adibirlo per loro creando la superficie con vari strati sub strato di fieno biondo, secondo strato che sarebbe quello a contatto con le rane ti consiglio uno strato di sfagno (particolare muschio che si mantiene molto bene in tutti gli ambienti..oppure con tutti gli altri tipi di muschi o licheni che preferisci..
3. piantumare con molte piante anche quelle carnivore e orchidee (ora che mi ci fai pensare c'era stato un ragazzo che ha fatto un bellissimo terrario per loro!!!! che addirittura non ha messo la parte di acqua, però gli garantisce un umidità pari o superiore (di poco) del 75% ha messo un sacco di piate era bellissimo.. anche piante rampicanti, però la vasca non può essere aperta devi costruirci sopra un coperchio oppure cambi vasca direttamente perchè altrimenti l'umidità si disperde troppo..

e questo è quanto per la vasca...

per l'alimentazione solo quelli non vanno bene sono insetti troppo grassi e provocano danni al fegato che possono anche risultare mortali...
per alimentarli devi variare però non deve essre cibo di base quello che gli dai...
come cibo di base dagli chironomus rosso (larve di zanzare) lo puoi trovare tranquillamente in tutti i negozi di acquariofilia mediamente forniti in forma surgelati che sono i migliori quelli liofilizzati fanno schif...
puoi alternare anche con camole del miele e della farina, grilli, mosche e soprattutto dagli lombrichi di qualunque tipo (li vendono anche nei negozi di caccia e pesca)..

fammi sapere
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 22:07   #7
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senti ora nn ho tempo per risp quanto vorrei ma sto capendo sempre più ke la vaska ke ho fatto nn e adatta agli ululoni, magari domani faccio un disegno cosi mi capirai, oppure lo faccio dopo nn so
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 23:07   #8
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora dal nervoso ho fatto uno skizzo veloce per far capire a ki unque quello ke ho fatto.
una vaska alta 60 cm lunghezza 1 metro in giallo ho disegnato una delle due listelle ke supporta la "zattera terrario" dove vivevano i mei ululoni( l'ululone e quello sgorbio nero)
qhella vasketta ha una spece di spiaggetta alta massimo 5 cm con delle pietre sopra in modo ke gli ululoni si mettevano comodamente nell'acqua, dal altro lato c'e uno scomparto di circa deci centimetri dove metto il cibo,
a quanto hai detto tu io in una vaska cosi nn posso tenere gli ululoni e allora posso tenere qualcosa altro?
e un fritto misto ma a me va bene cosi almeno ke nn soffra nessuno, o imparato tanto osservando gli ululoni e a dire il vero avevo costruito questa vaska appositamente per loro ma ora ho tantissi mi pesci ke nascono in continuazione e non ho alcuna vogli di regalarli ad un negozio di animali

per quanto riguarda il manime surgelato ke dici tu a me lo fanno pagare lo stesso prezzo di un ululone 8 € e poi penso ke a casa mia non me lo farebbero tenere nel frigo,
poi nn ho capito bene prima mi dici ke soffrono con troppa umidita (oggi ho fatto una fatica per fare alcune modifike e dinuinuirla) e poi il tuo amiko li fa vivere con il 75% bhe lo tengo pure il il 75% di umidita,
poi nn capisco ke stres possa portare il movimento del acqua a questi simpatici animali, dove lo hai letto? ho capito ke vivono in pozze completamente ferme ma pure le zanzare o le larva di libellula muovono l'acqua,
e poi pensavo ke si mangiassero qualke avannotto dato ke ho letto ke mangiavano piccoli pezzi di pese.

cmq credo pure io ke sono morte per colpa della pitura anti muffa x un solo motivo fondamentale solo un veleno le avrebbe fatte morire lo stesso giorno nn trovi?
se fosse stata una malattia ho un alimentazione sbagliata sarebbero morte in giorni diversi.
Hai mai notato ke sono mimetici? sul terreno diventano mattoni, o erano le mie ke stavano male?

Cmq se posso comprare un altro tipo di anfibio dimmelo ma... vorei ke non diventasse troppo grande, quando va in acqua nn mi deve distruggere l'arredamento, nn deve essere pericoloso tipo lo tokki si innervosise e poi devi correre in ospedale,
e non dove saltare troppo in modo verticale xke come hai capito la vaska e bassa se salta in verticale dallo spavento si fa male.
gliu ululoni anno tutte queste karatteristike e poi costano solo 10€ e anno comportamenti interessanti, il prezo e uno dei miei talloni di akille xke non voglio comprare animali ke costano 30€ e muoiono per colpa della mia inesperienza (e anke di ki me li vende ke di solito non sa manko di cosa si tratta, sono entrato nel negozio ke me li ha venduti per sapere se potevo ordinali, dato ke io li kiamavo con nome volgare ululoni non capiva lui le kiamaba bombina, allora io ho detto si bombina orientalis e il negoziante mi ha guardato storto, li le tengono in una bocci per pesci di quelle grandi con sotto le pietrine del acquario come pavimento e un bagnetto per pesci come acqua, gli danno i bigattini tutti i giorni, un altro negoziante le teneva in un acquarietto di 20 l con 5 dita di acqua e con qun ramo per tenerle al ascutto, questo qui e quello ke mi venderebbe le larve di sanzara surgelate a 8€)
Cmq ho molte alte domande soprattutto sul cibo, io gli rimanevo i vermi fin quando non diventavano svcarafaggi xke pensavo ke come diceva il mio prof di zoologia "un animale caccia quando a fame e la fame e regolata dal evoluzione, xke se un animale magia toppo muore, e se mangia troppo poco spesso si indebolisce e quando a fame non riese a caciare e muore lo stesso" non vorei ke pero avendo toppo facilmente cibo a disposizione mangino di contino (non mi sembrava cmq poke volte ho avuto l'onore di vederle cacciare, aproposito anno un mira da skifo!!! una moska carnaria presa in 3 tentativi non e un buon record) cmq tipo èpesci rossi ke si mangiano di tutto al costo di morire scoppiando.

cmq la situazione e questa dimmi cosa fare e se mi dici di togliere tutto da mezzo e fare solo un acquario, magari ci provero solo un altra volta con i consigli ke mi hai dato, xke io non li vedevo poi tanto in cativa salute apparte per il movimento del acqua (dovuto hai pesci) ke non posso evitare e la profondita(cmq non si sono mai affogate neppure quando litigavano) posso migliorare tutto il resto
fatti sentire presto

(scusatemi per gli errori di ortografia ma sono dislessico e disgrafico e mi scocci dicorregere questo messaggio sorry se qualcosa e scritto male interpretate)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 01:55   #9
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci ho messo una vita a leggere il tutto
vediamo se mi ricordo tutto..
per prima cosa lo stress:
praticamente questi anfibi come molti altri hanno una linea laterale lungo il corpo che gli permette di percepire cambiamenti di pressione (dell'acqua non dell'aria) capire che dimensione ha chi sta generando lo spostamento dell'aria, capire il punto preciso... è come se uno ti martellasse sempre in testa..quindi capisci che se questo senso è sempre in uso come se noi venissimo sepre sottoposti a rumori e percussioni.. alla fine ci stresseremo..indebolendo il sistema immunitario...
infatti loro quando cacciano in acqua (certo su profondità minori del loro corpo) si affidano a questo senso e percepisco dov'è il movimento dell'acqua senza neanche vedere dove si trova puntano nella direzione attancando senza avere la certezza che ci sia la preda..se sottoposti a continuii movimenti d'acqua perdono questa capacità..portando anche alla morte.
allora si stressano soprattutto perchè devono nuotare per andare a respirare.. loro non sono molto agili nel nuoto...
io non ho mai detto che l'umidità è dannosa.... praticamente se allestisci un terrario senza pozze d'acqua devi garantigli un grado di umidità molto alto perchè altrimenti la pelle si rovina.. invece con l'acqua l'umidità deve stare intorno al 10% perchè entrando ed uscendo in acqua con troppa umidità fuori la pelle si rovina a fare cambi bruschi. quindi o tutto o niente
per il chironomus mi sebra stranissimo che lo paghi così tanto!!!! qui costa 3 euro...
per la frequenza di alimentarli sì è vero quello che dice il tuo prof però in questo modo diventano aggressivi.. come se al tuo cane non gli dai da mangiare..
quindi io ti consiglio di alimentarli due volte a settimana variando molto l'alimentazione.
per la vasca allora ci sono due possibilità o la adibisci a solo pesci però vedendo bene che ph hai, durezza carbonatica e durezza totale così te lo allestisci al meglio..
oppure togli tutti i pesci e lo dedichi agli anfibi..
non è che non voglio farti mettere altri anfibi è che gli anfibi necessitano altre temperature rispetto ai pesci tropicali..
potresti mettere una rana che è totalmente acquatica che però respira ossigeno dall'aria e se messa fuori l'acqua muore per disidratazione, anche perchè non sa camminare ne muoversi..sono le xenopus che possono essere albine e wild, hanno un range di sopportazione che va da meno zero gradi fino a 32 gradi.. dipende però dove crescono e vivono, non è che se tu hai sta rana la metti in acqua ghiacciata ci vive, probabilemnte muore dopo pochi secondi dal freddo.. così pure se troppo alta la temp..
fammi sapere..
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 16:08   #10
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Ecco il mio....con le Bombina dentro.

nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bombina , gli , morti , orientalis , sono , ululoni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31850 seconds with 15 queries