Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 11:53   #11
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Se ci dici tipo di caridine e piante che avrai in vasca è meglio
scusa perchè vuoi sapere cosa ci sarà in quella vasca?
io voglio dei test buoni per misurare anche per la mia vasca che ha quasi 18 mesi, così visto che è sempre buono averli, però visto che non posso spendere troppo, volevo sapere quali erano i test su cui adesso che ho circa 20 euro di budget, posso concentrarmi, e poi quali possono "aspetttare"

comunque ti accontento volentieri:
non so cosa metterà il mio amico in vasca, quasi certamente red cherry ma chissà se poi vuole mettere altro. piante? muschio sicuramente e poi anche in questo caso, vedremo che altro visto che avrà circa 1w/l

sinceramente non è certamente quell'acquario.
io voglio usarli anche per monitorare il mio di acquario, che conta su hemigrammus bleheri, hyphessobricon bentosi e vorrei inserirvi anche io caridine.
popolazione: hygrophila polysperma cryptocoryne beckettii e vallisneria (non ricordo quale specificatamente). e sto per aggiungere appena arriva la plafoniera 4x24w anche hemianthus callitricoides...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2013, 11:56   #12
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi tutti i test fondamentali, e vuoi rimanere sulla 20ina di euro, prendi Aquili anche se non sono il massimo! Le valigette costicchiano, e i test singoli sono minimo 7 euro ciascuno (NO2 e NO3 se non erro costano di più)...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 12:04   #13
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Se vuoi tutti i test fondamentali, e vuoi rimanere sulla 20ina di euro, prendi Aquili anche se non sono il massimo! Le valigette costicchiano, e i test singoli sono minimo 7 euro ciascuno (NO2 e NO3 se non erro costano di più)...
no... l'ho già detto non voglio tutti i test fondamentali insieme...
voglio prenderli gradualmente.
siccome ora ho un budget di circa 20 euro da spendere, volevo sapere quale prediligere "per primi", e poi quale posso "aspettare" e prendere più in là.
ph e no2 ok, ma gh/kh o no3? e così via
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 12:21   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Classico esempio di moglie piena e botte ubriaca ... o viceversa

Leggendo il primo post chiedi una cosa, poi cambi le carte in tavola, decidi.

Rispondo al primo post:

considerando che ci saranno red cherry e muschio (cosa che fa a cazzotti con 1 watt/litro, il muschio si riempirà di alghe) e, sbaglio mio, non sapendo i litri vasca ma supponendo circa 15 - 20 litri e cambio quasi quotidiano di 0,5 - 1 litri che funge un po da tutto, fertilizzazione compresa:

ti serve (inizialmente) solo il test degli NO2 per verificare l'avvenuta maturazione ... e neanche subito

1. maturazione vasca (NO2 che salgono e ritornano a zero)
2. ulteriore settimana con cambi acqua quotidiani
3. inserimento caridine con lungo ed idoneo ambientamento e monitoraggio dei valori NO2 (che non devono salire nei giorni successivi)

Con calma puoi prendere GH, KH e pH (quest'ultimo non è proprio necessario tanto userai sempre acqua di rubinetto tenuta a riposo una nottata)

Se poi cambi vasca, aggiungi altri pesci, altre piante ecc. ecc. i test servono tutti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 12:34   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La teoria (ma anche la buona pratica) consiste nel conoscere ogni minimo particolare chimico della vasca prima di inserire qualsiasi specie animale al suo interno ... visto che l'animale non potrà scappare via se l'acqua non gli piace ... durante la sua maturazione e dopo le fasi iniziali e quinti per tutta la sua vita

E' buona norma, prima di avviare una vasca, avere già tutti i test e iniziare a misurare i valori dell'acqua di rubinetto e/o dell'acqua di osmosi che si produce/acquista in modo da essere certi di che tipo di acqua avremo una volta riempita la vasca.

Il passo successivo è monitorare i valori della vasca che è in maturazione in modo da conoscere il suo evolvere (non è detto necessariamente che la vasca maturi e/o che a fine maturazione per mancanza di nutrimenti vari non diventi nuovamente 'vergine' con conseguenze immaginabili subito dopo l'inserimento dei primi ospiti)

Ultimo passo è quello di monitorare almeno una volta al mese tutti i valori (meglio ogni settimana) altrimenti non potremo mai venire a capo di eventuali problemi o, ancora meglio, anticipando le modifiche in base ai valori ottenuti, evitare l'insorgenza di qualsiasi problema.

Cose che ovviamente sai già
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 12:38   #16
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Classico esempio di moglie piena e botte ubriaca ... o viceversa

Leggendo il primo post chiedi una cosa, poi cambi le carte in tavola, decidi.

Rispondo al primo post:

considerando che ci saranno red cherry e muschio (cosa che fa a cazzotti con 1 watt/litro, il muschio si riempirà di alghe) e, sbaglio mio, non sapendo i litri vasca ma supponendo circa 15 - 20 litri e cambio quasi quotidiano di 0,5 - 1 litri che funge un po da tutto, fertilizzazione compresa:

ti serve (inizialmente) solo il test degli NO2 per verificare l'avvenuta maturazione ... e neanche subito

1. maturazione vasca (NO2 che salgono e ritornano a zero)
2. ulteriore settimana con cambi acqua quotidiani
3. inserimento caridine con lungo ed idoneo ambientamento e monitoraggio dei valori NO2 (che non devono salire nei giorni successivi)

Con calma puoi prendere GH, KH e pH (quest'ultimo non è proprio necessario tanto userai sempre acqua di rubinetto tenuta a riposo una nottata)

Se poi cambi vasca, aggiungi altri pesci, altre piante ecc. ecc. i test servono tutti
io ho scritto delle cose e non ho affatto cambiato idea.

nel primo post al secondo rigo, c'è scritto "ora mi servono ANCHE per", e "anche" è un avverbio e si intendeva chiaramente "oltre al mio acquario mi servirebbero per allestire un caridinaio". E' chiaro che non sia il mio primo acquario visto che dico che mi sono affidato al mio negoziante di fiducia.
Insomma colgo l'occasione per comprare i test una volta per tutte.

Invece senza dubbio avete letto, ma con approssimazione e leggera fretta.
Se avessi scritto lapidario, sarebbero state poste mille domande per approfondire, non favorendo risposte. Si scrive approfondendo un po', e si rischia una lettura approssimativa....
Non è botte piena e moglie ubriaca. E' far pentire di aver aperto un topic!

Mi serviva appunto che venisse detto: lascia stare per ora gh e kh e no3, prendi assolutamente no2 e ph, oppure aspetta per il ph, oppure o tutto o niente.

Io chiedevo una "selezione" tra i test fondamentali, non potendo spendere subito.

Comunque detto fatto, prendo ph no2 e gh/kh.

p.s. Grazie!

p.p.s. riguardo al secondo post, volevo dire che ad esempio alcuni test "iniziali" li porteremo a fare dal mio acquariologo di fiducia, visto che non voglio ora spendere per altri test, appunto voglio avere quelli utili al monitoraggio per le fasi iniziali.
Poi sicuramente fra 1 mese, anzi siccome la vasta deve ancora arrivare, sarà sicuro fra quasi 5 settimane a vasca pronta, prevedo proprio di aver preso gli altri test.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 12:53   #17
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comprare , necessari , quali , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21668 seconds with 15 queries