Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2010, 19:08   #1
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto comportamento nevrotico acantopsis dialuzona

Salve ragazzi,
sto impazzendo!
Ho introdotto un acantopsis dialuzona nel mio acquario a seguito del fatto che la mia ragazza non apprezzava la presenza di tale pesce nel suo a causa del suo aspetto simile ad un rettile.
Comunque appena introdotto nell'acquario ero contentissimo!! In pochi giorni ha letteralmente SPAZZATO via ogni minima alga in ogni remoto angolo della vasca!
Condivide l'acquario con soli due corydoras e guppy e platy.
Ma è successo dopo un mese dall'introduzione che è diventato, oserei dire nevrotico. Sostanzialmente corre a mangiare sempre (li alimento con Sera Wels-Chips) ma attacca gli altri pesci. Tenta sempre di attaccarsi alle loro code e al loro corpo e talvolta vi riesce pure! Il cibo che gli fornisco lo mangia però non riesce a fare a meno di rincorrere anche i pesci. A volte davvero si intestardisce con inseguimenti. Soprattutto quando vede le code volteggianti dei guppy.
Ho come avuto l'impressione che ad una platy abbia fatto volare una squama!
A giudicare dalle mie ricerche sul web sembra che sia poco comune negli acquari questo pesce. Non trovo descrizione di questo comportamento. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere pronta alla deposizione e in vista di ciò si prepara mangiando molto!

Ma io sono spaventato e l'ho isolato all'interno dell'acquario con un separè improvvisato con rete delle zanzariere. Ovviamente super antiestetica e provvisoria prima di sapere come comportarmi!
Confido in voi perchè altrimenti devo trovare qualche negoziante che sia disposto a prenderselo. Anche a costo di regalarglielo anche se putroppo l'ultima volta che ho provato a fare questa cosa sono stato trattato MALISSIMO dal negoziante!
Ringriazio tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao ciao
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 19:43   #2
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, non conosco questa specie per via diretta, ho letto però che è una specie gregaria e viene segnalata come non aggressiva, che il suo comportamneto aggressivo sia dovuto al fatto che sia solo?
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 19:49   #3
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho cercato di documentarmi come meglio possibile e ho letto anche io che non è affatto aggressivo. Anzi che tende a starsene nascosto e soprattutto che è un pesce solitario.
Infatti si riproduce occasionalmente e ama stare da solo.
Io sono arrivato a pensare che potrebbe innervosirlo la luminosità dell'acquario visto che ho letto che comunque dovrebbe essere un pesce notturno.
Non riesco a darmi spiegazioni. Sono io il primo a non volere che stia in condizioni di stress però non so come interpretare il suo comportamento. Soprattutto per il fatto che è successo di giorno in giorno. All'inzio era mansueto e mangiucchiava alghe dappertutto. Addirittura usciva con la testa un po' oltre il pelo dell'acqua e io lo adoravo per l'immenso lavoro!
Ma adesso? Che succede? Uffa!

Allegherò una fotografia così forse dalla foto qualcuno può riconoscere il pesce e dirmi eventualmente che non è nemmeno un dialuzona ma qualche altra cosa. A volte i negozianti un po' piu spiccioli dicono quello che capita!
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 11:25   #4
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Oddio, tramite un post recente sul tale forum ho scoperto che non è un acantopsis!!!!!
E' un Gyrinocheilus aymonieri....allora cambia tutto! aiuto!
Almeno adesso so come documentarmi meglio e in ogni caso assurdo sti negozianti! Io proprio per questo volevo pubblicare una foto.
Mi scuso.
Resto ugualmente in ascolto di suggerimenti per controllare la situazione.

Da un foto sul web posso confermare che è identico a questo.

Ultima modifica di cucciolo85; 19-04-2010 alle ore 11:32. Motivo: introduzione di una foto
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 12:35   #5
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
certo vendertelo come acanthopsis ! il tuo negoziante è stato quantomeno molto ignorante in materia se non addirittura in malafede , magari voleva sbaraqzzarsi di un pesce diffcile da vendere per l'aggresività.... se il tuo acqaurio non è abbastanza capiente l'unica cosa da fare è allontanarlo per forza...
P.S. : vedo che sei della mia stessa provincia!
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 19:12   #6
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Raf28.
Vedrò come liberarmi di lui anche se non c'è proprio nulla da eccepire sull'immensa opera di eliminazione di alghe!!
Ero troppo contento...come al solito quando tutto pare andare bene ci deve stare per forza qualcosa che non va!
Però non posso nemmeno prendermela con nessuno se non con me stesso...con un po' di esperienza sto iniziando ad imparare che non si può fare alcun affidamento su molti negozianti! Sono davvero pochi quelli molto onesti e dalle mie parti lo sono coloro che non sono proprietari di un negozio bensì i dipendenti!
Grazie ancora.

PS. comunque si, sono di Caserta
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 19:28   #7
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mi viene da chiederti quanto credi sia "adulto"? dato che questi pesci col passare del tempo tendono al territoriale e ad attaccare (se lo spazio è poco) anche pesci più grandi.

leggi qui comunque http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=211
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 17:27   #8
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei giudicare l'età del pesce dato che è la prima volta che mi trovo difronte a questa razza.
Comunque oserei dire che non è tanto un giovincello visto che è già all'incirca 7 centimetri.

E penso che si senta già abbastanza adulto per importunare gli altri pesci. Una platy rossa che è stata colpita spesso mi pare che abbia una zona del corpo rosa, come se ci fosse un'escoriazione. Da quel momento ho deciso che doveva essere isoltato in vista di qualche provvedimento.
Ma io che ho un acquario di 70 litri credo che ho come unico rimendio quello di darlo a qualcuno. Mi sto informando per capire a chi posso darlo. Nel caso proverò una contrattazione con un rivenditore che non può essere quello di orgine visto che il pesciolino è stato acquistato a Siracusa !!
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 17:57   #9
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto ti consiglio di aprire un post nel mercatino come scambio (figurati se non trovi qualcuno di caserta) non costa nulla e magari hai in cambio un "pulitore" più giovane o una razza più mansuate
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acantopsis , aiuto , comportamento , dialuzona , nevrotico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22918 seconds with 15 queries