Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2008, 00:41   #1
argo
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in maturazione

Acquario di 480 litri lordi, 4° settimana di maturazione, 4 ore e 1/2 di luce al giorno, crescita abbondante di laghe, ho fatto i test per nitriti, nitrati e fosfati e sono a zero, sto immetendo batteri autotrfi ed eterotrofi una volta a settimana e nutrimento per batteri tutti i giorni. Siccome non ho tantissime rocce, questa settimana me ne dovrebbero arrivare altre 30 kg.
Domande:
1- Introducendo nuove rocce la maturazione riparte da zero?
2 - Le ore di luce le posso mantenere a questo livello o le devo ridurre per le nuove rocce?
3- Quando è che spariscono le alghe?
4- Quando posso iniziare ad inserire qualche animale?
Grazie
__________________
Palla
argo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2008, 00:46   #2
janco1979
Stella marina
 
L'avatar di janco1979
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 12.793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1 si
2 sei gia abbondantemente avanti con il fotoperiodo..il mese di buio l'hai fatto?
3 non lo puoi sapere,ne io e nemmeno te,ogni vasca matura in maniera e con tempi diversi
4 quando i valori sono stabili..se vuoi un consiglio non correre e abbi pazienza,altrimenti gli errori li pagherai nel tempo.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 00:48   #3
Robbax
Stella marina
 
L'avatar di Robbax
 
Registrato: Nov 2006
Città: INVERUNO -MI-
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 13.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Annunci Mercatino: 0
la maturazione va fatta una volta sola e tutta insieme...il mese di buio lo hai fatto?da dove provengono le rocce(da spurgare o da una vasca)?
__________________
studiando s'impara!

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 01:15   #4
argo
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robbax
la maturazione va fatta una volta sola e tutta insieme...il mese di buio lo hai fatto?da dove provengono le rocce(da spurgare o da una vasca)?
robbax, le rocce che ho messo (circa 60 kg) le ho comprate in un negozio ed erano in una vasca la buio già spurgate. Quelle che mi devono arrivare (circa 30 kg) sono rocce Fiji da spurgare. Il mese di buio non l'ho fatto visto che il negoziante mi ha consigliato di partire subito con un fotoperiodo di 4 ore e di aumentare di 1/2 ora a settimana, ma vedendo la crescita delle alghe non l'ho più aumentato dopo la seconda settimana ed anzi l'ho ridotto.
E ora cosa devo fare? Devo ridurre il fotoperiodo? Le nuove rocce le posso mettere al buio nella sump. Grazie dell'aiuto.
__________________
Palla
argo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 01:16   #5
argo
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da argo
Originariamente inviata da robbax
la maturazione va fatta una volta sola e tutta insieme...il mese di buio lo hai fatto?da dove provengono le rocce(da spurgare o da una vasca)?
robbax, le rocce che ho messo (circa 60 kg) le ho comprate in un negozio ed erano in una vasca la buio già spurgate. Quelle che mi devono arrivare (circa 30 kg) sono rocce Fiji da spurgare. Il mese di buio non l'ho fatto visto che il negoziante mi ha consigliato di partire subito con un fotoperiodo di 4 ore e di aumentare di 1/2 ora a settimana, ma vedendo la crescita delle alghe non l'ho più aumentato dopo la seconda settimana ed anzi l'ho ridotto.
E ora cosa devo fare? Devo ridurre il fotoperiodo? Le nuove rocce le posso mettere al buio nella sump. Grazie dell'aiuto.
janco1979, le rocce che ho messo (circa 60 kg) le ho comprate in un negozio ed erano in una vasca la buio già spurgate. Quelle che mi devono arrivare (circa 30 kg) sono rocce Fiji da spurgare. Il mese di buio non l'ho fatto visto che il negoziante mi ha consigliato di partire subito con un fotoperiodo di 4 ore e di aumentare di 1/2 ora a settimana, ma vedendo la crescita delle alghe non l'ho più aumentato dopo la seconda settimana ed anzi l'ho ridotto.
E ora cosa devo fare? Devo ridurre il fotoperiodo? Le nuove rocce le posso mettere al buio nella sump. Grazie dell'aiuto.
__________________
Palla
argo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 01:28   #6
janco1979
Stella marina
 
L'avatar di janco1979
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 12.793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
di solito non si torna mai indietro con il fotoperiodo...le rocce si puoi metterle a spurgare in sump.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 13:49   #7
Robbax
Stella marina
 
L'avatar di Robbax
 
Registrato: Nov 2006
Città: INVERUNO -MI-
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 13.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Annunci Mercatino: 0
janco1979, io avrei un idea diversa:
visto che argo, non ha mai fatto una vera e propria maturazione(sotto sbagliato consiglio del negoziante) io ripartirei da capo quando andrà a mettere le rocce nuove (sono ben 30kg e anche da spurgare) e poi si sa quando si rifà la rocciata si sballa sempre un pò tutto...
argo, a mio avviso è meglio che fai un mese di buio all'arrivo delle nuove rocce dopodichè comincerai a dare un ora di luce aumentandola di un ora a settimana(c'è chi fa anche un ora ogni 3/4 giorni)....una buona maturazione ti leverà molti problemi futuri
per i primi inserimenti li farai (valori permettendo) a fotoperiodo completo...partirei con qualche molle per tenere a bada i nutrienti e qualche turbo per le alghe....poi andando avanti col tempo e tenendo d'occhio i valori deciderai cos'altro inserire.
in bocca al lupo
__________________
studiando s'impara!

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 14:50   #8
argo
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robbax
janco1979, io avrei un idea diversa:
visto che argo, non ha mai fatto una vera e propria maturazione(sotto sbagliato consiglio del negoziante) io ripartirei da capo quando andrà a mettere le rocce nuove (sono ben 30kg e anche da spurgare) e poi si sa quando si rifà la rocciata si sballa sempre un pò tutto...
argo, a mio avviso è meglio che fai un mese di buio all'arrivo delle nuove rocce dopodichè comincerai a dare un ora di luce aumentandola di un ora a settimana(c'è chi fa anche un ora ogni 3/4 giorni)....una buona maturazione ti leverà molti problemi futuri
per i primi inserimenti li farai (valori permettendo) a fotoperiodo completo...partirei con qualche molle per tenere a bada i nutrienti e qualche turbo per le alghe....poi andando avanti col tempo e tenendo d'occhio i valori deciderai cos'altro inserire.
in bocca al lupo
janco1979, ma le rocce nuove le metto al buio in sump o le metto in acquario azzerando il fotoperiodo e stando al buio per un mese? Essendo già a 4 ore e 1/2 di luce, azzerare il fotoperiodo può creare dei problemi? Grazie per i consigli
__________________
Palla
argo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 14:57   #9
Michele C
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Michele C

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Essendo già a 4 ore e 1/2 di luce, azzerare il fotoperiodo può creare dei problemi? Grazie per i consigli
sicuramente meno problemi che mettere 30k di rocce da spurgare con 4 ore di luce.....
chissa schifezze che ti butteranno fuori, quindi se non vuoi ritrovarti in una palude di alghe, io il mesetto di buio lo farei...
Michele C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 15:28   #10
argo
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Michele C, il mese di buio dove? sump o acquario?
__________________
Palla
argo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23421 seconds with 15 queries