Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2012, 14:59   #1
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sterilizzazione

A seguito di alcuni decessi in una vaschetta (20 litri lordi, 18 netti) che utilizzo per la quarantena dei pesci (prima di inserirli nella vasca definitiva) e come avanotteria
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378293
ed anche perché ho deciso di allestirla in modo un po' + comodo per lo scopo (via tronco e piante), ho svuotato la vasca e prima di riavviarla vorrei STERILIZZARLA (lo so che già il fatto di svuotarla e di non farla girare per un po' è già letale per la maggior parte dei batteri....ma non tutti).
In vari post ho letto di variate sostanze "aggressive" (formalina, acido muriatico, ecc.) ma mi sarei orientato verso altre (sempre suggerite in altri post) meno "aggressive" (e meno pericolose) ma ugualmente efficaci quali amuchina o acqua ossigenata.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...zazione&page=3
http://www.acquariofilia.biz/showthr...terilizzazione
Quale mi consigliate?
Quali le dosi (per l'acqua ossigenata Paolo Piccinelli indicava 1 ml/litro)?
Come devo procedere, esattamente?
Grazie anticipate a tutti
piloga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2012, 15:47   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la svuoti basta spruzzarci dell'acqua ossigenata direttamente sui vetri. (idem per le cose che dovessi reinserire dopo)

Per i decessi credo che il problema sia dovuto alla dimensione della vaschetta, in 18 litri basta poco per avere degli sbalzi di valori tali da stremare la resistenza dei pesci.

Secondo me tali vaschette fanno più danni che reale beneficio ... certo se non si è sicuri delle condizioni dei pesci acquistati ... meglio cambiare fornitore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 16:11   #3
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Se la svuoti basta spruzzarci dell'acqua ossigenata direttamente sui vetri. (idem per le cose che dovessi reinserire dopo)

Per i decessi credo che il problema sia dovuto alla dimensione della vaschetta, in 18 litri basta poco per avere degli sbalzi di valori tali da stremare la resistenza dei pesci.
Lo so, ma la vasca erà avviata da circa 2 anni, aveva valori stabili e mai prima delle 4 colisa era morto qualcuno/a
Secondo me tali vaschette fanno più danni che reale beneficio ... certo se non si è sicuri delle condizioni dei pesci acquistati ... meglio cambiare fornitore
Su questo hai perfettemente ragione....nutrivo fortissimi dubbi prima su questo fornitore (ma cmq gli altri acquisti sono risultati OK e tutti, esclusi i 4 cory inseriti per primi, erano passati per quellla vaschetta..........................) penso lo cambierò

.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 20:09   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so quanto fossero grandi ma se io avessi messo 4 colisa in 18 litri (e non l'avrei fatto, al massimo 1) il minimo che mi sarei aspettato è un picco dei nitriti sostanzioso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 21:17   #5
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non so quanto fossero grandi ma se io avessi messo 4 colisa in 18 litri (e non l'avrei fatto, al massimo 1) il minimo che mi sarei aspettato è un picco dei nitriti sostanzioso
ne ho messo 2, 1 alla volta, e 2 insieme (per breve tempo) e non ho avuto picchi di nitriti ne sono sicuro.
Ci sono stati anche, per circa 1 mese, nell'ordine:
  • 4 danio;
  • altri 4 danio;
  • 5 t. albonubes;
  • 1 ancistrus;
  • 1 colisa maschio;
e stanno tutti benissimo.......
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sterilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17288 seconds with 17 queries