Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 21:49   #151
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Sicuramente allevare i palla deve essere una bella esperienza. Io inizierei ad informarmi su quelli siano i più semplici e memo aggressivi e su come tenerli al meglio. Se ci studi bene sopra, secondo me qualcuno lo riesci a tenere.
Certamente, forse sembra che voglio fargli cambiare idea, ma sto dicendo che non deve prendere i palla perché si sente obbligato dalle info che trova. Sicuramente i palla sono pesci molto affascinanti a ancora poco conosciuti
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 22:01   #152
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusate perché googolando ciclidi nani e guardando le schede e leggendo attentamente sembrano agressivi quanto i palla...ma quelli che hanno i nani gialli e\o blu e ne hanno tanti perché non si ammazzano? Anche io ne vorrei 5/6 .... Il discorso che se devo prenderne 2 prendo i palla é perché li ritengo più carini...tutto qua...magari fare un acquario come quelli di youtube con tanti ciclidi nani ma se mi dite che non si può che ci posso fare
------------------------------------------------------------------------
Preferisco i palla per le idee unanime in quanto vorrei far le cose fatte bene e non sentirmi dire che x pesci sono troppi o che la vasca é troppo piccola ecc... Quindi scelgo qualcosa che poi comporti consultazioni su basi buone

Ultima modifica di Skyeyes79; 09-02-2015 alle ore 22:03. Motivo: Unione post automatica
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:05   #153
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"Ciclidi nani" comprendono CENTINAIA di pesci!
Se vuoi dei ciclidi nani scegliamo una specie che vada bene nella tua vasca. Non coi continutare a pensare che i ciclidi nani siano tutti uguali e che hanno bisogno di tot litri (che poi spesso il volume in litri serve a nulla come confronto). Togliti un attimo i paraocchi e ascoltaci
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:09   #154
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai una confusione pazzesca in testa, e queste tue ricerche ti confondono solo di più...
Come ti abbiamo già detto, ciclidi nani non vuol dire nulle, sono decine e decine di specie diverse. Ci sono gli apistogramma, dei quali puoi tenere un solo maschio con più femmine, i ramirezi, che vanno tenuti in gruppo e poi si isola la coppia quando si forma (se l'acquario è abbastanza grosso si può tenere tutto il gruppetto), i conchigliofili del tanganika, che vanno tenuti in harem.
Quelli che vedi su YouTube, da come li descrivi, credo siano giovani mbuna, ovvero ciclidi del lago Malawi che vivono nella zona rocciosa, da adulti ci vogliono acquari di almeno 180 litri per tenerne più di un trio di diverse specie, in un acquario di 100-120 litri non puoi tenerli se non da giovani.
Ripeto, non ha senso che cerchi in giro robe varie, specialmente su YouTube dove si vede di tutto e di più.
Tra l'altro gli allestimenti cambiano da ciclidi nano a ciclide nano, per dei tanganika basta sabbia, qualche roccia e dei gusci di lumaca, per dei sudamericani servono legni, tane e una discreta quantità di piante.
Quindi smetti di generalizzare, prendi i pesci una specie alla volta e informati sulle esigenze, se continui a vedere i ciclidi come se fossero tutti uguali, non capirai nulla, è una famiglia enorme di pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:17   #155
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho paraocchi senno non vedrei i video di cui vi parlo ma fate una cosa vi prego..andate su youtube e scrivete ciclidi nani. Ne hanno tutti un sacco ditemi che tipi sono..intendo tanti davvero...io dico che bello...e qui ..eee molto agressivi massimo 2.guardo i video dell'aga contest con i paesaggi che conoscete e 30/50 cardinali e qui...massimo 20 e l'abitat non é adatto, guardo su youtube i palla piccoli in comunità e qui sono agressivi al massimo 1 forse 2...ad un certo punto uno dice e che c***o..so tutti cosi stronzi sti pesci?
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:19   #156
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se prendi i gli apistogramma borelli e hai una vasca da metro e ci metti 1M+3F non succede niente, e metti 2M+2F rischi botte da orbi.
Lo stesso metti 2M+2F di cacatuoides.
Non generalizzare mai fai sempre riferimento a una specie ben specifica, sia per le esigenze che per l'aggressività.
Poi bisognerebbe parlare di aggressività intraspecifica, cioè all'interno della stessa specie, ed aggressività extraspecifica, cioè verso le altre specie.
Dire ciclidi nani e iunpo come dire felini, capisci bene tra un gatto e un leone ce ne passa di differenza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:20   #157
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa delle idee unanimi non ha senso. Sui ciclidi nani trovi idee unanimi in tutti i forum e le schede più importanti, non credo che leggerai mai una scheda con scritto: 6 cacatuoides in 100 litri, se non una scheda fatta da topogigio.
Poi se vuoi pareri sempre uguali, allora non li troverai mai, ad esempio io allevati i betta a 20 gradi invernali, molti li tengono a 24, non si può stabilire chi dei due ha ragione, in entrambi i casi si ottengono buoni risultati. Per i palla sicuramente, non tutti hanno le stesse esperienze, magri qualcuno non si trova bene com un certo cibo, qualcuno ne tiene due di una specie aggressiva in 100 litri, qualcun'altro ha avuto problemi con la stessa specie in 150. Le esperienze non sono mai uguali, ci sono troppi fattori di mezzo che le influenzano.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:23   #158
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i palla piccoli in comunità
Appunto sono piccoli e immaturi sessualmente hanno altro da pesare che riprodursi.

Quote:
.ad un certo punto uno dice e che c***o..so tutti cosi stronzi sti pesci?
Se non vivono in banchi come i neon in genere si.
Devi capire che sono predatori, e che vogliono essere sicuri di riprodursi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:24   #159
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio che trovi pareri diversi: più aggressivo, più pesci, meno pesci e cip e ciop: stiamo parlando di centinaia di specie diverse provenienti dalle aree più disparate del pianeta, ognuna con caratteristiche e esigenze diverse!!! Non sappiamo più come spiegartelo, a questo punto sei tu che non ascolti noi, oppure vuoi sentirti dire solo quello che vuoi, eh scusa, ma sono 3 pagine che ti stiamo ripetendo le stesse cose
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:25   #160
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ha senso che cerchiamo video. Posta tu quello che hai visto. Se scrivo ciclidi nani su YouTube mi spuntano molti video di vasche perfette con un piccolo harem di borelli o altri apistogramma, o una coppia o gruppodi giovani ramirezi, allo stesso tempo mi trovo anche video di giovani discus, che sono ciclidi, ma tutt'altro che nani.
Quindi metti il video che hai visto e vediamo cos'è.
Tra l'altro se vai su YouTube vedi tanti video di acquari orripilante con tanta roba di plasticae pesci mmischiati a casi, i soliti frittoni da principianti con pesci che muoiono ogni due mesi, su YouTube ognuno può postare ciò che vuole senza che nessuno li dica niente, qui no.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23228 seconds with 13 queries