Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2012, 00:28   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento mix piante

Vorrei creare una vasca un pò ''incasinata'' dal punto di vista delle piante, però non so come fare. Mi viene di piantare le piante distanziate, quindi non mi viene di intricarle. Sparatemiu qualche consiglio...In vasca ho anubias, crypto, microsorum (e carophyllum che voglio togliere).
Esempio: ho delle anubias hastifoglia che han il gambo vuoto e non riempie, posso piantarci sotto del microsorum almeno riempio?!?

Ecco una foto-esempio di come lo vorrei:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...lo/default.asp
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2012, 00:39   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vuoi fare un acquario in stile olandese.

Dovresti descriverci il tuo acquario, la tecnica che hai a disposizione e come lo gestisci. Se riuscissi a mettere una foto sarebbe perfetto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 00:44   #3
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' così, l'unica cosa è che dove vedi i sassi a destra ora c'è una microsorum che raggiunge metà vasca in altezza + 2 piccole basse...Per acquario olandese cosa si intende? Sul legno c'è una vessicularia legata.
Poi allora la vasca è 60x35x35, aperta, neon 20w, filtro 200l/h e riscaldatore. Ore di luce 9-10.
Come pesci ho neon, danio rerio, otocinclus in + ho dei guppy di cui voglio disfarmi.

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 01:20   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'acquario non è male, con uno sfondo nero sarebbe ancora meglio. Farebbe risaltare tutti i colori.

Per olandese intendo un plantacquario.

Purtroppo tu hai un'illuminazione scarsa che ti permette di coltivare poche piante. Potresti aggiungere altre pietre o legare su qualcuna di quelle che hai del monosolenium tenerum che cresce anche in zone ombreggiate, io lo trovo bellissimo.
Puoi infoltire le cryptocoryne nella zona intermedia e metter sul fondo una balansae che cresce molto in altezza.

Hai un fondo fertile?
L'anubias l'hai messa in modo che il rizoma sia fuori dalla ghiaia?

Un'altra cosa che dovresti aggiustare è la popolazione. Danio e neon in un acquario così corto non ci stanno, hanno bisogno di spazio per il nuoto.
Anche i valori non vanno bene per tutti. i guppy vogliono acqua dura e basica mentre tutti gli altri acqua tenera e acida. Tu che tipo di acqua hai? Conosci i valori precisi?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 01:31   #5
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo non è fertile ma a ogni cambio d'acqua metto fertilizzante in colonna, una piccola dose. Le anubias sono posizionate bene perchè hanno germogliato nuove foglie, il rizoma è fuori di sicuro.
Io Compro su acquariomania.net (non so se lo conosci) tra queste piante http://www.acquariomania.net/index.p...078fa47472f6ea consigliami tu guardando quelle che ci sono,io pensavo di prendere un'altra microsorum, poi x esempio la Hemianthus Callitrichoides da legare va bene? E le crypto vanno bene tutte, quale diventa + alta tra quelle del sito? E l'Higrophyla siamensis?
(Tralasciamo i pesci x ora che li posso riportare al negozio senza problemi)
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 01:56   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Alle cryptocoryne serve il fondo fertile perchè traggono i nutrienti dalle radici. Puoi interrare delle pasticche fertilizzanti vicino alle radici. Tipo queste della dennerle che sono specifiche per queste piante.

La calli è tra le piante più esigenti non avresti fortuna con questa pianta. Al massimo puoi provare con l'hygrophila, o quella che hai detto tu o con la polyspema. Ma con poca luce allungano molto gli internodi.

Per le cryptocoryne prendi quella che più ti piace, purtroppo acquariomania non ha quella che ti dicevo che cresce molto alta e potresti metterla sullo sfondo.

Per le piante puoi anche guardare nel mercatino.

Mi raccomando alla popolazione a ai valori dell'acqua. Viene prima questo e poi l'abbellimento dell'acquario.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 02:04   #7
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei tentare con una hygrophyla sullo sfondo magari oppure una egeria densa, x farmi capire al posto della ceratophyllum che vedi dietro al lengo. La microsorum comunque va bene giusto?
Per il discorso di intrecciarle invece, potrei mettere una microsorum ai piedi d'una anubias hastifoglia o nascondendo il rizoma finirebbe x marcire l'anubias?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 02:12   #8
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la fertilizzazione in colonna è perfetta per l'anubias ma non tanto per le crypto che prendono la maggior parte dei nutrimenti dal fondo consiglio delle pasticche della dennerle fatte appositamente per loro..il consiglio è solo per queste 2 piante perchè le ho avute per la microsorum non so dirti cmq è una pianta abbastanza rustica non dovresti avere problemi..cmq Quoto johnny con 20 watt di illuminazione non hai abbastanza luce per soddisfare certe piante..
resterei su questo tipo..
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 02:20   #9
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho sempre cercato piante poco esigenti come luce proprio perchè so di averne poca. Ho letto che l'egeria densa è considerata quasi infestante e cresce ovunque, che dite la provo?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 02:27   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per le anubias fa poca differenza la fertilizzazione in colonna, crescono talmente lente che gli servono pochissimi nutrienti.

Con l'hygrophila puoi provare, io prenderei la polysperma però è facile che cresca con gli internodi distanti per la poca luce. Se la prendi mettila in nella zona più illuminata dell'acquario. Volendo potresti prendere un riflettore per il neon che hai

Il microsorium va bene. Anche questa va legata a legni o rocce perchè se interri il rizoma tende a marcire. Intrecciarle direi proprio di no, il microsorium diventa abbastanza grande e non vedresti più l'anubias una volta cresciuto.

Se ti piacciono più compatte prendi qualche anubias nana e la incastri tra le rocce o le leghi alla base del legno.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , mix , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20471 seconds with 15 queries