Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2014, 11:44   #61
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il coperchio è un mio progetto, credo funzionerà, non sarà del tutto chiuso x evitare la condensa. Siamo un po OT quando farò apro un post

Posted With Tapatalk
__________________
------------------------------------------------------
Socio 140 Associazione Italiana Betta
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2014, 08:36   #62
Alex1784
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra di aver capito che tutti quelli che hanno comprato la plafoniera in discussione hanno preso la "P". Idee invece sulla "R1"????
Dice che è per il colore dei pesci??? O_O
Alex1784 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 18:15   #63
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo ,
come vanno le piante illuminate dalle nuove plafo ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 18:56   #64
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao luca, come dev andare, come avevo immaginato, ti spiego:

allora ho tolto fondo dietro orrendo, e messo quello nero, cambiato filtro perche' quello che aveva era troppo brutto, e messo quello interno che tenevo gia' pronto e maturo in un'altra vasca vuota,pulita tutta la vasca, tolto tutte le piante, e ne ho messe di nuove e pulite...

dopo 2 settimane, le piante crescono da far paura, il pearling e' abbondante... ma..... le alghe stanno dicendo: wow che bella luce, e' festa ragazzi!!
da premettere che con i 2 neon da 30W 6500k e 4000k ero strapieno di alghe,peggio di ora, perche' le piante non avevano questa crescita veloce e costante.

in questa vasca ho circa 80 scalarini da 4 mesi, una coppia adulta, no3 a 100, e po4 a 2!!!
per adesso , se non smaltisco il carico organico devo convivere con l'invasione algale che da circa 3 mesi si e' presentata,soprauttto quelle a barba, che con questa ottima luce e questi inquinanti non ti dico, a menoche non voglio cambiare 10% 20% di acqua un giorno si e uno no....invece che a settimana, rischiando di perdere gli scalarini per le troppe variazioni chimiche...
ad ogni modo, ne ho montata solo 1, perche' credimi, ne fa fin troppo di luce con soli 33W..se ne metto 2, saranno le alghe a vincere e filtare i fertilizzanti piu' delle piante!!
per adesso sto facendo aumentare la massa vegetale per contrastare,ma e' una guerra persa!, appena riesco a togliere gli scalarini, ripulisco e riprovo, la situazione algale dovrebbe migliorare di molto. ora sono a lavoro, stasera posto foto e un video per far vedere le piante come reagiscono e come crescono..
comunque io non esperto di colori come te, ma la vasca vista da lontano, il colore e' davvero bello e naturale, devo dire che e' la migliore luce, a livello cromatico che ho in tutte le mie vasche!
qualche amico che viene a casa, appena entra in stanza dice: wow che bello guardando l'insieme.... con i neon nessuno ha mai detto sta cosa!! e credimi ora come ora quella vasca con quella luce non e' nemmeno al 20%30% delle sue potenzialita'!
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 19:02   #65
Alex1784
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per curiosità che piante hai?
Hai anche la CO2??

Ultima modifica di Alex1784; 16-09-2014 alle ore 19:20.
Alex1784 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 20:47   #66
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


ecco una foto della sessiflora e della ludwigia, entrambe arrivano in altezza a 3/4 della vasca (la vasca ha una colonna di 45cm di acqua, con circa 5cm di fondo), e crescono bene....la sessflora e' stata piantata in 4 o 5 steli di 3 o 4 cm circa 10 gg fa... ora e' circa 30cm, mentre la ludwigia, e' una potatura superiore che ho fatto, della vecchia pianta, aggredita dalle alghe, era circa 10 15 cm, e ora sta sui 35cm...sono ripartite entrambi subito, e crescono bene

la ludwigia ha preso il suo colore rosso gia' a meta' vasca, ed e' quasi tutta rossa a 3/4 in colonna, aspetto per vedere se, arrivata in superfice e quindi piu' vicina alla luce, diventa ancora piu' rossa... mentre la sessiflora a questa altezza non presenta foglie rosse...
piccola nota: la sessiflora so riuscito a colorarla di rosso , sempre in questa vasca , solo quando arrivava in superfice e con 2x39W di t5, con l'illuminazione precedente di 60W t8 non diventava rossa!
sono proprio curioso di vedere se questa lampada riesce a colorarla di rosso....quando si avvicinera' alla luce
@Alex1784 si, ho co2..
per quanto riguarda la R1 non so proprio di cosa si tratta perche' in giro non ho trovato assolutamente nulla.... l'unica cosa che vedo e lo spettro, e quello mi suggerisce l'uso di LED RGB, ha dei picchi nel rosso,blu, e verde....non ho nessuna info a riguardo, ma sinceramente , io credo che la R1 a parte esaltare i colori, cosa fra l'altro che riesce bene anche alla versione P (se leggi nel thread piu' indietro faccio delle considerazioni proprio sui colori dei pesci) faccia crescere bene anche le piante!
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 21:38   #67
Alex1784
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Siccome devo allestire da zero una vasca leggendo qua ho deciso che l'illuminazione sara data da questa plafo.
Prenderò anche io la 90 anche se la vasca è 80.
secondo te senza CO2 fin dove mi posso spingere come esigenze delle piante?
Alex1784 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 22:57   #68
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Carlo per le info,
in effetti anche a me il colore della luce della tua plafo sembra davvero
naturale ,
cmq per i nitrati alti credo che oltre a qlc cambio effettuato più spesso ,
tipo 15 % ogni 3 giorni , che oltre a non far male stimola la crescita degli
scalaretti , un prodotto tipo Tetra Easy Balance dovrebbe aiutarti.
Anche una fertilizzazione mirata (potassio magnesio ferro) può stimolare
ulteriormente la crescita delle piante che così riescono a prevaricare del
tutto le alghe .
Ci sarebbe un metodo efficassimo e a bassissimo costo , ma lo potrai usare
quando gli scalaretti saranno più grandi.
Si tratta di dosare per 5-6 giorni 5-6 ml di H2O2 (acqua ossigenata) a 10 volumi
ogni 10 litri . Trattamento da ripetere tutti i giorni a 24 ore di distanza dalla
precedente somministrazione. Sulle alghe a pennello puoi direttamente irrigare
con l'acqua ossigenata della dose giornaliera prescritta.
Ma per farlo dovrai attendere.....
Anche alcune piante galleggianti sono avide di nitrati.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:17   #69
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso anche cambiare il 100% dell'acqua, se hai 80 scalari in 80 lt HAI LE ALGHE dopo qualche settimana ( e il wwf fuori la porta che vuole farti la festa ehehe ), c'e' poco da fare...posso anche sbagliarmi e aver detto una scemenza ma io tutta questa bravura nel gestire e bilanciare un carico organico del genere non ce l'ho :).. quando c'era solo la coppia, alghe zero... e sono stati li 6 mesi da soli.... 1 mese dopo la prima nuotata so iniziate ad uscire anche le alghe....le posso combattere ma ritornano...

alex senza co2 non ho proprio idea dove spingersi, ma non esistono plantacquari senza co2, esistono vasche con piante vere senza co2 pero'!
siamo un po' OT
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 11:13   #70
Alex1784
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora una domanda! È possibile ricreare alba e tramonto senza smontare completamente la plafo o cambiare pezzi?
Alex1784 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqua , plants , series , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29783 seconds with 15 queries