Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2005, 02:05   #1
miro
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuova vasca :cerco consigli !!

Ho fatto il salto di qualita' : dalla mia vaschetta 76*30*40 sono passato a 130*55*55 con sump , schiumatoio HS 150 , refri resun 650, ecc. ecc.
Ancora e' in fase di montaggio e , da bravo neofita , sono assalito da molti dubbi sull'allestimento :

Ho strutturato la sump (43*40*40 )con un bel vano per ospitare un filtro biologico a valle dello schiumatoio , so che questo mi alzera' i nitriti ma ,almeno inizialmente , mi tamponera' qualche errore , poi piu' in la' vedremo...
Opinioni ??
Sono molto indeciso se optare per un DSB per i niriti : il fondo di 12/15 cm ho paura che tolga troppo spazio nella vasca e non so se sia veramente efficace...( oltre che un po' bruttino...)

Altro problema la Kalkwasser : e' veramente cosi' importante in un med ??
E' il caso di aggiungere un reattore di kalkwasser??

Grazie a tutti quelli che mi vorrano rispondere
P.S. , ovviamente ci sono altri 100 dubbi ... ma ve li sottoporro' un po' per volta !!
__________________
miro
la mia vasca
--------------------------------
''pensa al meglio , preparati al peggio ''
Antico proverbio cinese
miro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2005, 10:56   #2
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Allestimento nuova vasca :cerco consigli !!

Originariamente inviata da miro
Ho fatto il salto di qualita' : dalla mia vaschetta 76*30*40 sono passato a 130*55*55 con sump , schiumatoio HS 150 , refri resun 650, ecc. ecc.

caspita come inizio non c'è male !!!


>Ancora e' in fase di montaggio e , da bravo neofita , sono assalito da molti dubbi sull'allestimento :

più che comprensibile


>Ho strutturato la sump (43*40*40 )con un bel vano per ospitare un filtro biologico a valle dello schiumatoio ,

lasciamo perdere monte e valle in quanto ci si può confondere spesso, lo schiumatore va messo prima del biologico. Cioè dovresti far cadere la cascata in uscida dallo skimmer dentro la prima sezione del biologico.

>so che questo mi alzera' i nitriti ma ,almeno inizialmente , mi tamponera' qualche errore , poi piu' in la' vedremo...

no attento i nitriti non devono esistere in nessuna percentuale anche minima, in quanto sono tossici e mortali. Ti riferivi certamente ai nitrati, questi si accumuleranno col tempo e potrai ridurli (e non evitarli) con pochi pesci, poco cibo, forse un fondo finissimo e alto (non meno di 5 cm) e sopratutto con i ricambi che dovranno essere costanti.


>Opinioni ??

stai procedendo bene

>Sono molto indeciso se optare per un DSB per i niriti:

nitrati non nitriti.

>il fondo di 12/15 cm ho paura che tolga troppo spazio nella vasca e non so se sia veramente efficace...( oltre che un po' bruttino...)

mi leggi nella mente il dbs aiuta un poco ma niente di più

>Altro problema la Kalkwasser : e' veramente cosi' importante in un med ??
>E' il caso di aggiungere un reattore di kalkwasser??

no anzi è perfettamente inutile se non allevi specie particolari, parte della letteratura la ritiene tale. Il fatto è che col tempo la cosa ti prende la mano e arriverai ad allevare specie (alche solo alghe calcaree) che giovano di apporti di calcio. Il vantaggio del med è che puoi tamponare in parte coi ricambi.

>Grazie a tutti quelli che mi vorrano rispondere
>P.S. , ovviamente ci sono altri 100 dubbi ... ma ve li sottoporro' un po' per volta !!

siamo qui ciao Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2005, 11:22   #3
miro
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , ovviamente mi riferivo ai ''nitrati'' e non ai ''nitriti'' come giustamente facevi osservare tu ...
Innanzitutto grazie dei consigli
Per quanto riguarda la sump , si , l'uscita delllo skimmer va sul biologico... solo che non vorrei aver progettato un livello di acqua troppo alto : i vetri sono stati tagliati/incollati prevedendo una altezza acqua di 34 cm....magari piu' tardi posto qualche foto....
riguardo invece il DSB sul forum AIAM ho trovato pareri molto positivi...non so proprio cosa fare ... anche perche' non e' un sistema che puoi '' togliere o '' aggiungere '' a posteriori : ci devi partire e poi te lo tieni...
Boh... -05
__________________
miro
la mia vasca
--------------------------------
''pensa al meglio , preparati al peggio ''
Antico proverbio cinese
miro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2005, 12:08   #4
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miro
Ciao , ovviamente mi riferivo ai ''nitrati'' e non ai ''nitriti'' come giustamente facevi osservare tu ...
Innanzitutto grazie dei consigli
figurati

>Per quanto riguarda la sump , si , l'uscita delllo skimmer va sul biologico... solo che non vorrei aver progettato un livello di acqua troppo alto : i vetri sono stati tagliati/incollati prevedendo una altezza acqua di 34 cm....

no, da come descrivi non dovresti avere problemi. Il livello non è mai alto, i problemi saranno semmai il contrario: livello troppo basso. Se realizzi un biologico, deve rimanere sempre immerso quindi più acqua c'è, più grande potrebbe essere il bio, se realizzi un percolatore invece avresti problemi in quanto deve stare fuori dell'acqua , in questo caso dovresti sollevare pure lo skimmer, ma non credo sia il tuo caso.

>magari piu' tardi posto qualche foto....
sarebbe meglio o anche uno skizzo a penna.

>riguardo invece il DSB sul forum AIAM ho trovato pareri molto positivi...

si vedi si tende sempre ad ingigantire un po troppo le cose, ma non è sempre oro quel che luccica. Le notizie vanno sempre filtrate, perchè un po ci si fa prendere dall'entusiasmo, un po si è soggetti alle mode (leggi pure dbs), ma spesso non è facile trovare la soluzione ad un problema sostanziale quale i nitrati, si tende a voler semplificare per comodità psicologica ma è una strada che non paga. Se vuoi risolvere veramente dovresti scegliere la strada meno semplice un denitratore, che poi alla fine si rivela la più semplice, il fatto è che è un sistema che richiede controlli e manutenzioni, ma se non altro elimini il problema , altrimenti si tratta sempre di sistemi collaterali che non sono altro che dei piccoli aiuti semplici da realizzare ma che da soli non risolvono.
Io ti consiglio di non ammalarti con la psicosi dei nitrati (che poi così dannosi non sono) è un problema che risolverai col tempo, per ora stai allestendo e avrai altre 1000 cose più serie di cui preoccuparti.

>non so proprio cosa fare ... anche perche' non e' un sistema che puoi '' togliere o '' aggiungere '' a posteriori : ci devi partire e poi te lo tieni...

bravo bravo bravo
hai perfettamente centrato il discorso, per essere un neofita come ti definisci, sei molto attento.

Il dbs è un sistema che certo non si addice a chi sta installando una vasca, che sta realizzando la tecnica e .... che non è nemmeno sicuro di quello che deve allevare (il dbs pregiudica anche sulle scelte degli organismi da allevare, tipo grufolatori o altro; se poi utilizzi griglie addio anche a ceriantus e simili) meglio un biologico e uno skimmer; più semplici, più efficaci e ti legano di meno. Questo il mio consiglio.

Boh... -05

a presto Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2005, 16:28   #5
miro
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sump e skimmer

Posto alcune foto della sump , spero si capisca qualcosa.... -28d#
LA foto dello schiumatoio e' per evidenziare il supporto che ho dovuto incollare per alzarlo alla misura voluta...
__________________
miro
la mia vasca
--------------------------------
''pensa al meglio , preparati al peggio ''
Antico proverbio cinese
miro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2005, 16:32   #6
miro
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sump

altra foto con skimmer e pompa risalita
__________________
miro
la mia vasca
--------------------------------
''pensa al meglio , preparati al peggio ''
Antico proverbio cinese
miro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2005, 16:33   #7
miro
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
skimmer

skimmer
__________________
miro
la mia vasca
--------------------------------
''pensa al meglio , preparati al peggio ''
Antico proverbio cinese
miro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 19:45   #8
Shark
Protozoo
 
Registrato: Apr 2002
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi qualche parere tecnico posso dirti di verificare che in caso di mancanza di corrente l'acqua di ritorno dall'acquario entri tutta dentro la sump e che non esca fuori,potresti trovarti la stanza allagata ad ogni blackout. La sump infatti mi sembra molto piccola,e ogni abbassamento di 1cm del livello in acquario nella sump si alzerà di più di 4cm(in media)
ciao
nicola
Shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 00:59   #9
miro
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si , ci avevo pensato , infatti ho considerato un '' troppo pieno'' in vasca di 2 cm che mi porterebbero in caso di black out circa 8cm in sump , il livello della sump l'ho previsto a 34 cm che sommato agli 8 del black out mi arriverebbe a 42 mentre la sump e' profonda 44 ... dovrei starci , un po al pelo ma dovrei starci !!

In piu' ho messo un manicotto a scorrere sul tubo del troppo pieno , se il black out arriva mentre sono in casa non faccio altro che alzare il manicotto e tutto si blocca .
__________________
miro
la mia vasca
--------------------------------
''pensa al meglio , preparati al peggio ''
Antico proverbio cinese
miro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2005, 14:29   #10
gnolivr79
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 1.422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

Annunci Mercatino: 0
perche' hai alzato lo schiumatoio?
__________________
...<<Il giorno in cui vedrete Colui che non è nato da donna inchinatevi umilmente, poiché Egli è il Padre>>....
gnolivr79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cerco , consigli , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22519 seconds with 15 queries