Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2007, 20:40   #11
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ciao Luca!

Il kH è 4, era sempre stato 5.. Ieri ho fatto un rabbocco di 1,5L, possibile dipenda da quello? Non credo, utilizzo sempre la solita acqua! Saranno le piante..
Quote:
Quando una vasca è ben matura si instaura un equilibrio fra pH, kH e CO2 e se sposti un parametro, dopo poco ritorna tutto in equilibrio
Credevo ci volessero anni x ottenere una cosa del genere, non sono nemmeno 3 mesi che è stata attivata la vasca.. Meglio così, vuol dire che è già ben matura
Non c'è dunque speranza di poter raggiungere un pH idoneo ai miei ospiti?

Curiosità: l'equilibrio tende sempre a valori determinati oppure se si imposta la vasca a precisi valori vengono mantenuti quelli? Faccio un esempio pratico xkè non riesco mai ed essere chiara: se tengo dall'inizio ad es. il pH a 6 alla fine l'equilibrio stabilizzerà su 6 il pH? Oppure tenderà inesorabilmente a portare prima o poi a 7 indipendentemente dai valori mantenuti durante la maturazione della vasca? ..Ho una mia teoria, ma meglio evitare figuracce Poi vi dirò se ci avevo preso!

Cmq ho notato che la crescita della flora si è arrestata da un po', tranne il myriophyllum che imperversa.. Certamente complice anche la mia piccola "mietitrebbia" con le pinne, ma non credo solo quella.. Inoltre ho notato dei buchini sulle foglie dell'echinodorus, che sia il mio esercito di Physa?? O carenza di qualke minerale?

Dopo tutto questo polpettone vado a leggermi il topic di Luca Non sto + nella pelle!!
i rabbocchi vanno fatti con osmosi , xke l'aqua evapora ma i sali restano in acquario , se metti acqua di rubinetto o di pozzo che cmq contiene sali e magari con un ph + alto vai ad influire sui valori in vasca

di solito il valore di ph tende a scendere , x via del lavoro dei batteri
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  


Vecchio 24-07-2007, 21:20   #12
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Falko, hai ragione, ma il pH l'ho rilevato quando ancora non avevo fatto il rabbocco, dunque non potevo aver influito sui valori in vasca.
I rabbocchi li faccio con la stessa acqua (di pozzo) con cui ho avviato la vasca, cmq ok, acqua di RO x i prossimi!

Ma allora x il depauperamento dei sali ad opera della vegetazione come ci regoliamo?

Ho liberato le bocchette del filtro xkè ho notato che il maschio di aga è spesso in superficie, anche se non so a far cosa.. Solo che nonostante ciò continua a stare a testa in su! I cory sono ok, le neocaridine vive e vegete (a proposito, sono un vero spettacolo!) mentre la femmina non va bene come "tester" xkè è di nuovo ad accudire le uova da questo primo pomeriggio.. Accendo l'areatore?
GRAZIE Falko!!!
cyana non è in linea  
Vecchio 25-07-2007, 08:39   #13
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io rabbocco con acqua di rubinetto, e anche il GH resta costante (sono le piante che assumono i minerali, che poi rimuovo con le potature...)

Lo stop della crescita delle piante è causata dalle alte temperature estive: sopra ai 28° praticamente si arresta (a parte le anubias che continuano a "fogliolare" con metodica e pacata lentezza)

Il discorso pH è un macello (per me), comunque da quel che credo di aver capito che il sistema virerà verso un pH neutro
luca2772 non è in linea  
Vecchio 25-07-2007, 13:17   #14
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lo stop della crescita delle piante è causata dalle alte temperature estive: sopra ai 28° praticamente si arresta (a parte le anubias che continuano a "fogliolare" con metodica e pacata lentezza)
Ci avevo pensato, ma non credevo che la temperatura sarebbe stata così incisiva!! Ok allora! Cmq sì, sono sui 28°C, a volte anche abbondanti..
Quote:
il sistema virerà verso un pH neutro
Ahia, allora temo proprio che dovrò rassegnarmi ad averlo a 7.. Speriamo non nuocia troppo ai miei piccoletti! Ma non è che come dice Falko c'è una speranza?
Quote:
di solito il valore di ph tende a scendere , x via del lavoro dei batteri
Se così fosse magari fra un po' di tempo (attendendo che magari la colonia batterica si sostanzi ancora un po') potrei avere un pH minore, che ne pensate?
Grazie come sempre!

P.S. Luca detto tra noi, sono strasicura che il tuo progetto funzionerà! E non xkè sono una tua "sostenitrice" ma xkè a mio avviso (anche se posso parlare solo come comune mortale, ma anche i comuni mortali a volte ci prendono ) ci sono tutte le basi x poter riuscire, bravo!!
cyana non è in linea  
Vecchio 25-07-2007, 15:42   #15
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Quote:
di solito il valore di ph tende a scendere , x via del lavoro dei batteri
Se così fosse magari fra un po' di tempo (attendendo che magari la colonia batterica si sostanzi ancora un po') potrei avere un pH minore, che ne pensate?
Non funziona così ...
Il pH potrà essere leggermente più acido (tipo 6.7 - 6.8) in uscita dal filtro, a seguito della respirazione batterica che fa calare il potenziale redox, ma poi in vasca, con la movimentazione e gli scambi gassosi superficiali, dovrebbe ritornare sul 7 (c'è in giro - non ricordo dove - una bella tabella che lega il pH al kH ed alla CO2)

Tieni anche conto che i nostri beneamati batteri svolgono al meglio la loro preziosa funzione con pH moderatamente alcalini, fra 7.3 ed 8, mentre l'efficienza in ambiente acido (6 - 6.5) cala parecchio.

Il top dell'efficienza di ossidazione dello ione ammonio e dei nitriti si ha attorno a 7.5

Una vasca matura, a conduzione "naturale" come la tua (e la mia ) si autoregolerà ad un pH inchiodato a 7. Se introdurrai una variazione di un parametro (ad esempio la CO2, oppure il kH), il pH si sposterà di conseguenza, ma dopo un certo lasso di tempo, funzione delle dimensioni della vasca, della temperatura, e di altre mille variabili, ritornerà allo stato di equilibrio.

Se vuoi mantenere un pH debolmente acido, dovrai sempre torbare e/o usare CO2. L'interruzione di questa regolazione ti riporterà al fatidico 7
luca2772 non è in linea  
Vecchio 25-07-2007, 16:31   #16
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io sto "torbando"!!! Eppure nonostante ciò in pochissimi giorni il pH è tornato a 7! Forse ne dovrei aggiungere di +, ma se i tempi di vanificazione dell'effetto sono questi dovrò aprire un mutuo x acquistare le quantità di torba sufficienti!! Temo dovrò rinunciare.. Un tentativo, magari con 1g/L anzichè con mezzo, xò lo voglio fare.. Forse con la CO2 avrei maggior successo, ma vorrei evitare, dato il low tech I pesciozzi stanno benone, non sembrano risentirne, ma sarei felice di potergli offrire anche un pH ottimale, vediamo un po'..

Grazie della spiegazione! Ora mi è tutto + chiaro. Sì, conosco le relazioni fra i 3 paramentri, solo non credevo che gli scambi gassosi fossero così influenti dato che la movimentazione superficiale in vasca è quasi nulla (talmente piena di galleggianti che non c'è corrente)!

Ah, o domani o al massimo la prossima settimana voglio prendere il test x l'O2, sono curiosa di vedere cosa ne esce fuori.. Dato che dovrò far compere che ne dite, prendo anche quello x la CO2 ed il Fe++?

Oggi ho trovato un bel vermone rossiccio (stavolta è un elminte sicuro, niente gasteropodi di sorta) che si aggirava sul vetro e che si è infilato nel fondo, anche se non a molta profondità.. Che contribuisca a smuoverlo anche lui??

P.S. Mamma Aga è al 3° tentativo, ormai non mi aspetto nulla, date le precedenti esperienze, ma.. Una bella luce lunare stavolta non gliela leva nessuno!! La speranza è l'ultima a morire!!
cyana non è in linea  
Vecchio 26-07-2007, 09:54   #17
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la CO2 puoi sperimentare la classica bottiglia con lievito e zucchero, magari la versione in gel così ben descritta nel forum che è più costante come produzione...
Per i test, basta quello dell'ossigeno... La saturazione di CO2 la calcoli con la tabella (se non ricordo male, con pH 6.8 e kH 4 dovrebbe essere proprio il valore ottimale di 25 mg/l, ma non vorrei scrivere stupidate )

Il vermone rossiccio cos'è? Una sanguisuga?

cyana la tua vasca ha una biodiversità da fare concorrenza ad un marino
luca2772 non è in linea  
Vecchio 26-07-2007, 14:51   #18
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La saturazione di CO2 la calcoli con la tabella
Ciao Luca!! Hai ragione, ma ho letto qui su AP che la concentrazione di CO2 stabilita mediante tabella ci da solo una stima indicativa della CO2 disciolta, in pratica indicherebbe la CO2 ideale cioè quella che in teoria si troverebbe in soluzione, ma x rilevare quella effettiva sarebbe + idoneo un test diretto.. Cmq non so quanto si discosti il valore reale da quello supposto, se magari è un'inezia si può tranquillamente continuare così.. Era un po' x curiosità Qualcuno mi conferma questa cosa?

Quote:
Il vermone rossiccio cos'è? Una sanguisuga?
No, troppo piccola In effetti non mi annoio mai, c'è sempre qualke nuova "skifezza" da scoprire! Diciamo che sono stata fortunata ed avvantaggiata grazie alla conduzione "free" della vasca e al fatto di aver inserito non pochi "esseri" estranei, x accidente o volontariamente.. Strano che non sia ancora implosa!!
Cmq sono certa che in tutti gli acquari ci sia tantissima vita "sotterranea", solo che forse non ci si sofferma ad osservare E magari non corrono tutti a rompere le scatole sul forum giubilando: "Ho trovato un altro verme!!" come faccio io Ehmm, lo so, atteggiamento un bel po' stupido.. Ma che ci posso fare se mi emoziona sempre ogni piccola sciocchezza riguardante questi splendidi mondi sommersi??
cyana non è in linea  
Vecchio 27-07-2007, 10:11   #19
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che una grande biodiversità in vasca possa solo essere positiva ed aiutare l'ecologia di un sistema che, essendo chiuso, è forzatamente diverso dall'ambiente naturale

Qui lo dico e qui lo nego, ma la vascona riceverà inoculi di acqua del Ticino e dei canali attorni, che ho già analizzato

E per le piante... Qualche specie nostrana, chissà... Potrebbe anche arrivare
luca2772 non è in linea  
Vecchio 27-07-2007, 11:38   #20
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon dì a voi tutti!!
Luca, sono d'accordo, anzi d'accordissimo! E poi.. Ottimo! Non potrà far altro che giovare a tutto il sistema Chi può far meglio di madre natura?
Questa mattina cmq mi è preso un "coccolone" quando ho rilevato così x curiosità il pH (non avendo effettuato nè rabbocchi ne toccato la torba): 6,5! Allora di corsa ho misurato anche il kH... Come sempre 4.. Meno male.. Ma cosa sta succedendo? L'unica cosa che ho cambiato è la siringa con cui prelevo l'acqua, ma il livello del campione arriva sempre su x giù dove arrivava anche l'altro sulla provetta.. Massimo sarà un mm sopra, forse. Possibile sballi di mezzo punto?? Non so + cosa pensare.. Ovviamente niente CO2 aggiunta.. Mistero
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28762 seconds with 13 queries