Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2014, 18:02   #1
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante per un acquario amazzonico con parte emersa

ragazzi sto pensando di fare una nuova vasca con circa 40cm di zona emersa ... la vasca sarà chiusa e avrà questa forma circa, con 2 vetri scorrevoli in alto per permettere la manutenzione :







l'idea è di fare un acquario amazzonico ... quindi niente piante in acqua , ma solo radici e piante galleggianti, al max qualche vallisneria o echinodorus ...

Nella parte emersa invece volevo mettere piante carine tipo: orchidee , photos e qualche muschio che cresca sullo sfondo, insomma piante che amano l'umidità e la T alta ( in vasca ci saranno 28-29° )
Qui sorgono i dubbi:
che illuminazione dovrei mettere per rendere la vita adatta a queste piante? meglio un neon classico, basta un neon a led o 1-2 lampadine a risparmio energetico? ( non voglio spendere troppa corrente, quindi in totale non voglio superare i 40w )
che muschio potrei mettere ?
altre piante, carine da vedere, che non crescano troppo?
considerando che lo sfondo 3d lo faccio io , nei punti dove collocare le piante che substrato sarebbe più ideale inserire senza rischiare di fare un casotto durante la manutenzione ( es caduta di terriccio in acqua ) , torba e sabbia per acquari vanno bene?


in base alle vostre risposte valuterò se continuare col progetto o rimanere con la vasca attuale
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2014, 18:38   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le orchidee: se l'acquario è chiuso puoi mettere praticamente solo Phalaenopsis, io ne ho una decina ma le coltivo in vaso, sono facilmente reperibili dovunque e sono orchidee da serra calda, amano il caldo e l'umidità ma temono moltissimo i ristagni di aria che praticamente non vanno bene per nessuna pianta emersa,quindi la vasca chiusa completamente non va bene
per non parlare poi del fatto che ci deve essere un modo agevole per te per bagnarle (solo quando necessario) e per dar loro un minimo di fertilizzante senza che questo cada in acqua.
io parlo di una coltivazione a lungo termine, finalizzata al benessere dell'orchidea e alla sua rifioritura in futuro, le coltivo da anni in vaso. poi vedi tu ecco

i muschi sullo sfondo non ti cresceranno mai (se parliamo di muschi "per acquario") li devi tenere bagnati in qualche modo, se stanno vicino alle lampade si seccano
nel mio riparium sono costantemente bagnati da un continuo gocciolamento sullo sfondo 3D

tu vuoi fare una cosa del genere?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170873
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 19:35   #3
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto , non avevo mai visto quel thread tnx
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , amazzonico , con , emersa , parte , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17771 seconds with 15 queries