Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2008, 13:55   #11
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo GRAZIE!
Mi hai convinto, Eheim 2028 in arrivo!
Per la plafo invece sono proprio sulle spine.. Non so se sia migliore quella usata oppure la 8x39 nuova, che mi verrebbe a costare 40 euro in più.. Ci sarà da fidarsi su un così basso prezzo? Comunque sono quelle che utilizza il mio stesso negoziante sulle vasche dolci da esposizione Tu insomma prenderesti l'usata? Tieni conto che non sono una esperta, anche se dalle foto sembrerebbe stare bene..
Quote:
Riguardo il salmistrato... una vaschetta con una bella popolazione di invertebrati ( le care melanoides, ma anche neritina, caridina & C.) e una scelta fra pesci palla, monodactilus e gobius non sarebbe affatto un brutto colpo d'occhio
Ci sto studiando su No, non sarebbe affatto male comunque! ^ ^
cyana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2008, 14:03   #12
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per non andare troppo OT (scusate tutti :p) un po' di valori attuali della vasca:
pH 5
GH 5
KH 1 (pian piano arriverò almeno a 3 o 4)
NO3 13
Non ho misurato i PO4 ma temo siano altini.. Continuerò con piccoli cambi parziali per cercare di ridurli
Dimenticavo di dirvi che le 2 Aga son state trasferite per far posto ad una new-entry arrivata all'improvviso: una nannacara anomala!!
Ma per quanto sia un ciclide spettacolare.. Be', le mie Aga mi mancano.. Tuko, se vuoi la pesciotta è tutta tua, sempre che ti faccia piacere Volevo cederle sul mercatino ma non ce l'ho fatta, è stato + forte di me.. Come direbbe De Beers: una Aga è per sempre
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 14:07   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La plafo sta a Latina, magari puoi fare un salto (di dove sei?)... se vuoi c'è nuova su acquaingros (con le luci da dolce montate) a 269 euri... + eventuali 29 per il kit da soffitto.


...io rifletterei anche su quanto scritto da Massimo... se non avessi ascoltato lui e il buon Suardi, ora starei impazzendo per seguire un 570 litri pieno di piante


...216 w di luce significa che devi pompare la vasca come un canotto




Come ultima opzione ti compri il mio cayman 110 con 4 tubi da 30 già montati ed eheim 2028... così io mi faccio la vasca nuova!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 14:33   #14
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuko scusami ma quando ho postato non avevo letto il tuo intervento!
Come sempre ti sono debitrice e non farti alcuno scrupolo, anzi, Grazie davvero! E poi i soldini in più fanno sempre comodo, non ne ho così tanti.. E' che mi faccio un po' trascinare dall'entusiasmo Meno male che qualcuno mi riporta con i piedi per terra altrimenti a quest'ora avrei una piscina equipaggiata come un' astronave
(Adoro il low tech, non fraintendetemi, ma mi piace anche il "lato oscuro della forza" ^ ^ )

Avevo pensato anch'io al fatto della fertilizzazione, ma forse non mi rendevo conto.. Credevo che l'impegno sarebbe stato come la presente vasca (70w HQI su 150L = 108w T5 su 300-290L, perchè avevo pensato di alternare con un timer le 4 luci e magari tenerle accese insieme solo per qualche ora di picco), forse non ho ben capito come funzionerebbe allora..

Quindi Massi per il parco luci cosa mi consiglieresti di prendere? Vado a cercare delle plafo con minori wattaggi ma non ne ho viste in giro.. Comunque vi tengo aggiornati. Grazie del tempo dedicatomi.. Cena pagata venerdì E' il minimo che possa fare!

Paolo, se non avessi già fermato la vasca..
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 15:23   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti una 4X54 watt sono belli 216watt su 300 litrozzi d'acqua.Un impainto degno di nota,che ti permetterebbe di coltivare un bel po di piante,a patto però di tenere fede a quanto scritto sopra.
Quindi torniamo al punto di partenza e cioè, Valentina cosa vuole????
Io potrei dirti, prendi quella plafo quel filtro e quelle altre cose,per il semplice fatto che ho in testa una mia idea,ma questa quanto sia abbina con la tua????
Cosa vuoi far star bene le piante o i pesci???Ovvio che si può avere entrambi,ma bisogna scendere a compromessi.Come sai spesso quest'ultimi portano a delle rinunce.

Cmq la mia idea sarebbe:sviluppare un illuminazione,e relativo impianto, con la tecnica del picco di luce,partendo da un minimo di 100watt(108 sono uguali) arriverei al massimo a 150watt con il picco.Quindi su un ipotetico fotoperiodo di 8 ore, farei partire 2 neon per le prime due ore,trascorse queste parte il 3° neon per sole 4 ore,le ultime 2 ore con solo i primi 2.

Per la nanna non ci sono problemi,se riesci ad organizzarti per venerdi(n.d.r. domani) dalle 17,00 alle 19,30 sono senza impegni.Se ti accompagna il tuo ragazzo,possiamo fare un salto a casa mia,cosi vedi la nuova dimora della nanna,e vedi dal vivo cosa si può fare con una giusta illuminazione e una ponderata scelta di piante
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 15:30   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vedi dal vivo cosa si può fare con una giusta illuminazione e una ponderata scelta di piante

E metri e metri di..... manico!!!

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 16:07   #17
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che sicuramente sarà dura data la mia misera esperienza.. Vorrei una vasca bella, verde con pesci e piante in salute ma che non mi costi 50 euro in più sulla bolletta a fine mese.. Esiste??
Ad esempio la tua idea mi garba molto, solo non sapevo come realizzarla e se 100 watt potessero andare.
Come dicevo sopra, una cosetta gestibile, magari anche impegnativa ma non soffocante. Se poi devo rinunciare a rosse e pratino.. Amen..
Comunque per intenderci sarei molto felice che si riuscisse a tirare fuori qualcosa del genere, magari con un po' più di spiaggetta per i cory..

P.S. Massi.. Sarebbe un ONORE!
Forse il mio boy non ci sarà, ma se non creo problemi sarei felicissima di poter ammirare la tua vasca! Per le 17 sarebbe perfetto, fammi sapere
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 16:08   #18
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E metri e metri di..... manico!!!
Quotissimo
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 16:23   #19
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti chiamo sul cell. e ci mettiamo d'accordo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 16:26   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'hai la segr. telefonica.
Facciamo cosi ci vediamo domani verso le 17,15 - 17,30 ai capolinea dell'autobus davanti al Palalottomatica.Da li ci si sposta a casa mia.
Ovviamente se ci sono contrattempi ci si avverte telefonicamente/sms
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
<<una , iii , low , parte , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24605 seconds with 13 queries