Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2005, 11:50   #11
aleroit2000
Protozoo
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.

Mi inserisco in questo topic per evitare di crearne un altro simile.

Ho da poco comprato un acquario Caraibi 80 della Pet company, 95 litri e un neon da 18 W, che mi sembrano un po' pochini.

Per questo vorrei aggiungerne un secondo, visto anche che il posto c'è benissimo.

Ho provato ad aprire il vano dell'impianto, ma fra condensatori e altri aggeggi non ci ho capito un gran che (accidenti a me e a quando durante le lezioni di fisica sull'elettricità non stavo attento!).

Diciamo piuttosto che ho paura a mettere le mani su cose che non conosco. Per il resto un intervento fai da te, non mi spaventa. Ne ho già fatti altri e qualcosina ci capisco.

Vi chiedo però un aiuto, sopprattutto per capire, visto che vorrei evitare di comprare il "kit" già pronto e vorrei cercare di risparmiare qualcosina....

Lì'impianto così com'è va bene e posso collegarmi con gli altri cavi o il condensatore e l'altro aggeggio (cos'è????) sono tarati per i 18 W del neon e devo comprarne uno più potente?

grazie mille!
aleroit2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2005, 12:09   #12
suit
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il condensatore e l'altro aggeggio (cos'è????) sono tarati per i 18 W del neon e devo comprarne uno più potente?
qui trovi spiegato in maniera semplice quello che serve e come montare tutto:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...on/default.asp

se prima scrivi qui le misure della tua vasca (lunghezzaxlarghezzaxaltezza) vediamo che tipo di lampade (e conseguenza accenditori) farti comprare: per ciascuna lunghezza del tubo è previsto un solo wattaggio, o viceversa.
__________________
"una variazione che influenza un sistema che sta reagendo può far spostare temporaneamente l'equilibrio, finchè non se ne stabilisce uno nuovo" (Le Chatelier)
_____________________________________
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3650
suit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2005, 13:16   #13
aleroit2000
Protozoo
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto Grazie!!

Allora la vasca misura cm 80x30x45h

attualmente monta 1 neon bianco lungo circa 60 cm, da 18Watt

Vorrei almeno inserirne in parallelo un secondo uguale (per arrivare a 36 W), ma se fosse possibile intanto che ci sono mi piacerebbe aumentare un po' il wattaggio complessivo.

ancora grazie mille!
aleroit2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2005, 15:19   #14
suit
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se riuscissi a metterne 2 da 25W andrebbe meglio.
il 25 W però ha dei problemini (difficile reperibilità nei negozi illuminotecnica... rileggiti tutto questo topic!!!), in alternativa potresti montare dei T5 (neon di nuova generazione, più sottili, più performanti) che a parità di lunghezza hanno maggior wattaggio e in più nn hanno bisogno (mi sembra) di tutto l'ambaradan per l'accensione dei T8 (i classici neon che ho anch'io): invece di reattore e starter, forse solo un reattore specifico.



consigli: rivolgiti in un negozio di elettricistica, e chiedi costi e dimensioni dei neon T8 e T5 e relative apparecchiature per l'accensione. se ti chiedono il colore stai tra 3000 Kelvin e 7000 K (più la temperatura di colore è alta più il colore è chiaro), nn andare oltre, anche se alcuni montano dei 10000 K.

poi facci sapere.


altro consiglio: leggi quanto più c'è da leggere su www.acquaportal.it in particolare le sezioni Tecnica - Fai da Te - Articoli
__________________
"una variazione che influenza un sistema che sta reagendo può far spostare temporaneamente l'equilibrio, finchè non se ne stabilisce uno nuovo" (Le Chatelier)
_____________________________________
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3650
suit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 02:01   #15
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il 25 W però ha dei problemini (difficile reperibilità nei negozi illuminotecnica...
Errato....impossibile reperibilità nei negozi di illuminotecnica, a meno che non siano lampade cosiddette per acquariofilia.......

Quote:
se ti chiedono il colore stai tra 3000 Kelvin e 7000
Meglio non scendere sotto 4000k.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 02:17   #16
suit
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



questo è il bello del forum!
__________________
"una variazione che influenza un sistema che sta reagendo può far spostare temporaneamente l'equilibrio, finchè non se ne stabilisce uno nuovo" (Le Chatelier)
_____________________________________
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3650
suit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 02:26   #17
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da suit



questo è il bello del forum!
quoto !!!!
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 17:08   #18
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleroit2000
Ciao a tutti.

Mi inserisco in questo topic per evitare di crearne un altro simile.

Ho da poco comprato un acquario Caraibi 80 della Pet company, 95 litri e un neon da 18 W, che mi sembrano un po' pochini.

Per questo vorrei aggiungerne un secondo, visto anche che il posto c'è benissimo.

Ho provato ad aprire il vano dell'impianto, ma fra condensatori e altri aggeggi non ci ho capito un gran che (accidenti a me e a quando durante le lezioni di fisica sull'elettricità non stavo attento!).

Diciamo piuttosto che ho paura a mettere le mani su cose che non conosco. Per il resto un intervento fai da te, non mi spaventa. Ne ho già fatti altri e qualcosina ci capisco.

Vi chiedo però un aiuto, sopprattutto per capire, visto che vorrei evitare di comprare il "kit" già pronto e vorrei cercare di risparmiare qualcosina....

Lì'impianto così com'è va bene e posso collegarmi con gli altri cavi o il condensatore e l'altro aggeggio (cos'è????) sono tarati per i 18 W del neon e devo comprarne uno più potente?

grazie mille!
Ciao aleroit2000,
guarda caso io ho un caraibi 80 e, guarda caso, l'altro giorno ho proprio aggiunto un neon!
In attesa di inviare l'articolo ad AP, ti dico cosa fare: Intanto procurati il seguente materiale:

-Lastrina in alluminio
-neon da 18W
-reattore x neon
-starter e portastarter
-morsetti
-cavo elettrico
-portaneon stagni

l'impianto l'ho copiato pari pari da qui

Impianto neon AP

basta inserirlo in parallelo a quello già esistente, aprire un paio di fori nel coperchio ed il gioco è fatto!
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , cambio , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22358 seconds with 15 queries