Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2013, 14:06   #1
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"vasetti" ad incastro per piantine fra le roccie (Malawi)

Ciao a tutti,

partiamo da una considerazione: la mia vasca è piccola ed appena potrò nei prossimi mesi ne prenderò una più grande.
Per ora ho 7 pesci dentro in una 90lt lordi con filtro bio-meccanico (perlon, cannolicchi, pompa immersione + resine assorbi nitrati) e sembra che per il momento vada bene, nel senso che i pesci sembrano star bene.
E quindi crescono.

Da qke mese ho inserito delle piante vere (felce di java, un muschio ed un anubias) eliminando qke pianta finta e creando qke tana in più con delle roccie disposte meglio.



Il prossimo step è cercare di "riempire" opportunamente l'angolo dx posteriore della vasta creando una zona di rocciata con pietre laviche. Le ho già comprate studiando per benino la disposizione.
Siccome non sono grandi, per sfruttare la "modularità" che mi permettono nel poterle impilare nel modo che meglio si adatti alla "nicchia" da riempire, alcune le incollerò fra loro con del silicone per acquario che ho mandato ad ordinare.

Nel fare questa rocciata, sostanzialmente, vorrei lasciare degli anfratti, così i pesci possano infilarsi e farne "tana".

Immagino che questa "rocciata" sarà irregolare, e se costruita per bene (prevedo anche di lavorare le rocce col trapano opportunamente, così da "permettere il miglior incastro" stabile fra una e l'altra lasciando allo stesso tempo dello spazio) mi lascerò delle "concavità" che potrei adoperare per incastrare dei "vasetti" in cui inserire delle piante.

Sostanzialmente quindi che cosa voglio fare:
1) aumentare le tane e le rocce
2) sostituire qke pianta finta con qcuna vera, magari cn qke muschio da legare ad un pezzettino di roccia poi riposto su un'altra della rocciata, e nei buchi liveri inserire degli "spazi vasetto" piantine.

Che ne pensate?

Userei il ghiaietto grosso del fondo per poi "coprire" le radici della "zona vasetto" in modo che le belve non le me tirino su.

Fra le piante vorrei infatti inserire del Ceratophyllum demersum, che non avendo radici importanti va cmq "fissato" in qke modo.
Avrei il vantaggio di contrastare i nitrati con uso delle piante.

Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2013, 16:17   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
va bene tutto ma è piccolo per un malawi
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 17:26   #3
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
va bene tutto ma è piccolo per un malawi
ok
infatti vedilo come un allestimento "temporaneo" ... non credo di farcela come regalo di natale ma per il compleanno (fra qke mese) vorrei passare ad un Dubai 190lt. L'ho visto oggi e quindi cmq l'arredo lo riuserei (nonchè espanderei).

Nel prox però vorrei mettere sicuramente solo piante per lo più vere ...

Il fatto è che quando ho iniziato non ne sapevo ... un tubo ... di acquariofilia, e mi sono fidato solo dei consigli del negoziante di zona. Che cmq nn mi ha fatto fare proprio troppi disastri ...
Ripartendo con una nuova vasca sicuramente certi errori non li commetterò, e farò maturare per bene la vasca almeno 45gg prima di inserire i pesci ..

questa estate, complici le vacanze e dei lavori in casa, ho avuto momenti di maggiore instabilità della vasca. Ora che sono nuovamente a casa è più facile cambiare acqua e tutto.

grazie per la tua risposta ed aiuto!! Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 17:28   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mmm... ok non vorrei dire una castroneria ma è piccola pure la 190 per farci un malawi... fatti un giro nella sezione apposita in caso di dubbi... ad ogni modo nel malawi che io sappia le piante non ci vanno e ce ne sono davvero poche...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 17:52   #5
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
mmm... ok non vorrei dire una castroneria ma è piccola pure la 190 per farci un malawi... fatti un giro nella sezione apposita in caso di dubbi... ad ogni modo nel malawi che io sappia le piante non ci vanno e ce ne sono davvero poche...
su questo punto, non per voler fare il saputello, ma mi sono fatto una mia idea. Può essere piccola anche una 450lt, se sovraffollata.

Ho visto un documentario della BBC sul lago Malawi, e riprese sul fondale. Il lago è popolatissimo e nasce in una zona rocciosa. Ci sono però delle "praterie" di vallisneria (che sono piante ), inoltre le piante aiutano con l'ossigeno e regolano vari parametri fisici e biologici.
Per esempio io non sto concimando ma l'anubias mi ha fatto una fogliolina, e sviluppa le sue radici, significato che sicuramente non sta male.

In teoria dovrei avere almeno una 300lt, ma poi ci sono altri due vincoli più stringenti:
1) il mio solaio - con rocce, acqua e tutto si superanno abbondandemente i 350kg

2) e soprattutto quanto spazio ho per la vasca.

Una 100 - 110 cm e poco più è il max che posso mettere.

Metterò non tanti pesci (max 15 e piccoli). Inoltre siccome cresceranno penso li regalerò man mano che crescono "troppo".

Il sistema perfetto a casa non riesco a realizzarlo; di star dietro ai cambi d'acqua frequenti richiesti da un asiatico non mi va, ne di metter un impianto ad osmosi inversa perchè in inverno non so che farci dell'acqua "scartata" (in inverno piove e le piante di casa necessitano di meno acqua dell'estate .. e mia moglie ha i pollici proprio verdi, quindi di piante en abbiamo tante, ma in giardino) ... quindi ... compromesso.

Ho visto che ci sono vasche piccole chiamate "nano" .. sicuramente nell'ambiente naturale in cui quelle specie viventi esistono hanno molto più spazio che nella vasca ... quindi, penso che il tutto debba andare nella direzione di:
a) lasciare sufficiente spazio per il nuoto libero
b) lasciare spazio per fare rifugi, vie di fuga e tane
c) equilibrare l'acqua ed il tutto senza usare spesso additivi chimici, ma lasciare che il tutto si svolga "come in natura" ...

Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fra , incastro , malawi , piantine , roccie , vasetti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20372 seconds with 17 queries