Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2012, 21:06   #1
Reset85
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi Aphyosemion australe

Ciao a tutti!

Ho qualche dubbio sulla riproduzione di questo bellissimo killi.
Per il momento ho una coppia in un cubo da 13 litri netti molto piantumato con fondo scuro.
Per la riproduzione mi sono informato e ho letto in rete che esistono principalmente due modi:

1) torba
2) mop

Ho comprato all'OBI dei dischetti di torba che avrei intenzione di utilizzare per questo scopo.

Ditemi se sbaglio: posso trasferire i pesci dal cubo ad un'altra vaschetta che contiene questi dischetti come substrato (una volta reidratati) per la deposizione? La vaschetta sarebbe chiusa, al buio, senza filtro, forse con termoriscaldatore (ma ho il newattino che non è regolabile, aggiunge 2-3°C alla temperatura ambientale).

Per quanto tempo li dovrei lasciare in questa vaschetta prima di reintrodurli nel cubetto e raccogliere le uova?

Scusate se ho fatto confusione, ma il mare di info che ci sono in rete stordisce...
Reset85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2012, 22:59   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Con gli Aphyosemion australe puoi evitare l'utilizzo di torba come substrato di deposizione, limitandoti ad usarla solo come mezzo per inacidire ed ambrare leggermente l'acqua.
Per la deposizione sono sufficienti un paio di mop, uno galleggiante ed uno affondante, che controllerai periodicamente alla ricerca di uova.
Per quanto riguarda la temperatura, non preoccuparti, sono pesci robusti che, in un appartamento normalmente riscaldato (minime attorno ai 18°C), non hanno bisogno di termoriscaldatore.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 01:30   #3
Reset85
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! Grazie mille per la risposta innanzitutto.

Avrei ancora alcune domande:

1) se invece del mop in lana acrilica usassi del muschio lasciato galleggiante che ho già presente in abbondanza in una vasca?

2) ho letto che per abbassare la percentuale di uova ammuffite si usa mettere le uova pescate dal mop/muschio in un contenitore con 80% infuso di foglie di quercia/catappa e acqua di rubinetto biocondizionata con qualche goccia di acriflavina. Non avendo le foglie e l'antibiotico, è possibile utilizzare un infuso di torba?

3) come mi comporto coi cambi d'acqua nel periodo di incubazione/sviluppo degli avannotti?

4) per quanto tempo gli avannotti dovranno rimanere nel contenitore di schiusa?


Scusate la valanga di domande ma, come capibile, vorrei evitare di sbagliare!
Reset85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 15:16   #4
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) se invece del mop in lana acrilica usassi del muschio lasciato galleggiante che ho già presente in abbondanza in una vasca?
Si, il discorso è che se hai il mop in vasca i pesci depongono solo li mentre se hai anche il muschio alcune uova saranno deposte sul mop ,altre sul muschio galleggiante ed altre ancora sul muschio sparso per la vasca...quindi si puoi usare il muschio come substrato ma alcune uova cndranno sicuramente perse...dipende quanti pesci hai...
Quote:
2) ho letto che per abbassare la percentuale di uova ammuffite si usa mettere le uova pescate dal mop/muschio in un contenitore con 80% infuso di foglie di quercia/catappa e acqua di rubinetto biocondizionata con qualche goccia di acriflavina. Non avendo le foglie e l'antibiotico, è possibile utilizzare un infuso di torba?
Potresti anche incubare in torba umida gl australi dovrebbero essere abbastanza prolifici...quando noti che iniziano a deporre fai un fischio che vediamo come incubare al meglio le uova...
Quote:
3) come mi comporto coi cambi d'acqua nel periodo di incubazione/sviluppo degli avannotti?
Per quelli dipende da numerosi fattori, filtrazione? dimensioni della vascheta?
Quote:
4) per quanto tempo gli avannotti dovranno rimanere nel contenitore di schiusa?
Anche qui dipende un pò dalle dimensioni e dalla velocità di crescita...gli avannotti li sposterai poi in una vasca d'accrescimento o direttamente in vasca con i genitori?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 17:06   #5
Reset85
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo il muschio da poche minuti e già sono lì sopra "in piena attività" (mettiamola così per essere eleganti). Vi carico qui qualche foto fatta al volo.

http://imageshack.us/photo/my-images/24/dscn0058x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/24/dscn0062d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/651/dscn0064f.jpg/

Immagino sia una buona cosa e che tra poco mi troverò le uova...


1) La vaschetta che avevo in mente è un tupperware in plastica lungo 25 cm e alto 5, ma se non va bene ne ho di tantissime dimensioni e anche in vetro. ps-il coperchio va tenuto?
Niente filtro e niente termoriscaldatore. Pensavo di tenerla al buio in un armadio.

2) proverò con l'infuso di torba. Avete un link per vedere come prepararlo? Ho già in possesso torba per acquari compressa JBL Tormec. Dovrò stare attento con le proporzioni immagino, altrimenti rischio di avere pH 2 nella vaschetta!

3) Gli avannotti vorrei trasferirli quando avranno una dimensione tale da non essere più predati dai genitori.
Reset85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 11:32   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hanno già iniziato
Vedrai che filamenti che tirerà fuori il maschio!

Non ho capito una cosa, ma il tupperware di 25 cm sarebbe per la diapausa delle uova o per la schiusa?
Come ti ha suggerito Lorenzo, con gli australe potresti anche utilizzare torba umida per la diapausa delle uova, così facendo minimizzi il rischio di muffe, ed in questo caso basta un piccolo contenitore, dove sistemare un letto di torba e sopra le uova che man mano raccoglierai...poi, quelle pronte, le togli e le metti in una vaschetta (il tupperware va benissimo) a schiudere con acqua dell'acquario dei genitori.
Questo è il metodo che utilizzo io, poi però nulla ti vieta di far la diapausa in acqua (sempre un piccolo contenitore) e schiudere in una vaschetta, oppure addirittura fare diapausa e schiusa nello stesso contenitore, dove man mano metti le uova che raccogli (ma in questo caso, i nati prima saranno forti concorrenti dei più piccoli).
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 12:55   #7
Reset85
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, chiarissimo! :)

Se volessi fare la diapausa e schiusa nello stesso contenitore (tupperware), che tipo di acqua dovrei usare?
Pensavo ad acqua di osmosi in cui è stata a bagno la torba per acquari + acqua di rubinetto biocondizionata. Se però mi dite che il rischio di muffa è troppo alto mi attrezzerò con due contenitori separati: uno con torba umida e l'altro con l'acqua dell'acquario.

Per il contenitore di a
Reset85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 14:59   #8
Reset85
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
*l'ultima frase non conclusa non centra nulla...
Reset85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 14:01   #9
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Reset85 Visualizza il messaggio
Se volessi fare la diapausa e schiusa nello stesso contenitore (tupperware), che tipo di acqua dovrei usare?
Pensavo ad acqua di osmosi in cui è stata a bagno la torba per acquari + acqua di rubinetto biocondizionata. Se però mi dite che il rischio di muffa è troppo alto mi attrezzerò con due contenitori separati: uno con torba umida e l'altro con l'acqua dell'acquario.
Per il rischio di muffa non preoccuparti, si prosegue anche per tentativi, se vedi che un modo non da risultati si proverà con un altro...nel mondo dei killi ognuno ha il suo metodo, magari si segue una linea generale ma poi alla fine ognuno fa scelte diverse...l'importante sono i risultati...
Prova ad incubare in acqua preparata come dici te (osmosi + torba + sali) se vedi che non va prova un altro modo..potresti anche provare a prelevare il muschio dalla vasca dopo circa 1 settimana e metterlo in una vaschetta con acqua alla stessa temperatura ed aspettare la schiusa...altrimenti potremmo vedere di incubare in torba umida, molto semplice, ti consente di osservare il grado di sviluppo e limita lo sviluppo di muffa...
invece hai delle buone cisti d'artemia da schiudere? questo è più importante..
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 16:34   #10
Reset85
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, invece delle cisti di artemia ho comprato (o meglio, mi hanno venduto consigliandomelo) un prodotto che si chiama Artemia D&D "uova di artemia pronte per l'uso.
Ho dafnie vive sempre a disposizione.

Per ora ho raccolto le uova e le ho messe nel tupperware con acqua RO+torba e acqua di rubinetto.
Ho aggiunto anche due gocce di Faunamor.

Il tutto è avvolto in un asciugamano e tenuto al buio in un armadio.

Devo ancora capire bene, una volta che avrò gli avannotti, come regolarmi per i cambi d'acqua dato che la vaschetta è senza filtro e termoriscaldatore.
------------------------------------------------------------------------
ps- grazie Lo-renzo e Venus !!!!!!!

Ultima modifica di Reset85; 07-01-2012 alle ore 16:35. Motivo: Unione post automatica
Reset85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphyosemion , australe , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25569 seconds with 15 queries