Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2005, 02:40   #21
tuaregh
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario de vitofranceschi
Posso veramente comprenderti Tuareg anche io ho problemi simili ai tuoi (anche se non uso zeoliti): uno si sbatte per avere la migliore attrezzatura e poi vede gli sps soffrire così.
Non ho ancora risolto il problema ma sono sempre più convinto che sia collegato al KH.
Se ti interessa posso raccontarti quello che è successo (ed ancora succede a me...)
tutta la mia solidarietà
certo che puoi raccontare quello che ti è successo sono sicuro che non interessa solo a me ma anche ad altri, comunque il kh alto è se non ho capito male l'intervento di reefaddict è un problema limatato al sistema zeovit o quantomeno a vasche magre
tuaregh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2005, 02:46   #22
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....si...esatto...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:46   #23
tuaregh
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nickreef
Dunque, io ho una situazione simile.
Kh alto, tanta luce, ottimo skimmer, pochi pesci, zeolite, carbone sostituito una volta al mese. In effetti ho notato che una acro tira da sotto ( quella più grande la millepora che ha delle zone in ombra ). Doso cyclopeeze una paio di volte al giorno, marine de luxe circa 3 o 4 tappini ogni sera e una volta ogni tanto una fialetta di reefbooster.
Comunque la millepora è quella che è cresciuta più in assoluto, e credo forse che tiri da sotto per mancanza di luce nella parte inferiore che è messa in ombra dai rami sopra.
kh quanto alto? è una vasca zeovit?
vedo che comunque in 300 litri dai da mangiare ai coralli molto piu di quello che davo io con molti molli, quanti pesci hai in vasca?
tuaregh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 03:02   #24
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
attenzione e acropore non tirano soltanto x carenza di cibo ma anche se e minerale,nel tuo caso nickreef io farei un grosso cambio 1/3 della vasca e dopo altri 5-7 giorni ancora
dovresti sistemare la cosa non credo afatto sia il kh io ce lo alto eppure!!
ho l'aculeus che la zona di sotto e compretamente in ombra eppure e viva!

ripeto possono tirare x carenza o ecesso minerale e non solo x alimentare,io preferisco fare saempre cambi molto frequenti e se noto qualcosa di stranop faccio cambi anche di 100 litri se e il caso
ciao da blureff
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 16:28   #25
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
attenzione e acropore non tirano soltanto x carenza di cibo ma anche se e minerale,nel tuo caso nickreef io farei un grosso cambio 1/3 della vasca e dopo altri 5-7 giorni ancora
dovresti sistemare la cosa non credo afatto sia il kh io ce lo alto eppure!!
ho l'aculeus che la zona di sotto e compretamente in ombra eppure e viva!

ripeto possono tirare x carenza o ecesso minerale e non solo x alimentare,io preferisco fare saempre cambi molto frequenti e se noto qualcosa di stranop faccio cambi anche di 100 litri se e il caso
ciao da blureff
Cambi così grossi... -05

Non si finisce mai di imparare....
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 16:58   #26
dario de vitofranceschi
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto ma ho un problema (apparentemente) simile a quello di tuaregh e vorrei i vostri suggerimenti sul punto.
La vasca (sump inclusa) sarà 250lt lordi, avviamento settembre 04, luce 400 w 14000+ 2x24w blu - sciumatoio Grotech HEA 200 fino a 1500 lt, reattore KW, il reattore di calcio non è in funzione per ora, solo 4 pesci di cui tre veramente piccoli che non necessitano di cibo addizionale.
La vasca è sempre stata magra e di aspetto "secco" (le roccie erano belle viola rosa etc...)
i valori Ca 460#480 kh 6 No3 >5mgl Po4 fondo scala (sia tropic che seachem) Mg incredibilmente alto a 1600 (?????)
Le acropore inizialmente schiattavano perdendo tutto il tessuto a brandelli nel giro di pochi giorni o tirando da sotto fortemente.
1)Ho pensato alla luce ma non era.
2)ho pensato al fatto che integravo con Kent A B e forse una correlazione c'era. credo che portando il KH a 9-10 il tiraggio accellerava subito per poi rallentare quando riscendeva (questa è un'ipotesi nulla di più)
3)ho pensato agli anfipodi che trovavo a decine sulle parti del corallo in corrispondenza della perdita di tessuto (ho inserito predatori)
4)ho pensato a schiumatoio troppo sovradimansionato e allora ho staccato il cappello dello skimmer per alcuni giiorni ed anche questo sembra aver dato benefici. solo che dopo una sttimana l'acquario è diventato meno secco con molte alghe rosse e sono comparsi i ciano (pochi)
5)ho pensato all'assenza di nutrimento (inizialmente non davo nulla) e allora ho iniziato con con pappone, coral organic della tropic marin, ed anche con un fitoplancton liofilizzato della linea di J.Sprung.
Risultati positivi ve ne sono stati: polipi molto più estroflessi (inizialmente crescita in un paio di colonie).
6) mi hanno fatto pensare al fumo: nella camera dell'acquario io fumavo (non molto per la verità) e in più c'è un camino che durante l'inverno è la sera è sempre acceso allora ho smesso di fumare in quella camera ed arrivata la primavera così niente camino. allora ho fatto dei ripetuti e sostanziosi cambi per un totale oltre il 60% acqua

Conclusione l'aquario sta meglio e le acropore hanno smesso di tirare anche se si sono scurite ma non so dire quale sia stato il fattore determinante. In fatti non ho proceduto con metodo scientifico ma le contromisure sono state prese simultaneamente o a distanza di pochi giorni.

L'unico corallo che non va è una turbinaria peltata che sta perdendo tutto il tessuto ma non i polipi.
Ultima cosa i coralli soffrivano di più o morivano più velocemente se posti vicino alla superficie

scusate per la lungaggine ma credo che senza un quadro di riferimento sia impossibile dare una soluzione



Vorrei sapere vostra opoinione.
_________________
Happy reefing a tutti!
__________________
Happy reefing a tutti!
dario de vitofranceschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 23:20   #27
karry
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare di aver capito che se da una parte Alessandro dice di mantenere i nutrienti bassi (o fai il metodo o non lo fai) e di diminuire il kh, dall'altra si dice di aumentare considerevolmente cibo e pesci. Secondo me se si vuole adottare un metodo è meglio mantenersi alle regole di tale metodo, altrimenti si fa un fricandò di tutto e non si capisce più niente. Da quel che ho letto lo zeovit scatena i suoi effetti migliori in vasche dove l'alimentazione è quasi nulla o molto scarsa, per questo mi pare più sensato cercare dio abbassare il ph cme il metodo prescrive e non di abbondare con pesci e cibo.
karry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 23:22   #28
karry
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate kh, non ph.....
karry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 02:42   #29
tuaregh
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono la persona piu indicata per dare consigli ma un kh a 9-10 in una vasca non zeovit non mi sembra un valore da correggere
tuaregh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 11:29   #30
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da karry
Mi pare di aver capito che se da una parte Alessandro dice di mantenere i nutrienti bassi (o fai il metodo o non lo fai) e di diminuire il kh, dall'altra si dice di aumentare considerevolmente cibo e pesci.
Non sono io vero? Io non ho detto di aumentare cibo e pesci!
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breve , sarò

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47317 seconds with 13 queries