Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2013, 22:41   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Delucidazioni co2 ,ph e rocce calcaree

Salve ragazzi
mi sono letto un bel po di articoli al riguardo ma piu che trovare spiegazioni mi sono sorti altri dubbi
Allora se non ho capito male aumentando la concentrazione di co2 si abbassa il ph ma aumenta il kh
le rocce calcaree rilasciano piu carbonato di calcio (che fanno alzare il kh) a ph acidi cioè sotto il 7
dato che nell'acquario (20 lt) che sto allestendo ci sono 3 rocce calcaree e dato che la mia acqua di rubinetto ha questi valori ph = 7.5 , kh= 8
se immetto anche la co2 devo riuscire a tenere il ph su valori basici per non avere poi problemi di rilascio di troppi carbonati da parte delle rocce in vasca giusto? cosa impossibile dato che il mio ph gia sta al limite?? o no??
Inoltre visto che il 20 lt è piccolo non ho intenzione di mettere nessuna forma di vita animale all'interno, solo piante , per lo specifico solo calli...
posso comunque usare la co2 anche se il kh mi va alle stelle ??
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 11:04   #2
xstoredreams
Plancton
 
L'avatar di xstoredreams
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xstoredreams

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo90,
io credo che l'introduzione della CO2 nella tua situazione potrebbe far si che il problema si accentui.
Introducendo CO2 in vasca a contattato con l'acqua forma l'acido carbonico, il quale essa si lega con i carbonati presenti in acqua (rilasciati dalle rocce calcaree) formando acido carbonico il quale scioglie i carbonati di calcio presenti(Rilasciate dalle rocce calcaree) facendo alzare appunto il KH.
Per cui io consiglieri di utilizzare della torba che utilizzata nelle maniera corretta sicuramente ti permetterà di abbassare il PH. Questa è la prima soluzione.
Un'altra soluzione è quella di tagliare l'acqua con osmosi.
Come ultima soluzione da proporti, ed onestamente non da escludere dato il litraggio che hai di sostituire le rocce calcaree con rocce inerti.

Spero che la mia soluzioni siano corretti, e che qualche guru del forum possa o meno confermare ciò che ho scritto, così eventualmente posso imparare dai mie errori
xstoredreams non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 11:29   #3
AleStifler92
Guppy
 
L'avatar di AleStifler92
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xstoredreams Visualizza il messaggio
Ciao Matteo90,
io credo che l'introduzione della CO2 nella tua situazione potrebbe far si che il problema si accentui.
Introducendo CO2 in vasca a contattato con l'acqua forma l'acido carbonico, il quale essa si lega con i carbonati presenti in acqua (rilasciati dalle rocce calcaree) formando acido carbonico il quale scioglie i carbonati di calcio presenti(Rilasciate dalle rocce calcaree) facendo alzare appunto il KH.
Per cui io consiglieri di utilizzare della torba che utilizzata nelle maniera corretta sicuramente ti permetterà di abbassare il PH. Questa è la prima soluzione.
Un'altra soluzione è quella di tagliare l'acqua con osmosi.
Come ultima soluzione da proporti, ed onestamente non da escludere dato il litraggio che hai di sostituire le rocce calcaree con rocce inerti.

Spero che la mia soluzioni siano corretti, e che qualche guru del forum possa o meno confermare ciò che ho scritto, così eventualmente posso imparare dai mie errori
Quoto, alzandosi il KH per chimica si alza anche il PH, se le rocce sono poco calcaree può anche darsi che il fenomeno dopo un po' si arresti, ma molto probabilmente sarà difficile risolverlo.


Posted With Tapatalk
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 22:58   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti immetti co2 il ph si abbassa, se ne metti poca si bassa di poco se ne metti tanta si abbassa di più.
Il kh si alzerà di qualche punto.
Teoricamente finché non scendi sotto a ph 7 non dovresti avere grossi problemi.
Certo che usare co2 con materiale calcareo in vasca vuol ire complicarsi la vita inutilmente.
Ti consiglio in questo caso di studiarti come funzionano i reattori di calcio del marino, perché otterrai una cosa del genere.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 00:58   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se metti immetti co2 il ph si abbassa, se ne metti poca si bassa di poco se ne metti tanta si abbassa di più.
Il kh si alzerà di qualche punto.
Teoricamente finché non scendi sotto a ph 7 non dovresti avere grossi problemi.
Certo che usare co2 con materiale calcareo in vasca vuol ire complicarsi la vita inutilmente.
Ti consiglio in questo caso di studiarti come funzionano i reattori di calcio del marino, perché otterrai una cosa del genere.
ok allora avevo capito bene!
Perché dici che mi sto complicando inutilmente la vita?? Alla fine se le rocce mi fanno alzare il kh di qualche punto a me che problemi comporta?? non credo che lo alzino cosi tanto da portami ad avere un ph alto o no??
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 01:06   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No il ph no ti può andare mai su con la co2, considera che se le rocce liberano carbonati e idrocarbonati ti liberano anche il calcio che ti fa aumentare il gh.
Comunque non considerare il kh come carbonati e idrocarbonati, il kh è l'alcalinità
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 01:52   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
okok perfetto !
ho un gh un po alto già di mio (circa 17...) se aumenta di quanto aumenterà?? io credo al massimo di uno o 2 punti..
non la vedo cosi tragica dato che li dentro non vanno forme di vita aniamale ma solo le calli o mi sbaglio??
Alla fine oltre ad avere un probabile innalzamento di 1 o 2 punti d gh e kh e il ph che scende sui 7 no dovrebbe andare così male ??
le calli poi se non erro vogliono un ph che sta tra 5,5 e i 7,5
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 02:03   #8
AleStifler92
Guppy
 
L'avatar di AleStifler92
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
No il ph no ti può andare mai su con la co2, considera che se le rocce liberano carbonati e idrocarbonati ti liberano anche il calcio che ti fa aumentare il gh.
Comunque non considerare il kh come carbonati e idrocarbonati, il kh è l'alcalinità
Guarda che se alzi il KH si alza anche il PH, la CO2 acidifica l'acqua è vero, ma il carbonato di calcio fa alzare il KH e di conseguenza il PH ;) poi con GH così alto figuriamoci...lascia stare quelle rocce, fidati, ti parlo per esperienza personale che sto vivendo tutt'ora..


Posted With Tapatalk
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcaree , co2 , delucidazioni , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20431 seconds with 15 queries