Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2011, 14:07   #11
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente bello complimenti, hai la mia stessa vasca, e lateralmente la luce è davvero poca.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2011, 15:43   #12
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Veramente bello complimenti, hai la mia stessa vasca, e lateralmente la luce è davvero poca.
esatto ai lati ne arriva poca!!!

visto che mi è stato chiesto di far vedere il coperchio vi illustro come ho fatto.

Premetto che le cuffie che si trovano in commercio per un t5 non ci entrano se non si vuole modificare interamente la predisposizione delle cuffie togliendo anche quelle originali.

Quindi me le sono fatte da solo seguendo le indicazioni di un utente qui sul forum.
Lo stesso per il ballast elettronico...morale della favola funziona tutto a meraviglia e ho speso soldi solo per comprare un neon t5 e una lampada a risparmio energetico.

Per il ballast:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp

Per le cuffie:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24800


Gli unici accorgimenti che ho aggiunto sono:
- Inserire il ballast recuperato dalla lampada arisparmio in un comodo contenitore in plastica (quello dei cottonfioc va benissimo)
- Saldare 4 spinotti sui fili che vanno dal ballast alle cuffie così che sia comodo e facile mettere e togliere il neon semplicemente staccando gli spinotti e sfilando i 4 fili attraverso i buchi nel coperchio.
- All'interno delle cuffie ho preferito saldare i 4 fili direttamente sulle punte metalliche del neon così da non rischiare contatti accidentali visto la poca distanza, in più ho isolato con il nastro da elettricisti...al cambio neon mi basterà riscaldare con il saldatore lo stagno e staccare i fili per poi risaldarli sul nuovo neon.
- Per bloccare il neon al coperchio ho usato del semplice filo di ferro rivestito di plastica verde e l'ho bloccato alla cuffia bianca originale del T8. Sembra difficile ma vi assicuro che rimane fermo saldamente al coperchio senza giondolare, grazie anche al fatto che è lungo esattamente come la buca del parco luci e che ci si incastra preciso.

In poche parole non ho speso quasi nulla e non ho rovinato l'acquario con modifiche irreversibili...non sarà il massimo della bellezza ma funziona.
Ecco le foto:
















giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 15:54   #13
enry94
Pesce rosso
 
L'avatar di enry94
 
Registrato: Jan 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 599
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ma hai forato il coperchio e il ballast sta dentro il coperchio o fuori ?
Poi vorrei sapere quando dovrai cambiare il neon come fai?
__________________
VENDO diversi tipi di piante vedi nei miei annunci di vendita .
visita il mio canale youtube , dedicato principalmente agli acquari :
http://www.youtube.com/user/enryforzana?feature=mhee
enry94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 16:52   #14
magabri826
Avannotto
 
L'avatar di magabri826
 
Registrato: Mar 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
t5

il coperchio, per come è all'interno non da molte alternative.
ti piace il fai da te...vero?? ottimo lavoro.
l'unica critica/consiglio...non riesci a mettere il t5 tra i t8 sfruttando il pezzo centrale di plastica tra i due? potresti bucarlo ai lati ed inserire una fascetta stringente di plastica (migliore rispetto al filo di ferro gommato che prima o poi tenderà ad arruginire) oppure comprare portafascette autoadesive da applicare sempre sul pezzo centrale. forse in quest'ultimo caso riusciresti anche a migliorare l'illuminazione laterale se il neon "esce" dalla cavità del coperchio dove sono alloggiati i neon. ti posto una foto dei porta fascette, che ti saranno utili soprattutto nei cambi neon: ti basterà tagliare la vecchia fascetta, togliere il neon, inserire l'altro ed una nuova fascetta. la bustina di portafascette e quella di fascette ti costa due-tre euro...fornitura a vita!!



come farei io

Ultima modifica di magabri826; 20-01-2011 alle ore 02:11.
magabri826 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 18:07   #15
davidesara
Pesce rosso
 
L'avatar di davidesara
 
Registrato: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da magabri826 Visualizza il messaggio
se la casa d'estate non è caldissima, credo tu possa anche fare a meno delle ventole, tranne se il riscaldamento è dovuto al reattore del neon. per la luce prova, se non c'è il riflettore ed hai spazio tra neon e coperchio, a mettere della carta argentata bassa al centro del neon ed alta al lati in modo da indirizzare i raggi riflessi verso gli angoli, forse un pò incrementi.
bhe superiore ai trenta gradi è tanto!
__________________
-36-in venis meis sanguinem graconis fluit
davidesara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 18:18   #16
magabri826
Avannotto
 
L'avatar di magabri826
 
Registrato: Mar 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davidesara Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da magabri826 Visualizza il messaggio
se la casa d'estate non è caldissima, credo tu possa anche fare a meno delle ventole, tranne se il riscaldamento è dovuto al reattore del neon. per la luce prova, se non c'è il riflettore ed hai spazio tra neon e coperchio, a mettere della carta argentata bassa al centro del neon ed alta al lati in modo da indirizzare i raggi riflessi verso gli angoli, forse un pò incrementi.
bhe superiore ai trenta gradi è tanto!
sisi, non avevo visto la t estiva della sua acqua...a quei valori ne ha bisogno!
mi basavo sulla mia esperienza, d'estate non mi supera i 27°C.
magabri826 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 21:33   #17
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi per i vostri interventi...allora innanzitutto grazie magabri826 per i consigli, non li avevo mai visti i portafascette adesivi, potrebbe essere un'idea...secondo te però regge l'adesivo con il caldo e l'umidità? non so però se ci va il T5 al centro perchè è troppo lungo rispetto allo spazio della cavità...potrei provare a metterlo come nel disegno che mi hai fatto se non frega nell'acqua.

Per le temperature è un macello in estate....per ora ho affrontato 2 estati...la prima con i neon originali avevo fino massimo 32°C ma quest'anno con il T5 in più ho raggiunto l'impressionante temperatura di 34°C...per sopperire tenevo il coperchio aperto una decina di centimetri ed ogni tanto ci puntavo il ventilatore per abbassare intorno ai 30°C...non vi dico le piante come stavano!!! i pesci invece non sembrava stessero male, non boccheggiavano...di sicuro però non stavano bene.

x enry: non ho modificato affatto il coperchio...in poche parole i 4 fili elettrici partono dal neon, passano attraverso i fori posteriori dove c'è la predisposizione per il passaggio dei fili elettrici a sinistra e dal buco a destra (che ho fatto io perchè c'è la plastica intaccata da spaccare qual'ora ci vuoi mettere il filtro esterno) da dove ci passa il tubo del filtro esterno e scendono dietro l'acquario fino ad arrivare sotto nel mobile.....nel mobile ci tengo il ballast che poi si collega alla corrente.

Quando dovrò cambiare il neon, stacco la corrente, sfilo i 4 spinotti dei fili elettrici, levo il filo di ferro che regge il T5 al coperchio, e tolgo il neon sfilando i 4 fili dai buchi del coperchio.....a questo punto sfilo le cuffie (all'interno delle cuffie ci sono 2 fili elettrici un pò più lunghi del tubo di gomma saldati ai due denti del neon), con il saldatore a stagno scaldo i denti del neon e lo tolgo dai fili della cuffia, a questi punti sui fili dentro le cuffie ci risaldo il nuovo neon e rimonto il tutto....non so se mi sono spiegato????
garda questa immagine fatta su paint
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 22:59   #18
magabri826
Avannotto
 
L'avatar di magabri826
 
Registrato: Mar 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannibegood Visualizza il messaggio
allora innanzitutto grazie magabri826 per i consigli, non li avevo mai visti i portafascette adesivi, potrebbe essere un'idea...secondo te però regge l'adesivo con il caldo e l'umidità? non so però se ci va il T5 al centro perchè è troppo lungo rispetto allo spazio della cavità...potrei provare a metterlo come nel disegno che mi hai fatto se non frega nell'acqua.
figurati, è un piacere condividere le idee, ci si perfeziona tutti insieme. infatti non avevo mai visto portalampada stagni autocostruiti come quelli e devo dire che semmai dovessi aggiungere un neon lo farei come hai fatto tu!!
per i portafascette, considera che io ho tre neon, le barrette led e tutti i cavi in un coperchio autocostruito mantenuti così. l'importante è che la superficie sia ben asciutta prima di metterli e che una volta adesi li tieni premuti un minutino, fin quando hanno fatto bene presa. al massimo, date le temperature un pò elevate nel tuo caso fai prima una prova. tutto questo ovviamente se c'è lo spazio necessario.
magabri826 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 23:50   #19
enry94
Pesce rosso
 
L'avatar di enry94
 
Registrato: Jan 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 599
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ok ho capito ;) e il neon si mantiene con una semplice fascetta ?
__________________
VENDO diversi tipi di piante vedi nei miei annunci di vendita .
visita il mio canale youtube , dedicato principalmente agli acquari :
http://www.youtube.com/user/enryforzana?feature=mhee
enry94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 01:04   #20
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enry94 Visualizza il messaggio
ok ho capito ;) e il neon si mantiene con una semplice fascetta ?
il neon se ci fai caso nella foto è sorretto all'altezza delle cuffie artigianali di gomma con un filo di ferro di quelli rivestiti di plastica verde che si usano in genere per le reti da gardino anch'esse verdi....si sorregge alla cuffia originale bianca.

altra opzione come è stato detto si potrebbe usare quelle comode portafascette adesive così le attacchi come e dove vuoi e poi ci leghi le fascette che tengono ferme le cuffie di gomma e di conseguenza il neon.
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , consigli , frutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25491 seconds with 13 queries