Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2015, 12:26   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nuovo studio con risultati molto importanti

http://www.advancedaquarist.com/2015/5/aafeature

In questo studio vengono dimostrati due elementi molto importanti a mio avviso.
Il primo è che con un'alcalinità elevata (nel caso specifico 13,5°kh) stylophora pistillata cresce oltre 3 volte di più che con alcalinità bassa (7°kh), indipendentemente dalla concentrazione di zooxanthellae (che è determinata primariamente da elevati nutrienti disponibili).
Il secondo, e più importante, è che stylophora pistillata con elevato numero di zooxanthellae ha lo stesso tasso di calcificazione indipendentemente dalla densità di zooxanthellae, se l'alcalinità è elevata. Ha invece un tasso di calcificazione limitato in caso di elevata densità di zooxanthellae e alcalinità bassa.
In sintesi, nutrienti elevati, richiedono un kh elevato.
L'ipotesi principale è che le zooxanthellae competano con il corallo per l'alcalinità e, se il kh è basso, non ne rimane a sufficienza per il corallo, specie se le zooxanthellae sono molte.
Aggiungo io: coralli che crescono, consumano nutrienti e aiutano a mantenerli bassi. Coralli che non crescono, non consumano nutrienti e avviano un circolo vizioso che favorisce alghe e cianobatteri.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2015, 15:49   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Quindi la cosa migliore e' acquistare coralli che crescono.
E' uno studio interessante, ma che nutrienti e carbonati, devono mantenere un rapporto al pari degli equilibri della triade, e' cosa risaputa. Piu' luce, piu' carbonati, piu' nutrienti. meno luce, meno carbonati, meno nutrienti,....o almeno funziona cosi' per molti sps. Per quanto riguarda le zooxantelle, e' risaputo che si nutrono dell'anidride carbonica sprigionata dai coralli, in rapporto simbiotico, KH alto, maggior effetto tampone del PH, ossigeno maggiore, meno cibo per zooxantelle.
E' uno studio interessante.......
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 16:15   #3
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Aggiungo io: coralli che crescono, consumano nutrienti e aiutano a mantenerli bassi.
ci sono cresciuto con questa base...

con kh alto (ovviamnete anche Ca e Mg), le palate di pappone che dosavo non facevano mai alzare i nutrienti
il risultato era colonie sempre in crescita e valori a quasizero
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 16:33   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anthias, lo studio dimostra che il ca non è necessario. E' importante che sia sufficiente. Lo hanno mantenuto fisso a 400 durante ogni fase dello studio.

Per inciso, a tutti coloro che sottolineano costantemente l'importanza della stabilità della triade, questo studio la distrugge completamente. Hanno preso coralli che stavano a 7 di kh, hanno preso l'acqua della medesima vasca e hanno raddoppiato il contenuto di alcalinità, portando il kh a 13,5 usando bicarbonato di Na. Dopo dieci minuti hanno messo le stylo in 1,38 litri di questa acqua e ce le hanno tenute per 32h, in cui si è verificata la crescita. Peraltro, stilopore che crescevano poco per via dei nutrienti alti e del kh basso, messa a bagno in kh alto, parte subito a crescere, non richiede 4 settimane di adattamento, come tutti vanno dicendo... se i coralli non crescono, o gli manca qualcosa, o c'è qualcosa che impedisce loro di crescere. Purtroppo spesso serve tempo non solo per trovare il problema, ma anche per risolverlo.

Perciò dal mio punto di vista, sottolineo che la stabilità non serve. Serve che il corallo abbia ciò che gli serve.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 17:22   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo che nessuno porti il kh da 7 a 13,5 bruscamente in vasca .... Bello fare esperimenti con pezzetti di corallo per 32 ore (dopo che fine hanno fatto?)...... ma in vasca le cose funzionano molto diversamente il kh influenza il pH che a sua volta può influenzare tante cose compresi inquinanti che erano innocui sino a poco tempo prima
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.


Ultima modifica di Stefano G.; 15-05-2015 alle ore 18:44. Motivo: errore
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 22:35   #6
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Ma se già una variazione nella vasca stecca un bel po' di coralli ? Come fai a dire che passare direttamente ad un kh diverso l'animale non soffre ?


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 08:03   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giovanni, lo studio dimostra che se prendi un corallo lo lo trasferisci da acqua con kh 7 a acqua con kh 13,5, cresce immediamente.

Situazione diversa può essere alzare il kh in una vasca, come ha detto Stefano.

Detto questo, ho visto più di una vasca di SPS in cui il proprietario faceva balling e somministrava i liquidi una sola volta al giorno manualmente, con una variazione di 2° di kh, e aveva coralli davvero notevoli.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , importanti , molto , nuovo , risultati , studio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23465 seconds with 15 queries