Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2011, 15:46   #41
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vione73 Visualizza il messaggio
La foto risale al 1° mese di maturazione, ora è diversa.
Ho 7 pesci, sto inserendo coralli, di cui gli SPS saranno gli ultimi (x dare un pò di colore).

Comunque vorrei allevare tutto, da molli a LPS a SPS, senza distinzione.
ahah è quel che immaginavo:)ifatti ho visto un fitro interno..non troppo adatto per il marino:)

guarda per darti un riferimento io su 80 litri uso 12 bianchi e 12 blu....tra poco passerò a una vasca 60x40x40 5 mc più grossa della mia...in quanto voglio la vasca nuova e con il sistema xaqua che ho gia in casa:) mettterò 15 e 15....allevo solo sps...tra l'altro ho travato il modo di fare uscire dalla mia digitale qualcosa di semi decente che appena ho tempo posterò...sulla tua vasca siamo circa il doppio..con 30 bianchi cinesi e 30 blu(cinesi se vuoi spendere poco ma anche l'effetto non sarà come quello dei royal oppure usi i royal costano circa 5-6 a led..magari puoi fare meta cinesi blu e metà royal e verrebbe fuori un bel lavoro comunque) dovresti cavartela egregiamente...ma come ho gia consigliato lasciate posto nella plafo per modifiche future..non si sa mai...comunque con la plafo che hai vai gia bene a luce..anche se cambiare 8 neon all'anno è una bella spesa...puoi costruirti con calma quella a led e provarla man mano che la fai per vedere come rende meglio...alla fine vendi quella cinese e ti rifai anche un po di soldi spesi per quella a led..e fidati che non te ne pentirai...
------------------------------------------------------------------------
p.s. io con questo numero di led sps e lps non hanno problemi...ho giusto qualche disco di rocordea che devo mettere praticamente all'ombra perche anche sul fondo c'è troppa luce:)

Ultima modifica di rugge; 08-09-2011 alle ore 15:49. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2011, 18:52   #42
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Rugge BRAVISSIMO plafoniera stupenda e soprattutto sei un maestro perfetto spieghi benissimo le cose , le ho capite pure io che sò a mala pena attaccare una presa ........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 00:39   #43
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
Rugge BRAVISSIMO plafoniera stupenda e soprattutto sei un maestro perfetto spieghi benissimo le cose , le ho capite pure io che sò a mala pena attaccare una presa ........
grazie:)troppe lusinghe:) appenna mi arrivano le lenti rifarò questa plafo in un modo ancora più semplice:)
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 01:47   #44
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
domani dovrei mettermi al lavoro per modificare la plafo..mi sono arrivati dei driver sbagliati quindi uso quelli che ho gia anche se non potro controllare l'alba tramonto in 4 fasi diverse ma solo in due...del resto manterrò il dimmer sui blu...le modifiche saranno quindi la nuova disposizione dei led l'aumento di 3 bianchi e 3 blu e l'utilizzo di lenti da 60 gradi appena ho fatto posto tutte le foto..
------------------------------------------------------------------------
p.s. se ha qualcuno servono ho dei led a 15 euro da 24w 12v 2A per led con il voltaggio regolabile

Ultima modifica di rugge; 16-09-2011 alle ore 01:48. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 01:00   #45
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
eccomi lavori quasi ultimati...manca da fare la scatoletta per i drive e la multipresa programmabile..
qualche scatto dei lavori e della vasca anche se i colori dal vivo sono nettamente migliori..peccato che la mia digitale non possa fare di più...




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di rugge; 14-10-2011 alle ore 01:03. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 06:50   #46
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Un lavorone.. Complimenti davvero.. Bellissima esteticamente e bellissima luce..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 09:43   #47
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Design bellissimo.
Un unica cosa...
Sicuramente la lastra da 2mm con tre ventole tiene perfettamente la temperatura ideale.
Ma cosi un domani avrai un margine di sicurezza pari a zero.
In poche parole, se si dovesse rompere una o più ventole, oppure il trasformatore per le tutte le ventole e non sei in casa?
Con un dissipatore adeguato raggiungevi alte temperature ma si sarebbero salvati i led.
Mentre cosi se stacchi le ventole, avrai si e no 3 minuti e si bruciano tutti.
Anche se mantenendo così potresti mettere un termostato che stacca l'alimentazione ai led se si supera una certa temperatura.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 12:00   #48
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Un lavorone.. Complimenti davvero.. Bellissima esteticamente e bellissima luce..
grazie ma dovresti vederla dal vivo:)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gazzy81 Visualizza il messaggio
Design bellissimo.
Un unica cosa...
Sicuramente la lastra da 2mm con tre ventole tiene perfettamente la temperatura ideale.
Ma cosi un domani avrai un margine di sicurezza pari a zero.
In poche parole, se si dovesse rompere una o più ventole, oppure il trasformatore per le tutte le ventole e non sei in casa?
Con un dissipatore adeguato raggiungevi alte temperature ma si sarebbero salvati i led.
Mentre cosi se stacchi le ventole, avrai si e no 3 minuti e si bruciano tutti.
Anche se mantenendo così potresti mettere un termostato che stacca l'alimentazione ai led se si supera una certa temperatura.
ciao gazzy....tranquillo che non sono uno sprovveduto...ho messo 3 ventole perche ne basterebbero e avanzerebbero due....seconda cosa le ventole non vanno per conto proprio ma si accendono con i led una collegata ai bianchi una collegata ai blu e una collegata all'ultima fila di led...quindi se salta un alimentatore non si accendono neanche i led e il problema non si pone nemmeno...contando che ho blu e bianchi separati se mi salta un alimentatori gli altri led e ventola continuano ad andare mentre quelli saltati no...è una spece di sicurezza..terzo ho di riserva alimentatori in casa nel caso succedesse qualcosa...ho pensato a tutto:)

per la lastra di 2 mm basta e avanza...è la gente che crede di doverci mettere dissipatori enomri..non servono a una ceppa...non abbiamo mica dei dualcore ma dei led da 3w..non scaldano cosi tanto come credete....basta solo usare alluminio è stop...ho provato anche con la lamiera ma non dissipa un cavolo e si rischi adi bruciare...quindi lastretta di alluminio ventolina e il sistema funziona da dio..ormai è quasi un anno che gira il tutto e mai problemi:)

Ultima modifica di rugge; 14-10-2011 alle ore 12:06. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 13:57   #49
Dolphin206
Discus
 
L'avatar di Dolphin206
 
Registrato: Jul 2005
Città: Caronno Pertusella
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dolphin206

Annunci Mercatino: 0
rugge la dimensione è sempre 50x25?
__________________
Non sforzarti di essere ciò che non sei, ma lotta per rimanere ciò che sei.
cit. Fabio Volo
Dolphin206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 15:37   #50
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rugge Visualizza il messaggio
ciao gazzy....tranquillo che non sono uno sprovveduto...ho messo 3 ventole perche ne basterebbero e avanzerebbero due....seconda cosa le ventole non vanno per conto proprio ma si accendono con i led una collegata ai bianchi una collegata ai blu e una collegata all'ultima fila di led...quindi se salta un alimentatore non si accendono neanche i led e il problema non si pone nemmeno...contando che ho blu e bianchi separati se mi salta un alimentatori gli altri led e ventola continuano ad andare mentre quelli saltati no...è una spece di sicurezza..terzo ho di riserva alimentatori in casa nel caso succedesse qualcosa...ho pensato a tutto:)

per la lastra di 2 mm basta e avanza...è la gente che crede di doverci mettere dissipatori enomri..non servono a una ceppa...non abbiamo mica dei dualcore ma dei led da 3w..non scaldano cosi tanto come credete....basta solo usare alluminio è stop...ho provato anche con la lamiera ma non dissipa un cavolo e si rischi adi bruciare...quindi lastretta di alluminio ventolina e il sistema funziona da dio..ormai è quasi un anno che gira il tutto e mai problemi:)
Allora ottimo così, le sicurezze ci sono tutte.
Solo una cosa non ho capito, ma la ventola è alimentata dallo stesso alimentatore dei led?
Ciao e complimenti ancora.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29135 seconds with 13 queries