Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2006, 08:12   #1
aug
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Subiaco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Fluorish Potassium

Ragazzi, vorrei un parere circa una scoperta (se così si può chiamare) che ho fatto: premesso che fertilizzo la mia vasca con PMDD modificato dosando singolarmente microelementi, ferro, solfato di potassio, solfato di magnesio, nitrato di potassio, fino ad ora non ho avuto problemi di alghe ( speriamo non siano le ultime parole famose) se non puntini verdi sui vetri e su qualche foglia più vecchia di qualche pianta.
Ieri effettuando il test sui fosfati (ho utilizzato test askoll e elos) ho rilevato valori altissimi ( circa 1.8mg/l) e ho subito cercato le cause. Non ho tanti pesci, do poco mangime e cambio circa il 25% di acqua ogni settimana ( osmosi integrata con equilibrium). Ho allora cercato le cause nelle sostanze che introduco e ho scoperto che il mettendo alcune gocce di Fluorish Potassium della seachem ( che ultimamente ho usato per dare un pò più di potassio) con acqua di osmosi in una provetta e facendo il test fosfati mi da risultati elevati. La domanda è: è possibile che il fluorish potassim contenga fostati? Sbagliano tutti e due i test? Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare tutto per bene. Grazie
aug non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2006, 09:13   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano perche l'apporto di tale elemento(PO4) è per mezzo del Phosphorus.Nutro dei dubbi sulla prova, nel senso che "alcune gocce" potrebbe essere nn esatto come quantitativo.Forse una titolazione esatta di questo valore dovrebbe essere fatta con 1ml di prodotto in 40 litri d'acqua(dosaggio secondo protocollo base) oppure con una frazione di esso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 16:05   #3
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante...molto interessante.
Anch'io lo uso. Mi piacerebbe sapere se è proprio così.
L'unica è che non possiedo il test del fosfato.
Potrei fare la soluzione che dice tuko, e farla analizzare dal mio neg. di fiducia
che fra l'altro lo usa anche lui!!!!!!
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 16:35   #4
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il potassium è a base di K2O ricavato da K2SO4 quindi di P nemmeno l'ombra.
Qualche goccia in una provetta è una concentrazione esageratamente alta e può aver fatto sballare i reagenti.
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fluorish , potassium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15552 seconds with 17 queries