Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2012, 22:49   #1
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Aphyosemion sjoestedti

Ho in un acquario da 150 litri 2 coppie di A. sjoestedti che sembrano fare delle danze amorose (nuotano affiancati per un po') ma non depongono. Da un lato dell'acquario c'è una folta massa di Vesicularia dubyana che forse potrebbe servire per la deposizione. Il pH non lo conosco. Allora chiedo cosa serva per farli riprodurre.
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2012, 09:18   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

gli Aphyosemion sjoestedti non esistono, sono Fundulopanchax sjoestedti
Comunque, per la deposizione, prepara qualche mop affondante (se usi il tasto Cerca, troverai informazioni al riguardo) e sistemali in punti diversi della vasca, poi nutri i pesci con tanto cibo surgelato e vivo, lasciando il cibo secco solo come un'integrazione saltuaria (ma puoi farne tranquillamente a meno).
I sjoestedti sono killi molto grandi, quindi le loro esigenze alimentari sono proporzionate alla taglia.
Potresti anche aggiungere alla vasca foglie di catappa, foglie di quercia e/o pignette di ontano, oppure torba, per acidificare un po' l'acqua, sicuramente una cosa positiva per questa specie.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:04   #3
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E poi una volta che hanno deposto sul mop lo devo togliere dalla vasca e farlo stare in un posto umido per quanti mesi? E il mop dove lo compro?
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:45   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No, togli solo le uova dal mop, e le metti o in un piccolo contenitore con l'acqua della vasca e un po' di antifungino (blu di metilene ad esempio) o in un contenitore con un letto di torba umida, dove le appoggerai.
I mop non si comprano, si fanno! Prova ad utilizzare il tasto Cerca, troverai molte info al riguardo
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 09:47   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eraldo Di Addario Visualizza il messaggio
Ho in un acquario da 150 litri 2 coppie di A. sjoestedti che sembrano fare delle danze amorose (nuotano affiancati per un po') ma non depongono. Da un lato dell'acquario c'è una folta massa di Vesicularia dubyana che forse potrebbe servire per la deposizione. Il pH non lo conosco. Allora chiedo cosa serva per farli riprodurre.

ciao Eraldo.... per esperienza personale, i Fundulopanchax sjostedti preferiscono deporre su abbondanti mop di fondo, ovvero senza galleggiante, a proposito.. sono sjostedti di negozio? (quasi sicuramente di produzione dell'est) oppure li hai acquistati da qualcuno?... esistono popolazioni con "location code" nell'hobby che sono splendide!.... prova a cercare la popolazione "Loè"... oppure i grandi "Niger Delta"...
anche i cosiddetti "Blue Gularis" (ma in questo caso si tratta di una selezione e non di una popolazione selvatica) sono molto belli...

secondo me la cosa migliore per i sjostedti, sarebbe la torba filamentosa (sistemata in un grande barattolo o sul fondo di solo vetro), ma è difficile reperirla..
..un mop può sostituirla, ma se hai sabbia o ghiaia nella vasca, spesso molte uova ti andranno perse.. la cosa migliore è mettere torba filamentosa, o mop affondati, nella vasca senza fondo (vetro e foglie di quercia) e poi raccogliere le uova e appoggiarle in un barattolino con torba (o fibra di cocco) umida.. così puoi controllare le uova ammuffite che, nel caso dei sjostedti, potrebbero essere molte, perché è il loro tallone d'Achille.. ahimè...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:15   #6
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ma io ho usato il tasto "Cerca" del forum e ho trovato solo gente che nominava questo mop senza spiegare cosa fosse (davano già per certo che lo si sapesse). Non è che potreste spiegarmelo voi in breve?

P.S.: Per Marco Vaccari. Non è che per caso sei di Roma e andavi al Virgilio perché in caso stavamo in classe insieme.
Ciao.
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:40   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.youtube.com/watch?v=dcai2TPxV44

qui puoi vedere uno dei modi per costruirlo.... in genere si mette sulla sommità un tappo di sughero o un pezzo di polistirolo, ma nel tuo caso, non serve dato che i sjostedti sono "bottom spawners"...

..ahimè... non sono di Roma, Eraldo... sono piacentino.....
ciao!!!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 22:18   #8
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphyosemion , riproduzione , sjoestedti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18836 seconds with 15 queries