Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2014, 16:05   #1
Simone_76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno!
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Neofita con Askoll "pure" M. Consigli ben accetti!

Ciao a tutti! Sono un felice ed entusiasta neofita del mondo dell'acquariofilia. Circa tre settimane fa ho acquistato un acquario di 44 litri lordi, marca Askoll modello Pure M, già dotato di pompa, filtro, luce al neon di 18w e riscaldatore. Le sue misure sono 36 cm x lato e 43,5 cm di altezza. Avrei anche pensato di prendere una vasca di maggiore capienza ma purtroppo devo fare i conti con lo spazio non eccessivo che ho disponibile in soggiorno, oltre che della disponibilità della moglie ad accettare l'acquario... abbiamo trovato un punto di contatto in quanto questo modello è davvero molto molto bello! (il che è utile per tenerla buona).

Volevo raccontarvi la mia esperienza dalla data di avvio della vasca fino ad oggi, così da chiedervi poi qualche dritta sui prossimi passi da fare: dunque, la vasca è stata avviata sabato 22 febbraio con del fondo ceramizzato color marrone, 3 rocce del tipo "dragon stone", 2 anubias "nana" e un cespuglietto composto da una dozzina di steli di limnophila heterophylla sessiliflora. Per i primi 3 giorni ho inserito in vasca secondo le dosi indicate sul flacone il prodotto "Ambrosia Cycle Ultrafst" e poi ho iniziato a seguire gli sviluppi...

Da allora ho monitorato ogni 3 o 4 giorni i valori di no2 e no3 notando, dopo una prima settimana di valori prossimi allo "0" per entrambi, un aumento del valore di no2 fino a 0,4 mg/l e no3 a 0.25 mg/l (diciamo mg + o mg - in quanto con i colori della provetta non è semplicissimo classificare un valore in modo precisissimo) e infine, da domenica scorsa (15° giorno dall'avvio) una discesa degli no2 a 0,2 mg/l. Questa sera ho in programma una nuova misurazione, che se ho ben capito il ciclo dell'azoto dovrebbe andare nella direzione di una ulteriore diminuizione degli no2 fino allo "0", indicatore della fine del periodo di "picco".

Al di là dei valori che vi ho riportato, osservando la vasca in questi 18 giorni ho notato un sacco di cambiamenti! Innanzitutto la limnophila ha iniziato quasi da subito a cresce a vista d'occhio, tanto che gli steli sono quasi raddoppiati in lunghezza (e un pò stortati verso la finestra alla ricerca della luce...) e anche le anubias, che pur mostrano qualche macchia marrone sulle foglie, hanno da pochi giorni dato alla luce una nuova foglia ciascuna! Non vi dico l'emozione Il neon resta acceso 5 ore al giorno ma tenete conto che la vasca riceve (non direttamente, essendo a un paio di metri dalla finestra) la luce del giorno dalla mattina alla sera. La finestra guarda il nord, quindi la luce non è eccessiva.

Segnalo anche un aspetto che in primo tempo mi ha un pò inquietato, ovvero la presenza da circa 4-5 giorni di alcuni simpatici vermicelli bianchi della lunghezza di qualche mm che strisciano sui vetri. La popolazione mi sembra si sia attestata intorno ai 30-40 mini-vermetti che leggendo quà e là mi pare di aver identificato come "planarie", visto che strisciano tipo biscette...

Ora che si avvicina il fatidico periodo dell'inserimento degli ospiti, insieme alla tensione mi iniziano a venire in mente un sacco di dubbi per i quali vi chiederei consiglio:

1) Nel caso i no2 effettivamente scendano a "0" tra oggi e domani, posso considerare superato il periodo del "picco dei nitriti"?
2) In questo caso (no2 uguali a "0" e no3>0 ma <30 mg/l) sabato prossimo (21° giorno dall'avvio) potrei procedere con l'inserimento dei pesci o sarebbe ancora troppo presto? L'idea mia e di mia moglie (avendo un'acqua del rubinetto con ph leggermente basico e dura, come dai dati forniti dall'ente preposto all'erogazione, ed essendo noi assoluti neofiti) sarebbe quella di inserire nella vasca 5 guppy e 3 caridine japoniche aggiungendo come flora un paio di "alghe a pallina" che mi pare di aver capito piacciano alle caridine oltre che ad aiutare ulteriormente nella gestione degli inquinanti. Ritenete questa scelta sensata per dei neofiti e con un acquario come il nostro?
3) Come mi suggerite di procedere con l'inserimento, tenendo conto che abbiamo quei simpatici vermettini sui vetri? Prima i guppy? Tutti e 5 insieme? Prima le caridine? Non sappiamo che fare!

Grazie a tutti per le informazioni e un saluto.
Simone.
Simone_76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 16:17   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aggiungendo come flora un paio di "alghe a pallina
cladophora?
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:27   #3
Simone_76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno!
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
Quote:
aggiungendo come flora un paio di "alghe a pallina
cladophora?
esatto!

ero restio a chiamarla così perchè in alcuni siti l'ho trovata indicata come "Aegagropila linnaei" e in alcuni siti "Cladophora"....diciamo che il nome comune di "alghe a pallina" mi pareva rendesse l'idea

inoltre in queste settimane ho letto talmente tante cose che in testa ho un mix di informazioni che metà bastano
Simone_76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:30   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto direi di virare verso gli Endler, parenti dei Guppy ma più piccolini. E partirei da un trio. 2 femmine e un maschio. Ci pensano loro a riprodursi. Partirei con le Japonica e poi i pesci.
Le planarie verranno facilmente predate. :)
Comunque aspetterei la fine del canonico mese e magari aggiungerei un pizzico di mangime per simulare un carico organico. :) Al che monitora nuovamente.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:31   #5
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

si sono due nomenclature, Cladophora è il nome "vecchio" ora si chiama (si richiama) Aegagropila
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:43   #6
Simone_76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno!
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Intanto direi di virare verso gli Endler, parenti dei Guppy ma più piccolini. E partirei da un trio. 2 femmine e un maschio. Ci pensano loro a riprodursi. Partirei con le Japonica e poi i pesci.
Le planarie verranno facilmente predate. :)
Comunque aspetterei la fine del canonico mese e magari aggiungerei un pizzico di mangime per simulare un carico organico. :) Al che monitora nuovamente.
Ciao Jessyka. Come mai consigli di puntare sugli Endler? Per la questione della taglia rapportata alle dimensioni della vasca? Ritieni il litraggio/dimensioni insufficienti per i Guppy?

A dirti la verità abbiamo considerato gli endler come alternativa, ma alla fine per dirtela tutta i Guppy ci piacciono di più chiaramente abbiamo recuperato informazioni dalla rete e la differenza dimensionale tra i due mi pare sia di 1 cm/1,5cm e abbiamo pensato non fosse così determinante. Ovviamente sono riflessioni da inesperti pertanto se ci sono elementi in più da considerare siamo tutto orecchi!

Quindi consiglieresti di iniziare con le Japonica, quante secondo te sarebbe opportuno inserire? E' vero che le Japonica non si moltiplicano in acquario? Non vorremmo trovarci a gestire una situazione di sovraffollamento non avendo molto spazio a disposizione...

Ci penseranno le caridine a mangiare i vermicelli?

Grazie per i consigli.
Simone_76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:39   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao Jessyka. Come mai consigli di puntare sugli Endler? Per la questione della taglia rapportata alle dimensioni della vasca? Ritieni il litraggio/dimensioni insufficienti per i Guppy?
Proprio per la questione della taglia. :) Su pesci che arrivano sui 5-6 cm, un centimetro e mezzo in meno è parecchio. :)
Poi gli Endler sono anche un pochino meno prolifici dei Guppy, cosa da non sottovalutare....

Quote:
Quindi consiglieresti di iniziare con le Japonica, quante secondo te sarebbe opportuno inserire? E' vero che le Japonica non si moltiplicano in acquario? Non vorremmo trovarci a gestire una situazione di sovraffollamento non avendo molto spazio a disposizione..
Direi 4-5 caridine. No, non si riproducono in acqua dolce, o meglio, faranno le uova, magari si schiuderanno pure, ma le larve, dovendo superare una fase planctonica, verranno predate molto prima.

Quote:
Ci penseranno le caridine a mangiare i vermicelli?
Anche. :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 01:14   #8
Simone_76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno!
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Proprio per la questione della taglia. :) Su pesci che arrivano sui 5-6 cm, un centimetro e mezzo in meno è parecchio. :)
Poi gli Endler sono anche un pochino meno prolifici dei Guppy, cosa da non sottovalutare....
Hai perfettamente ragione in questo senso in effetti non mi sono spiegato del tutto; stavamo infatti valutando l´opportunitá di inserire in vasca solo un gruppetto (pensavamo 5) di guppy maschi per 2 motivi: (i) non dovremo preoccuparci del sovraffollamento e della conseguente necessitá di trovare nuova sistemazione ai nuovi nati e (ii) i maschi guppy sono piu´piccoli delle femmine (circa 3,5 cm vs i 6 cm delle femmine) e pertanto dovrebbero essere compatibili con le dimensioni del nostro acquario.

Dalle info tratte dalla rete non ho trovato controindicazioni nella scelta di inserire in vasca solo maschietti. Mi confermeresti la fattibilita´della cosa?

Grazie per la disponibilita´a rispondere alle 1000 domande!!!

PS. Ho effettuato i test sull´acqua ed i valori sono (giorno 18 dall´avvio della vasca) no2 0,025 mg/l - no3 12,5 mg/l! Direi che a sto punto e´confermato il trend dei nitriti verso lo "0" a testimoniare il superamento del picco che per la mia vasca e´stato intorno ai 0,4 mg/l no2 al giorno 13 dall´avvio.
Simone_76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 01:25   #9
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo maschi non è una buona idea..
va priorio contro la natura degli animali.. gli togli la riproduzione..
gli togli la possibilità di riprodursi, ma non l'indole, quella resta, pertanto, nei periodi della medesima, diventano aggressivi e, non realizzandola, rischi che si scannino tra loro..
non ha senso, meglio fare come ha detto Jessyka; 2f 1M
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 02:07   #10
Simone_76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno!
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspita non pensavo proprio che l´inserimento di un gruppetto di Guppy maschi creasse tanti grattacapi...davo per scontato che senza la presenza di femmine non si presentasseto problemi particolari. A dire il vero avevo trovato online molte testimonianze in questo senso, ed e´per questo motivo che ero abbastanza "sereno" sulla cosa. Mi avete dato qualcosa su cui riflettere, anche se data la facilita´nella riproduzione temo che in breve tempo mi troverei con vasca sovraffollata e con la necessita´di trasferire gli avanotti altrove...e la cosa varrebbe sia con guppy che con endler.
Simone_76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accetti , askoll , ben , con , consigli , neofita , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23473 seconds with 15 queries