Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2013, 22:15   #1
rasta
Protozoo
 
L'avatar di rasta
 
Registrato: Jul 2013
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento ___problema prato calli allo start___

Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto
vasca 90lt netti riallestita e avviata da 6gg
fondo lapillo + acquabasis jbl + manado
valori acqua :
ph 7,5
gh oltre i 10 (sto abbassando con cambi di sola ro ogni 4gg)
kh 5
no2 0,05 mg
no3 5mg
fotoperiodo 6,5h al giorno (sono partito da 6h e ho alzato di 0.5h...sto alzando di 0.5h ogni 4/5gg)
ho cominciato con protocollo base seachem da ieri vista la carenza delle calli...vi posto alcune foto per farvi capire...
la vasca contiene 6 cestini di calli 1 rotala rotundifolia 1 ludwigia perennis 1 ludwigia senegalensis 2 limnophila sessi 1 cabomba caroliniana 2 alternanthera 1 ninphea zenkeri..flame moss su legno
molte piante mostrano segni di crescita vedi cabomba limnophila perennis senegalensis e ninphea
il vero problema sono le calli e il flame moss e le foto lo dimostrano
il flame moss ha perso il suo colore verde e sta diventando marrone ....tende anche a sfribrarsi
le calli dalle foto vedrete che sembra stiano morendo

imageshack.us/g/7/3qel.jpg/ link per le foto

preciso un paio di cose:
uso co2 fai da te in casa con erogazione di 80 bolle al minuto...il ph a 7.5 un pò altino è dettata dal fatto che ho messo pietre (credo calcaree) per bloccare il legno....le pietre a giorni verranno tolte e sostituite da palle di terracotta.
sono nate tantissime lumachine che ho letto pare siano dimostrazione di qualche problema all'avvio.

queste sono le foto della vasca al secondo e terzo giorno post allestimento....e al sesto giorno cioè oggi:

imageshack.us/photo/my-images/690/xneo.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/191/hg83.jpg/


ho letto che le calli danno a tutti questo problema inizialmente....ma non capisco il flame moss (non vi ho messo le foto)...ad ogni modo vedendo queste carenze su flame moss e calli...mentre le altre crescono...ho cominciato a fertilizzare con protocollo base seachem.....avete consigli?
rasta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2013, 11:37   #2
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le foto non si vedono....
Mi sembra un po presto "solo 6gg" per iniziare il protocollo...hai quello base ma in che dosi lo stai usando? 1\4-1\2??
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 12:10   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il foto periodo deve essere almeno di 8 ore, specie con piante esigenti come la calli (a parte che non va piantata a ciuffi ma a singoli steletti ... lo so che non è semplice ma si fa così )

... immagino/spero che tu non abbia interrato i cestini

Avendo avviato da poco e con acqua di rubinetto (presumo visti i valori) non ci sarebbe il motivo di fertilizzare, almeno per ora, comunque ormai è fatta, prossimo dosaggio tra qualche giorno.

Il fondo è fertilizzato ?

Le lumachine non sono un problema, aiutano la pulizia della vasca.

Dimenticavo, visti i 90 litri devi avere circa 60 - 80 W di neon T5 (non è un obbligo per la vasca ma con certe piante lo diventa)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 14:26   #4
rasta
Protozoo
 
L'avatar di rasta
 
Registrato: Jul 2013
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le calli sono state piantate con anelli di terracotta ovviamente prima eliminando la spugna...interrate un po lasciando solo qualche fogliolina fuori. Il fondo e' fertile uso solo acqua osmosi integrata con sali seachem
rasta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 14:32   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se usi sola osmosi integrata allora la fertilizzazione va fatta da subito

Prosegui come da indicazioni della casa, magari se non c'è grossa crescita (il caldo fa anche la sua buona parte) riduci i dosaggi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 14:34   #6
rasta
Protozoo
 
L'avatar di rasta
 
Registrato: Jul 2013
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La crescita c'è tutte le piante crescono ....solo calli e flamenco Moss sono cosi ... Protocollo fertilizzazione base seachem
rasta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allo , calli , prato , problema , riallestimento , start

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16785 seconds with 17 queries