Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2015, 15:56   #1
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 50 litri asiatico

Ciao a tutti oggi dopo un ora di lavoro ho risistemato un mio vecchio acquario da 50 litri regalato dal negoziante. L'ho arredato con sabbia marrone finissima e due tronchi con muschi e buchephalandra theia e tre steli di hygrophila difformis .
I valori sono :
Temperatura 26º-27º
Gh e kh sono 6 e 10
pH 7/7.0
No2 assenti
No3 >30
Lo vorrei fare asiatico e ci vorrei inserire 3/4 gurami (perché mi piacciono tantissimo e perché c'é ne ho già uno che ora è in una vasca provvisoria da 100 litri insieme a tantissimi Molly) li vorrei di colori diversi il mio è giallo e li vorrei prendere blu, bianco e la varietà leeri e come abitanti da fondo vorrei mettere neocaridina japonica ma non so quante.
Ah... Dimenticavo il filtro è molto semplice caricato con cannolicchi spugna e ovatta con una pompa da 125 li/h (mi sembra).
Come vi sembra ?? Sono ben accetti consigli
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2015, 16:36   #2
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una foto dell'acquario:
https://www.dropbox.com/s/a32l2nealo...2002.jpeg?dl=0
Ps. L'acqua è torbida perché è appena allestito!!
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 13:36   #3
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se tipo sullo sfondo togliessi l'higrophila e mettessi della vallisneria gigantea che quando inizia a stolonarr spostò le potature nella altre vasche ?
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 22:27   #4
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho inserito i primi pesci perché il filtro era già attivo ... Ho inserito un trichogaster che già avevo regalatomi da mia mamma, 1 ancistrus di 4 settimane e 1 botia siditmunki che già avevo e ho acquistato un lerri
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 00:22   #5
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pero i botia andrebbero allevati in gruppo come anche gli ancistrus se i valori sono a posto e non so verifica il picco di nitriti si fai bene a mettere gia i pesci
Per le piante fai un po come ti sembra avendo tanti acquari come dici tu potresti spostarla quando la poti
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 10:47   #6
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La storia delle botia la sapevo che la reco tenere in gruppo però dalle mie parti il mio venditore di fiducia me le trova solo adulte per che quelle giovani muoiono subito e quindi costano 15€ e date che ne tiene 1 massimo 2 per volta volevo convincerlo a vendermi le sue 2 per 20€ che ne dici ? L'ancistrus non sarebbe un po troppo un gruppo ? Magari ne metto un altro ?
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 12:18   #7
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si gia un gruppo di 3 botia va bene e cone pesci a ventosa per un 50lt non so proprio cosa consigliarti ce ne uno che viene circa 8-10cm che si chiama beaufortia leveretti un gruppetto di 3 di quelli dovrebbe star bene
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 18:44   #8
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti dico come la vedo io..se parliamo di biotipo asiatico, anche se in realtà vuol dire veramente veramente poco un po' troppo ampia l'Asia per racchiuderla in 50 litri..però possiamo almeno dire che proviene tutto dallo stesso continente: per le piante condizioni (luce, fert, co2 ) permettendo rimarrei sull'hygrophila difformis visto che, a differenza della vallisneria, è asiatica. Per i pesci ok per i gurami e i botia, ma ci vedo poco l'ancistrus in quanto sudamericano e non asiatico. Poi a quanto pare i botia siditmunki dovrebbero essere abbastanza docili e poco rompib.. rispetto ad altri botia..anche se molto costosi e son stati a rischio estinzione, io sposterei l'ancistrus e un po alla volta metterei qualche altro botia siditmunki, anche se qualcuno (+ o - giustamente) probabilmente ti suggerirà che già con i 3-4 gurami e le japonica e l'acquario è pieno!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 19:02   #9
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi per ora non inserisco nulla tolgo l'ancy l'higrophila é morta e due giorni fa l'ho sostituita con la vallisneria ...per completare l'acquario cosa aggiungo ?
I pesci sono:
2 gurami (1 gol de un leeri)
1 siditmunki
1 ancistrus che dopo levo
------------------------------------------------------------------------
La beaufortia laveretti non l'aggiungo perché ho letto che essendo della famiglia dai gastromyzon vuole acqua con forte corrente è molto ossigenata il contrario dei gurami e delle botie..

Ultima modifica di fuffolo2014; 31-12-2015 alle ore 19:04. Motivo: Unione post automatica
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 20:17   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fuffolo2014 Visualizza il messaggio
Quindi per ora non inserisco nulla tolgo l'ancy l'higrophila é morta e due giorni fa l'ho sostituita con la vallisneria ...per completare l'acquario cosa aggiungo ?
I pesci sono:
2 gurami (1 gol de un leeri)
1 siditmunki
1 ancistrus che dopo levo
------------------------------------------------------------------------
La beaufortia laveretti non l'aggiungo perché ho letto che essendo della famiglia dai gastromyzon vuole acqua con forte corrente è molto ossigenata il contrario dei gurami e delle botie..
Per aiutarti con le piante dovresti postare almeno quanta luce hai e se hai la CO2, cmq se non hai tanta luce puoi inserire delle cryptocorine che non sono molto esigenti..attenzione le crypto hanno una fase iniziale di adattamento abbastanza forte..tendono quasi a scomparire per poi ripartire. Per la vallisneria ok non è asiatica ma pazienza, basta che non sia la gigantea..perché quella diventa veramente enorme..
Poi per le altre piante dipende appunto dalla luce, dalle tue intenzioni su che tipo di acquario mettere su (se ne hai già 10 un po di esperienza ce l'avrai..probabilmente più di me) un acquario low dove non ci devi stare tutti i giorni a mettere le mani dentro o qualcosa di più spinto.
Per i pesci io inserirei altri 2 o 3 botia siditmunki, attenzione che rimangano nani sui 5 o 6 cm, pare che se ne siano visti anche esemplari di 15 cm, il che ti creerebbe un po di problemi. Attenzione che questi botia hanno bisogna di acqua acida con ph da 6,5 a 7,0 controlla la compatibilità con i gurami.
Sto riguardando ora la foto della vasca, ma per illuminare cosa usi? Vedo quel fascio di luce, sembra abbastanza forte ma non capisco cosa sia. e mi sa che dovresti prendere una plafoniera o altrimenti organizzare le piante in base a quel fascio di luce, mettendoci sotto quelle più esigenti e nelle zone d'ombra quelle meno esigenti-
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , asiatico , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23448 seconds with 15 queries