Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2005, 20:13   #11
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io lo schiumatoio lo sconsiglio sempre
una vasca deve trovare un suo equilibrio
lo trova molto lentamente
se per accellerare i tempi metti uno schiumatoio poi lo devi tenere per sempre
toglierlo vuol dire ricominciare da capo
se non metti troppi carichi (pesci) allora il metodo naturale funziona benissimo: niente schiumatoio
trovare un equilibrio con i cambi d'acqua o con alghe o con le resine ? (mi riferisco solo ai fosfati che anche con un solo pesce ci saranno)
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2005, 21:11   #12
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
spero di aver interpretato giusto la domanda.
bisogna trovare il giusto equilibrio tra diversi fatttori che sono: rocce vive, sabbia viva, cambi parziali dell'acqua, carico organico.
Io le resine non le metterei mai, e le alghe piuttosto che usare uno schiumatoio o le resine per togliere le sostanze che le hanno generate (possono essere i fosfati, ma anche fattori diversi come le luci) preferisco capire cosa crea queste sostanze dannose e porvi rimedio.
Se ha troppi fosfati e non ha pesci, forse c'è qualcosa che non va nelle rocce vive e nella sabbia che ha preso.
Io l'ho sempre detto, la roccia viva e la sabbia viva deve essere di ottima qualità e la migliore è quella proveniente da vasche attive da anni: quelle che si trovano inv endita ad esempio sul mercatino.
Che un pesce generi carico organico lo si sa, se si seguono i vari suggerimenti [sul tipo di vasca da allestire(i litri lordi) e il relativo pesce che vi si può inserire] che si trovano nelle schede sul NP i cambi parziali garantiscono una eliminazione di quanto scaricato dal pesce.
Se non ho interpretato bene la tua domanda, rifammela più comprensibile, grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 00:38   #13
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
ok ok.. volevo sapere se nell'equilibrio preveevi altre cose (tipo resine o alghe) oltre che ai cambi d'acqua. ho capito di no.
cambi d'acqua che a mio avviso stentano a mantenere un livello di fosfati ottimale con un pesce in una vasca di 40 litri circa..

però hai menzionato le rocce vive e la sabbia. la sabbia credo perkè facilita l'accumulo di detriti e quindio anche fosfati gisuto? mentre per le rocce vive volevo sapere qual era il legame tra queste ultime e i fosfati (tranne nel caso che al loro interno o sulla loro superficie ci sia qualcosa in decomposizione con conseguente produzione di fosfati).

perkè credevo che le rocce vive non influissero sui fosfati. ma solo per quanto concerne nitriti, nitrati con rispettivi batt aero e anaerobici.




grazie
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 15:51   #14
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
E facciamo pure (tanto non ne ha bisogno) un po' di pubblicità a Marco di AcquarioMania a Milano ! Secondo lui niente di niente, solo materiale vivo e anche per i cambi: frequenti si, ma senza perderci il sonno e uno/due pesciolini non hanno mai fatto male a nessuno...

Mi piace come approccio 'low profile' ma mi sento come quando mi hanno tolto le rotelle dalla bicicletta....

Ciao

Originariamente inviata da gabriele
io lo schiumatoio lo sconsiglio sempre
una vasca deve trovare un suo equilibrio
lo trova molto lentamente
se per accellerare i tempi metti uno schiumatoio poi lo devi tenere per sempre
toglierlo vuol dire ricominciare da capo
se non metti troppi carichi (pesci) allora il metodo naturale funziona benissimo: niente schiumatoio
se però vuoi allevare coralli duri, mettere un sacco di pesci non stai per fare un nano reef come lo intendo io (la conduzione deve essere il più semplice possibile e mettere i duri non è sinonimo di semplice) allora vedete voi, ma io lo sconsiglio

Chi è il tuo negoziante?
Vado a trovarlo e gli stringo la mano.
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 21:21   #15
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
x grumpy
mi pareva che fosse lui
Salutamelo quando lo vedi oppure ci vediamo direttamente da lui
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 21:24   #16
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da francesco21
ok ok.. volevo sapere se nell'equilibrio preveevi altre cose (tipo resine o alghe) oltre che ai cambi d'acqua.
---io consiglierei anche della caulerpa ma se si è iellati quersta cerca di riprodursi per via strana e tei rende l'acqua lattiginosa e devi buttare via tutto, io 'ho usata spesso e aiuta
ho capito di no.
cambi d'acqua che a mio avviso stentano a mantenere un livello di fosfati ottimale con un pesce in una vasca di 40 litri circa..
---ai avuto problemi

però hai menzionato le rocce vive e la sabbia. la sabbia credo perkè facilita l'accumulo di detriti e quindio anche fosfati gisuto?
---no se per caso erano sabbia viva che per un motivo o per l'altro sta morendo prima di riprendersi sabbia e rocce vive creano solo fosfati

mentre per le rocce vive volevo sapere qual era il legame tra queste ultime e i fosfati (tranne nel caso che al loro interno o sulla loro superficie ci sia qualcosa in decomposizione con conseguente produzione di fosfati).
---vedi sopra

perkè credevo che le rocce vive non influissero sui fosfati. ma solo per quanto concerne nitriti, nitrati con rispettivi batt aero e anaerobici.
---se sono vive e piene di batteri è vero




grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 23:25   #17
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mentre per le rocce vive volevo sapere qual era il legame tra queste ultime e i fosfati
?
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 08:42   #18
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
come hai detto tu, se le rocce vive hanno subito processi strani oppure non sono esatemente vive potrebbero rilasciare fosfati, ma perchè stavano per diventare rocce morte
  Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 19:01   #19
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
ok.. allora mi confermi che è l'unico legame. thx

scusate per l'O.T.
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fluido , letto , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28776 seconds with 13 queries