Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2015, 03:00   #1
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 20 lt

Ciao,
sto allestendo una vaschetta chiusa da 20 litri (18 netti) illuminata con una pl da 11W asimmetrica verso il vetro anteriore, fondo in flourite, 3 roccette,
Fauna (non ancora inserita): Celestichthys margaritatus (magari 2 maschi e 4/5 femmine), qualche caridina (non so ancora quale)
Flora: sul retro (un po' in ombra) cryptocoryne (forse wenditii) e pogostemon helferi tra le roccette. Vorrei inserire un prato ma con la luce che ho cosa posso mettere??

Senza riscaldatore la temperatura dell'acqua varia da 20,5 °C a 22 °C (con luce accesa), è troppo bassa per la fauna che andrei ad ospitare? in tal caso inserire un cavetto da 4W direttamente nel filtro esterno Eden501 intorno alla spugna è un'eresia? (non ho voglia di smontare tutto) e ed evitare la supposta in vasca sarebbe meglio.

Considerata la quantità di luce (non esagerata) inserire la CO2 (con bombola) può creare problemi?
Nel momento che inserisco la CO2, mi conviene anche fertilizzare? il protocollo seachem base potrebbe bastare?

Morale vorrei fare una vasca abbastanza piantumata, magari col prato ma non voglio spingerla tantissimo per non starci a mettere sempre le mani dentro, anche le luci potrei aumentarle inserendo due fasce di led, ma sarebbe troppo spinta e se vado via qualche giorno al ritorno mi esplode, insomma una vasca che possa essere "abbandonata" (flora) una settimana ed al rientro recuperabile in breve tempo.

Mentre scrivo mi sta venendo l'idea di montare comunque i led e provare se va meglio con i led o con la PL da 11W, l'unico problema dei led è che non riesco a capire di che tipo sono, vedo solo che sono a luce bianca/calda, saremo sui 4000/5000 °K.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2015, 10:58   #2
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per riscaldare potresti provare questo che è abbastanza discreto (solo che non ha la temperatura impostabile): http://www.amazon.de/Wave-Nano-Warm/dp/B00MZMVSN4
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie the_clown Ringrazia per questo post
Mi piace the_clown Piace questo post
Vecchio 16-12-2015, 11:10   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Farloppo Visualizza il messaggio
Per riscaldare potresti provare questo che è abbastanza discreto (solo che non ha la temperatura impostabile): http://www.amazon.de/Wave-Nano-Warm/dp/B00MZMVSN4
Grazie! vedrò quanto è grande..magari basta il 15 W..temperatura impostata a 25°C penso basti..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 11:24   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo potresti lasciarlo senza riscaldatore, visto che i danio vogliono acque tra i 20 ed i 26 gradi, ma potresti anche lasciarlo senza pesci, visto che è molto piccolo, e concentrati solo sulle caridine
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie the_clown Ringrazia per questo post
Mi piace the_clown Piace questo post
Vecchio 16-12-2015, 11:35   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo non metterei pesci.
Se fai un giro su AP trovi diverse vasche come la tua che sono micro mondi, cose che quelli che hanno vasche da 100 litri nemmeno pensano.
Da semi-emersi a supporti per mettere piante completamente emerse.
Queste vasche meritano di essere progettate con pazzienza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie the_clown Ringrazia per questo post
Mi piace the_clown Piace questo post
Vecchio 16-12-2015, 13:48   #6
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Farloppo Visualizza il messaggio
Per riscaldare potresti provare questo che è abbastanza discreto (solo che non ha la temperatura impostabile): http://www.amazon.de/Wave-Nano-Warm/dp/B00MZMVSN4
Grazie! vedrò quanto è grande..magari basta il 15 W..temperatura impostata a 25°C penso basti..

Non è più lungo di 15 cm
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 14:13   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
allora son passato ora da un pescivendolo, il warm nano è abbastanza discreto (peccato non sia regolabile), le dimensioni tra 15 e 25 W sono identiche a sto punto sarebbe meglio un 25W anche da come consiglia la casa, vedo se la questione del cavetto nel filtro sia fattibile..

Per gli amici che suggeriscono solo il caridinaio, ne ho già avuti, quasi 10 anni fa allevavo cardinal (ora dennerli) erano in un 40 litri..e senza sapere tutto quello di cui si discute oggi..esperienze varie..ho letto di sali per preparare l'acqua..ecc..son un po' fuori..magari mi documento prima..
Se inserisco qualcosa con le galaxy magari prendo qualcosa di poco caro..magari delle semplici cherry sempre se l'acqua gli piace..appena ho un minuto analizzo..caridine compatibili con la stessa acqua delle galaxy?
Ora mi son trasferito da 6 mesi a casa di LEI e fargli ingoiare il primo acquario non è stato semplicissimo e quindi sto partendo proprio col 20 litri poi magari..chissà.. e quando le ho ventilato del caridinaio non era tanto entusiasta anche perché di caridine belle (particolari) come le cardinal non ne trovo più e i costi son comunque elevati..poi nulla toglie che tra qualche tempo passo le galaxy nel 40 litri e lascio/metto solo le caridine nel 20..
Alle galaxy dovrebbero bastare i 20/22 °C ..per le caridine?
Altra cosa la vasca aperta..bellissima l'ultima che ho dismesso era appunto aperta..con bambù..potos e piante emergenti..avrei anche tutto..ma troppa evaporazione e rabbocchi vari, per giunta usavo acqua di rubinetto e il calcare era a gogò..e comunque con delle caridine le japonica mi saltavano fuori..delle altre non saprei..
Altri suggerimenti sulla fertilizzazione e sul discorso luci?

Ahhh grazie a tutti!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 15:30   #8
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine tipo red cherry, sakura red et similia stanno benone senza riscaldatore. Anzi, preparati per l'estate che dovrai tenere l'acqua sotto i 27-28°. L'estate (torrida) trascorsa ho assistito a una vera e propria ecatombe quando l'acquario stava sui 28°. Ho messo le ventole ma, causa mia permanenza fuori casa per lavoro di tesi di laurea, non potevo tenerle accese 24h. Tenendo le ventole sempre accese, su 30 litri, l'evaporazione era delirante e richiedeva costanti rabbocchi.
Le japoniche invece non hanno fatto una piega...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22982 seconds with 18 queries