Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2005, 20:17   #1
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi son deciso ... 60litri per p. pulcher! consigli!!!

allora dovrei quasi esserci!!!
63litri lordi ... fondo granulometria piccola ... insomma molto fine ... 1/2 anubias nana al centro della vasca ... ai bordi sassi e insenature con dell'egeria densa.

avevo intensione di inserire una pianta ... non ricordo il nome ... finiva con "cornuta" ricordate il nome??? mi sta "infestando" il mio 120litri ... cresce a livelli abnormi!!!! ... ma molto carina ... possono bastare queste piante??? altrimenti avrei voluto inserire una pianta tipica del biotopo come la Bolbitis heudelotii ... ma non so se riuscirò a trovarla ... pensavo anche a una vasellinaria ... concordate?

si accettano proposte e consigli in merito ... l'illuminazione non è moltissima 2x14w ... bastano???

altra cosa ... i tempi di incubazione dell'acquario??? attualmente è vuoto ... l'ho preso usato ... cosa fare???? ... mettere il fondo+sabbia e acqua e aspettare quanto? far partire subito il filtro? quando inserire piante o pesci??? ... temperatura consigliata per questo biotopo? confermati questi dati? T 26-28°C; pH 6; durezza carbonatica 2-3°dKH; durezza totale 4-6°dGH

problema filtro ... l'acquario dispone di un vekkio filtro ... per intenderci solo a spugna interna!!! ... più o meno come il duetto senza cannolicchi!!! posso permettermi di usare quello e inserire i cannolicchi dentro una anforetta??? desidererei consigli economici!!!! alla peggio un Eden 501 va bene????

il termoriscaldatore è da 50watt ... oltre a quello mi consigliate di mettere anche il cavetto sotto sabbia??? ho sentito dire che anche di estate andrebbe tenuto acceso per qualche oretta ... giusto???

ora passiamo ai pescetti! ... convivenze difficili??? pensavo di mettere solo una coppia di pulcher .. ma alcuni pesci da fondo? ho sentito di problemi di convivenza con i cory ... mi avevano cosigliato i pangio (che sto per mettere nel mio "asiatico" da 120litri) ma col biotopo non ci azzeccano nulla!!!! caridine??? problemi??? altri pescetti piccoli da branco??? anche qui si accettano cosigli!!!!

un'ultima cosa ... devo mettere il fertilizzante o meglio la torba (se così si chiama) sotto la sabbia per le piante o posso evitare??? come montare l'anubias nana su un un pezzetto di legno??? trucchetti speciali???

dovrebbe essere tutto ... ringrazio anticipatamente tutti che mi aiuteranno nella realizzazione del mio sogno pulcheriano!!!! ... me ne sono innamorato ...

ciao a tutti

e grazie!!!
uffi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2005, 16:11   #2
maxbz1
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: laives
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 312
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
avevo intensione di inserire una pianta ... non ricordo il nome ... finiva con "cornuta" ricordate il nome???
Dovrebbe essere la Ceratopteris cornuta

Quote:
si accettano proposte e consigli in merito ... l'illuminazione non è moltissima 2x14w ... bastano???
Considerando circa 55-57 l. netti sei a 0.5W/l, più che buono per le tue future piante.
Se è usato disinfettalo bene con prodotti specifici.
Fondo fertile (preferito dalla cornuta ), ghiaino e parti subito con piante e filtro. I tempi sono le solite 3-4 settimane prima di mettere i pesci (controlla i valori).
Nel frattempo pensa ai pescetti che vuoi.

Ciao
Max
maxbz1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 20:52   #3
gireppe
Plancton
 
Registrato: Sep 2001
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gireppe

Annunci Mercatino: 0
parlo per diretta esperienza di allevamento:

per la riproduzione dei p.pulcher l'ambiente va piu che bene , mi reccomando metti almeno una noce di cocco per coppia, in penombra e con un buco di 4 cm di diametroper la riservatezza, e divertiti.
per la convivenza metti solo dei mangia alghe e entro un mese e mezzo, se la coppia è affine, avrai la vasca piena di piccoli.
per i valori ti dico che i miei si sono riprodotti a pH 7; kH 4 e gH 8-10 ; nitriti e nitrati quasi assenti.
in culo alla balena per il progetto
ciao Peppe
gireppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60litri , consigli , deciso , pulcher , son

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15835 seconds with 17 queries