Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2012, 07:56   #1
verrezzese
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: verres
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca

Ciao a tutti
ho deciso di riattivare la vasca che da un paio d'anni giace vuota (causa lavoro e trasloco non ho avuto + tempo) e dedicarla ai ciclidi africani. In passato ha ospitato varie combinazioni, l'ultima con i discus (correi evitare le spese di riscaldamento estremo, però, ed avere poche piante).

La vasca è artigianale, 100 x 45 (profondità) x 65 (altezza), siamo sui 230 litri. Plafo con 2 T5 da 39watt, filtro esterno pratiko 300 (questo nuovo, regalo di compleanno ).

Da quello che ho letto sul forum prima di postare pensavo di avere una possibilità di malawi, nel limite "inferiore" (2 specie, 1m/2f). Nella sezione però mi hanno sconsigliato la cosa, indirizzandomi al tanganika, che non conosco bene però.
Che dite, è fattibile? Non ho ambizione di avere molti pesci però mi piacerebbe avere 2-3 specie, possibilmente almeno una colorata, e una rocciata con poche piante di contorno.
Grazie dei consigli.
verrezzese non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2012, 09:12   #2
verrezzese
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: verres
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo che il discorso rocciata mi interessa molto, quindi preferirei specie che ne hanno bisogno ad altre, anche se non mi dispiacerebbe la combinazione conchigliofili da un lato e rocciata con 1/2 altre specie dall'altro.

Abitando in una zona molto poco fornita dovrei probabilmente acquistare i pesci on line o cercare offerte, quindi direi sia opportuno escludere specie troppo difficili da trovare.

PS, ma il discorso pulizia dalle inevitabili alghe sulle rocce come funziona se non ci sono pesci erbivori nella popolazione scelta?
verrezzese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:44   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e bentornato nel mondo dell'acquariofilia... mi sto avvicnando anche io al tanganika dopo essermi documentata in lungo e in largo, compresi video documentari sul lago per studiare allestimenti, layout e comportamenti...

quest'ultimo aspetto è stato proprio quello che mi ha colpito dei pesci che abitano questo lago, pur non avendo livree vivaci come quelli del malawi hanno comportamenti, soprattutto in termini di cura della prole, molto interessanti...

hai guardato i neolamprologus brichardi? visto che ti piace la rocciata potresti dedicare un monospecifico a loro, le dimensioni dovrebbero essere adatte e sono fra i pesci del tanganika più frequentemente reperibili e con una bella livrea

se invece vuoi fare un allestimento misto dovrai scegliere specie in grado di convivere senza infastidirsi, i consiglio quindi conchigliofili 'puri' e specie che abitano solo le rocce...oppure direttamente specie bentoniche o che depongono su pareti rocciose come cyprichromis o parachypricromis... in base a quello che sceglierai dovrai allestire la vasca dato che sono pesci con esigenze ben precise....

di piante puoi anche non metterne ma di sicuro ti aiutano nella gestione dei nitrati ed è importante questo aspetto perchè i ciclidi africani sono molto sensibili agli sbalzi di questo valore....
le piante più adatte per questo allestimento sono vallisneria e anubias

se non metti piante puoi ridurre al minimo l'impianto di illuminazione, ti basta per vedere i pesci, altrimenti dovrai incrementare un pochino in ogni caso 0,4/0,5 watt/litro sono anche troppi....

per un acquario di 'comunità' con specie con esigenze diverse io mi limiterei a due specie.... o conchigliafila+rocciofila o due rocciofile pacifiche per esempio....

le alghe sono apprezzate da alcune specie di ciclidi del tanganika (che però sono anche le più grosse quindi non adatte alla tua vasca) e molti acquariofili appassionati di ciclidi africani le cercano proprio in vasca, addirittura so che alcuni prima di allestire la rocciata mettono le pietre in un secchio pieno d'acqua e lo espongono al sole proprio perchè si riempiano d'alghe... in ogni caso se la vasca è ben gestita non credo tu ti ritrovi con infestazioni esagerate...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:42   #4
verrezzese
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: verres
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie (avevo letto il tuo post e ho tratto alcune idee)
avevo letto dei neolamprologus brichardi, con però vasca monospecifica, il che non è un male, ma avrei preferito almeno 2 specie diverse. Nel caso optassi x loro dovrei metterne inizialmente un 4-5, giusto? Poi ci penseranno loro a riprodurre.

In termini di pura estetica avrei apprezzato (perchè + affine al marino che mi aveva dato soddisfazioni, anche se molto lavoro) una rocciata "classica", magari con pietre laviche, piuttosto che lastre verticali che mi pare sia l'habitat dei vari cyprichromis, giusto?).

A questo punto un conchigliofilo (tipo Neolamprologus brichardi che credo sia faclmente reperibile) e una o due specie di rocciofili che siano un minimo colorati tipo julidochromis ornatus o simili. IN questo caso che combinazione? 3-4 brichardi e 1M+2F julido?
verrezzese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 10:49   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il brichardi sono rocciofili... per quello te li ho consigliati avendo letto che ti piacciono le rocciate....

i brichardi cmq è sempre meglio metterlo in monospecifico a prescindere dalle dimensioni della vasca per osservare al meglio lo sviluppo della colonia

con i julido.... che vanno in coppia generalmente, dovresti mettere dei conchigliofili puri tipo i multifasciatus


Quote:
piuttosto che lastre verticali che mi pare sia l'habitat dei vari cyprichromis, giusto?
più che cypri direi parachyprichromis la cui riproduzione avviene a ridosso di lastre verticali.... i cypri invece stanno in acqua libere
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:17   #6
verrezzese
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: verres
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi:

Opzione 1 monospecifico con Brichardi e rocce (iniziare la colonia con 3-4 pesci?)

Opzione 2 rocciata + sabbia/conchiglie e multifasciatus + coppia julido (+ eventuale altra coppia o trio di altra specie non conchigliofila?).
verrezzese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:28   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la scelta è tua...

la quantità di brichardi può andare.... anche 4-5 vanno bene

per quanto riguarda l'opzione 2 scegli una specie di julido di dimensioni contenute (tipo gombi o transcriptus) e inizierei così poi vedi se ti sembra il caso di aggiungerne un altra magari di incubatori orali.... ma dipende anche da come va il resto della vasca...siamo un pò al limite per una terza specie
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 16:33   #8
verrezzese
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: verres
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi sembrano consigli sensati. La mia è una vasca tutto sommato "standard", anche se alta, provo a cercare chi ha avuto esperienze simili.
Come rocce mi piacerebbero le laviche, dovrei trovarle in qualche serra o simili, credo, e dovrebbero essere + leggere.
verrezzese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 16:36   #9
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
con una vasca alta prova a guardare se ti piacciono i parachypricromis nigripinnis... si accoppiano su pareti verticali potresti sfruttare l'altezza della vasca... ma in quel caso forse dovresti fare un monospecifico
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 16:50   #10
verrezzese
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: verres
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmm, dovendo fare un monospecifico preferirei da quanto vedo i brichardi.

Diciamo che esteticamente (andando a cercare con google) mi piacerebbe un layout finale così:

http://www.google.com/imgres?q=cicli...:19,s:24,i:207

http://img86.imageshack.us/img86/4890/s6300216ul2.jpg

o al limite così

http://www.tuttozampe.com/rocce-ph-acquario/4132/
verrezzese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26888 seconds with 15 queries