Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2010, 01:24   #1
Lexem
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Nano 10L solo piante senza filtro?

Ho un avasca 30x 17xH20 cm con luce 9 watt
al di la del cosa ci metto dentro che se mi consigliate sarebbe grandioso, vi chiedo altro
1) acqua rubinetto, osmosi, mezzo e mezzo, a che temperatura?
2)filtro si o no? faccio solo i cambi d'acqua?quanti litri e quanto spesso?
3)co2 si o posso farne a meno e uso solo fertilizzante?
Ciao e grazie a chi mi risponde
Lexem non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2010, 08:37   #2
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
1) dipende da che acqua del rubinetto hai ovviamente (kH e GH)
2) una pompetta di movimento che smuova tutta l'acqua IMHO sarebbe perfetta
3) dipende da che piante metti, ad ogni modo per la terna luce, CO2 e fertilizzazione vale la "legge del minimo" o legge di Liebig (si, proprio quello del brodo in dadi )

Fai una ricerca sul forum e troverai tante interessantissime informazioni a riguardo
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 10:22   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, leggiti il topic dell'autovasca, sicuramente troverai spunti utili. considera però che in assenza di filtro è impensabile poter mettere animali (se non gasteropodi) in quel poco litraggio, poichè il carico inquinante che si andrà ad accumulare difficilmente le piante e i batteri del fondo riusciranno a smaltire del tutto.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 10:43   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che almeno un filtrino appeso per movimentare l'acqua serve, le piante non rincorrono i nutrienti ... a meno di non usare pasticche da fondo o terriccio fertile che abbia anche NO3 e PO4. (tipo tropica plant nutrition+ che costicchiano)

Come piante vedrei bene del pogostemon ... oppure muschio ... oppure qualcosa da far crescere poi emersa (anubias nane ... ma troppo comuni)

CO2 inutile con filtrino appeso, per piante a crescita lenta basta quello atmosferico, idem per la luce, poca o ti crescono più le alghe che le piante.

Animali ... direi di no, al massimo qualche lumaca, niente gamberetti o devi fare cambi continui e diventerebbe più uno stress che altro.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:52   #5
Lexem
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ricapitolando....
x luca2772: io nn credevo che esistessero pompe di movimento per un 10 L tu sapresti consigliarmene una?
per la luce, co2 e fertilizzante vale la regola(correggimi se ho capito male) poco di tutto senza eccedere in uno o in un'altro?
x davide.lupini:se mi metti il link dell'autovasca sarebbe utili o lo trovo semplicemente scrivendo in cerca autovasca.
io ho intenzione di mettere solo piante quindi tu consigli sempre un filtro o condividi anche quello che dice luca2772 che una pompa di movimento va bene cmq?
x scriptors:1)o filtro o pompa mov. dovo avere qualche cosa nn tanto per filtrare ma per muovere l'acqu giusto?. nn ho capito una cosa però se uso terriccio fertile per acquari e sopra del ghiaino oppure concimo con concimi liquidi, NO3 e PO4 sono "pericolosi" perchè manca il filtro che filtra o il filtro che smuove...cioè il filtro con solo spugna come li eliminerebbe?
2)sencondo te un pratino me lo scordo cosi come sono messo?
3)co2 niente e per la luce ho già un 9 watt tra i 4000 e i 6500K. va bene o è troppo?
Grazie mille a tutti
Lexem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:55   #6
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
io metterei killifish, sono stupendi, non sapevo esistessero....
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 20:11   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco l'inizio, c'è una 2° parte a seguire:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ll%27autovasca (la dovevo fare anche io ma ho avuto diffida da parte dei miei di andare oltre i 4 acquari specie se ristagnano...)

ti vedo un pò confuso, l'autovasca è un concetto a se, è un passo oltre il low tech (poca manutenzione poca tecnologia, minimo consumo energetico). dovresti sfruttare quasi esclusivamente la luce naturale e in maniera minima quella artificiale, il filtro è costituito dai batteri del fondo (possibilmente fertile es. terra da campi/torba/humus ecc... e qui c'è letteratura che si spreca es. walstad) che ti farà anche da riserva di nutrimenti per le piante.
una pompa di movimento sicuramente giova (ma 10lt sono veramente pochi anche una micromega dell'askoll al minimo è forte) in questo caso secondo me potresti anche farne a meno, co2 o altro sono superflui.

come ti dicevo tu parli di pratini, luce, fertilizzanti in colonna e altro, tutto stà a dove vuoi andare a parare, da come ne parli sei più orientato ad un layout tipo aga contest o alle nano-tank di oliver knott. in questo caso allora andrei con filtrino appeso con qualche cannolicchio, hai quasi 1w/lt quindi un prato puoi anch eriuscire a tenerlo, importante è un buon fondo carico di nutrimenti e non troppo grosso (escluderei l'akadama), buona fertilizzazione, co2 non necessaria ma una mano la dà (riduci anche anche la dispersione di co2 dovuta al filtro appeso).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 02:05   #8
Lexem
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per il link e si direi che più che confuso sono carente dal punto di vista teorico e pratico essendo un novizio.
infatti ho capito, ma alcune cose (layout tipo aga contest o alle nano-tank di oliver knott)sicuramente dovrò approfondirle nei prossimi giorni.
Per il resto tutto chiaro
grazie mille
Lexem non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10l , filtro , nano , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24120 seconds with 15 queries