Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2006, 01:28   #41
kociss70
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parere

A parere mio si trascende troppo facilmente...

Comunque in linea di massima sono d'accordo che i nostri pesci non ci hanno chiesto loro di vivere tra 5 vetri, quindi vanno trattati come esseri viventi con le loro esigenze, nessuna esclusa.

Magari bisogna spiegarlo, rispiegarlo e se necessario rispiegarlo acora con tanta pazienza : altrimenti finiamo per "salvaguardare" i pesci e trattare male gli "uomini" , cosa che comunque non sta bene.
E' una filosofia spicciola, forse a buon mercato, ma incontestabile.

Trattiamo bene i nostri pesci, e ancora megli i nostri simili.
Magari qualche arrabbiatura scappa, ma è cosa ottima avere tanta pazienza, tanta, tanta.

Riguardo al problema vero e proprio credo che siano stati scritti fiumi di inchiostro e di bit sulla necessità per i Discus ( come per qualsiasi altro pinnuto ) di avere spazi vitali ottimali.
Certo disporre di una vasca da 600 litri con 4 Discus sarebbe l'ideale : ma ricordiamoci che non tutti possono permetterselo, spesso per una questione di spazio, altre volte per una questione economica.
Ecco allora che i preziosi suggerimenti ( che non diminuiscono certo gli spazi vitali per i nostri Discus ) vanno ascoltati con umiltà e offerti con pazienza.
Diciamo che una bella vasca da 160 litri, arredata al minimo, per una coppia di Discus può non essere una tragedia...
Magari il fortunato possessore, con tanta pazienza, capirà da solo che se sceglie una 200/240 è senza dubbio meglio.

Mi permetto di dissentire solo su una cosa : non credo che chi fa vivere due discus in 100 litri lordi ( sob ) sia paragonabile comunque ad uno che abbandona un cane per strada, altrimenti facciamo come quello che ho sentito il mese scorso che "invocava la pena di morte" per chi abbandona i cani.
Credo che con grande pazienza ed esperienza vada suggerito e convinto che se passa ad una vasca superiore avrà più soddisfazioni e soprattutto più rispetto per una vita, animale, ma pur sempre vita.
Fermo restando il rebus che se uno non si può permettere proprio il Rio Tefè cosa fa ?
kociss70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2006, 14:15   #42
SURFING
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Parere

Originariamente inviata da kociss70
A parere mio si trascende troppo facilmente...

Comunque in linea di massima sono d'accordo che i nostri pesci non ci hanno chiesto loro di vivere tra 5 vetri, quindi vanno trattati come esseri viventi con le loro esigenze, nessuna esclusa.

Magari bisogna spiegarlo, rispiegarlo e se necessario rispiegarlo acora con tanta pazienza : altrimenti finiamo per "salvaguardare" i pesci e trattare male gli "uomini" , cosa che comunque non sta bene.
E' una filosofia spicciola, forse a buon mercato, ma incontestabile.

Trattiamo bene i nostri pesci, e ancora megli i nostri simili.
Magari qualche arrabbiatura scappa, ma è cosa ottima avere tanta pazienza, tanta, tanta.

Riguardo al problema vero e proprio credo che siano stati scritti fiumi di inchiostro e di bit sulla necessità per i Discus ( come per qualsiasi altro pinnuto ) di avere spazi vitali ottimali.
Certo disporre di una vasca da 600 litri con 4 Discus sarebbe l'ideale : ma ricordiamoci che non tutti possono permetterselo, spesso per una questione di spazio, altre volte per una questione economica.
Ecco allora che i preziosi suggerimenti ( che non diminuiscono certo gli spazi vitali per i nostri Discus ) vanno ascoltati con umiltà e offerti con pazienza.
Diciamo che una bella vasca da 160 litri, arredata al minimo, per una coppia di Discus può non essere una tragedia...
Magari il fortunato possessore, con tanta pazienza, capirà da solo che se sceglie una 200/240 è senza dubbio meglio.

Mi permetto di dissentire solo su una cosa : non credo che chi fa vivere due discus in 100 litri lordi ( sob ) sia paragonabile comunque ad uno che abbandona un cane per strada, altrimenti facciamo come quello che ho sentito il mese scorso che "invocava la pena di morte" per chi abbandona i cani.
Credo che con grande pazienza ed esperienza vada suggerito e convinto che se passa ad una vasca superiore avrà più soddisfazioni e soprattutto più rispetto per una vita, animale, ma pur sempre vita.
Fermo restando il rebus che se uno non si può permettere proprio il Rio Tefè cosa fa ?



Ciao a tutti...... non avrei potuto dire di meglio!
e che Dio ci preservi dagli integralisti....dai fondamentalisti e.... dai poco educati
ciao
-28
SURFING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 17:34   #43
kociss70
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tolleranza

La tolleranza e la pazienza sono sempre la giusta compagnia della democrazia.

Per esempio ho una vasca da 200 l. netti circa dove allevo due discus che è un piacere vedere correre ( Valentino Rossi è un dilettante al loro confronto !!!! ) quando vedono qualche scatolino di cibo...e spesso mi chiedo se nn sarebbe loro desiderio stare in 400 litri...

Un ultima cosa però : mi ha fatto sorridere in questo topic quell'esempio della famigliola con cane che vive ( sopravvive ? ) in un appartamento di 80 mq ... eh eh eh !
Che facciamo ? Mandiamo al rogo tutti quelli che "sopravvivono" in appartamenti di 80 mq ?
No, perchè io sto a limite... 108 mq ...
kociss70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 21:27   #44
paletta
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 148
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque a mio avviso bisogna distinguere discus e discus, se hai 1000lt a disposizoine, e intendi mettere dei discus di 3-5 cm puoi anche tenere dei parametri un po più elastici e pensare che il più presto possiile dovrai cambiare vasca, oppure arrivati ad una certa grandezza vendere, e comunque se hai un po di testa lo capisci e lo vedi da solo.

sono arrivato a 320lt netti, e mi sembra la boccia dei pesci rossi, la prossima dai 500lt in su(mi costerà più in fiori che in vasca)
paletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 21:11   #45
genovadiscus
Protozoo
 
Registrato: Apr 2005
Città: Genova
Età : 62
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discus

Ma che discussione viva!!! Anche se il tono non è nuovissimo...
genovadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19535 seconds with 13 queries