Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2010, 12:58   #1
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia La falda freatica

Le piante, per crescere, hanno bisogno di numerosi ioni presenti nell'acqua.
Nelle acque molto ossigenate, però. gli ioni vengono ossidati e si depositano sul fondo, diventando insolubili.
L'ossidazione degli ioni, quindi, causa una riduzione dei nutrienti disciolti nell'acqua e necessari per lo sviluppo dei vegetali.
In acquario, nel fondo, sono presenti dei batteri, in condizioni anaerobiche, che sono capaci di ridurre gli ioni e di riportarli in soluzione.
Se l'acqua del fondo ristagna gli ioni, anche se disciolti, rimangono intrappolati fra gli strati del fondo e non possono essere assimilati dalle foglie dei vegetali.
Se, invece, si crea un lento flusso d'acqua che muove dal basso verso l'alto, tali ioni entrano nella colonna d'acqua ascendente e, dopo essere usciti dal fondo, possono essere impiegati dai vegetali come fertilizzante.
I batteri anaerobi del fondo, inoltre, producono numerose sostanze ridotte che, risalendo dal fondo, detrminano l'abbassamento del potenziale Redox dell'acqua sovrastante.
Creando in acquario una falda freatica continua, quindi, si riesce ad ottenere un potenziale Redox stabilmente basso e una crescita rigogliosa delle piante.
La falda freatica si può generare con l'utilizzo di un cavetto riscaldante, o con l'utilizzo di un filtro sotto-sabbia. In entrambi i casi si deve prevedere l'impiego dell'una o dell'altra soluzione, in fase di allestimento della vasca.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2010, 13:00   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 15:25   #3
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I filtri sottosabbia sono un metodo assai superato, i cavetti sottosabbia pure.
Da perito agrario posso dirti che per la circolazione dell'acqua sottosabbia basterebbe prestare attenzione alla granulumetria delle particelle che compongono la sabbia stessa.
Inoltre considera che molti corsi d'acqua naturali hanno un fondo semi asfittico, specialmente nelle zone sedimentarie(di rallentamento,golfo ecc...) per non parlare di fondi palustri...
Parlare di "ioni" è riduttivo.....sarebbe come parlare di "pulitori".
Quello che hai messo in campo è un vecchio argomento, se proprio vuoi parlarne trova nuove scoperte o parla di una tua esperienza, in modo da renderlo interessante.
-28-28
__________________
"Un Okinawa è per sempre"-36-
"Una Neocaridina non fa colonia"
"le nostre vasche sono sempre dei compromessi"
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 05:16   #4
dylanv
Guppy
 
L'avatar di dylanv
 
Registrato: Mar 2007
Città: POTENZA
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 16/94%
Invia un messaggio tramite MSN a dylanv

Annunci Mercatino: 0
io ho bisogno di una sabbia con granulometria di max 1 mm, se il filtro sottosabbia non va bene e il cavetto è superato come faccio?
grazie
__________________
-28
dylanv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 14:01   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se devi simulare, perche di questo si tratta, una falda freatica un cavetto sotto sabbia(opportunamente pilotato da un temporizzatore) a basso wattaggio, può andar bene.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 18:34   #6
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
Parafrasando la firma di TUKO... NON CREARE E DIFFONDERE ....DUBBI...
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 19:19   #7
dylanv
Guppy
 
L'avatar di dylanv
 
Registrato: Mar 2007
Città: POTENZA
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 16/94%
Invia un messaggio tramite MSN a dylanv

Annunci Mercatino: 0
ho allestito il mio caridinaio di 60 lt con un bel numero di piante e per evitare l' uso di fertilizzanti ho ritenuto necessario usare il cavetto ma flavio2 con il suo intervento


Originariamente inviata da flavio2 Visualizza il messaggio
I filtri sottosabbia sono un metodo assai superato, i cavetti sottosabbia pure.
Da perito agrario posso dirti che per la circolazione dell'acqua sottosabbia basterebbe prestare attenzione alla granulumetria delle particelle che compongono la sabbia stessa.
Inoltre considera che molti corsi d'acqua naturali hanno un fondo semi asfittico, specialmente nelle zone sedimentarie(di rallentamento,golfo ecc...) per non parlare di fondi palustri...
Parlare di "ioni" è riduttivo.....sarebbe come parlare di "pulitori".
Quello che hai messo in campo è un vecchio argomento, se proprio vuoi parlarne trova nuove scoperte o parla di una tua esperienza, in modo da renderlo interessante.
-28-28
mi aveva fatto venire dei dubbi, grazie tuko
grazie a tutti
__________________
-28
dylanv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 12:36   #8
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non intendo aprire una polemica con flavio2, non essendo anch'io un perito agrario.
certamente però io parlo per esperienza, ho sempre detto altrove che io, infatti, ho sempre utilizzato il cavetto termico sottosabbia con risultati soddisfacenti.
inizialmente tale metodo ha attinto da articoli scritti da persone non certo alle prime armi, come il Sig. Roberto Nistri, in primis, che scrivono per la rivista "Il mio acquario", che io leggo dal suo debutto in edicola.
inzomma ammesso che la tesi della falda freatica sia oggi divenuta obsoleta, io non lo so e neanche mi interesserebbe più di tanto, posso dire con certezza per esperienza personale che il "fenomeno" (invito chi di competenza a rinominare e indicare ciò che io ho indicato come "falda freatica" con il termine oggi più appropriato) provocato nel fondo della vasca da un cavetto termico, o analogamente da un filtro sottosabbia, ha un incredibile effetto benefico sulla flora presente in vasca.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 03:58   #9
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è superato il concetto di "falda freatica" in acquario (l'ho prevista anche io nel mio), sono un pò superate le soluzioni che hai proposto, visto che. come dice flavio, esistono altri modi per ricrearla (il cavetto è sempr necessario). Si possono utilizzare gravelit, lapillo lavico, cannolicchi, laterite, ecc...

Non vedo cmq la relazione tra il redox e la falda...
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 11:39   #10
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
potreste descrivere le altre soluzioni utilizzate per ricreare l'effetto della falda freatica?
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
falda , freatica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29480 seconds with 15 queries