Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2016, 00:05   #1
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio da vasca da 15l ad una 50l

Buonasera a tutti, è un pezzo che non scrivo più nel forum ma avrei bisogno del vostro aiuto! Ho una piccola vasca da 15l che ho avviato già da un anno, ma stavo pensando di cambiarla con una vasca da massimo 50/60l. L'acquario ora è popolato da tre platy, quattro guppy e due neocaridine e in più ci sono varie piante tra cui: muschio, cryptocorine e anubia nana. Avevo intenzione di trasferire tutta l'intera vasca in una più grande ma non saprei come fare... so che dovrei fare maturare la nuova vasca per almeno un mesetto, ma purtroppo non ho proprio lo spazio per tenere attive due vasche contemporaneamente (l'unico posto disponibile è quello dove c'è l'attuale vaschetta e dove andrà poi il nuovo acquario). Avete qualche consiglio da darmi per fare il cambio senza distruggere tutto? Non ho ancora comprato l'acquario nuovo perché è una decisione presa da poco ma a breve potrei acquistarlo... Grazie mille se mi potrete aiutare
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2016, 09:41   #2
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quella popolazione saresti al limite in 60 litri, figurati in 15!!! &8552;
E senza considerare che i guppy si riproducono come conigli ...
Comunque è positivo che tu abbia deciso di passare ad un acquario più grande, perché 15 litri non vanno bene per nessun pesce, al limite solo caridine.

Per il trasferimento non credo che tu riesca ad utilizzare tutti i materiali che hai nel vecchio acquario.
Prima devi allestire in maniera completa e far maturare per bene il nuovo acquario, poi puoi trasferire la fauna, possibilmente non tutta insieme in modo da non alterare troppo l'equilibrio della vasca.

Questo è quello che farei io, ma comunque aspetta anche i consigli dei più esperti.

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ReleHCP Ringrazia per questo post
Vecchio 02-11-2016, 13:32   #3
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Astronotus1979 Visualizza il messaggio
Con quella popolazione saresti al limite in 60 litri, figurati in 15!!! &8552;
E senza considerare che i guppy si riproducono come conigli ...
Comunque è positivo che tu abbia deciso di passare ad un acquario più grande, perché 15 litri non vanno bene per nessun pesce, al limite solo caridine.
No infatti... tutti i nati li ho venduti e ho tenuto solo i genitori più due figli! E non hai contato l'aspetto pulizia così piccolo e così popolato... finalmente sono riuscita a convincere mia mamma che, volendo, ci sta anche un acquario un po' più grande di quello che ho e che forse i pesci ci stanno meglio se li vogliamo tenere! L'unica condizione ovviamente è che lo pago io purtroppo come ho già detto in casa non ho molto spazio quindi ho già visto che una vasca di dimensioni più grandi non ci sta. Per lo stesso motivo purtroppo non posso tenerne due insieme neanche solo per poco tempo (quello che basta per la maturazione)...
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 14:14   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io farei così:

- allestisci l'acquario più grande con il fondo nuovo e due dita di acqua;
- organizza il layout della vasca nuova (arredi vecchi? Nuovi? Entranbi?
- trasferisci le piante dal vechio al nuovo;
- metti le piante nuove;
- trasferisci gran parte dell'acqua vecchia nel nuovo, almeno l'80%;
- trasferisci i pesci in una vaschetta di plastica con termoriscalratore, oppure riempi la vecchia, tanto sono 10l, con acqua nuova già a temperatura (evita assolutamente sbalzi);
- riempi la vasca nuova con acqua biocondizionata o di osmosi;
- trasferisci la parte biologica del filtro vecchio nel filtro nuovo (senza sciacquare), portandola a riempimento con i cannolicchi nuovi;
- metti una fialetta di batteri nitrificanti nell'acqua;
- aspetta un giorno per stabilizzare i valori, controlla i valori base e se ok trasferisci i pesci.

Accertati che la temperatura delle due vasche sia identica

Non è un sistema molto ortodosso ne da manuale ed ogni punto che ti ho elencato è discutibile ma, dovendo fare di necessità virtù, cerchiamo di limitare al massimo i danni... è il modo che vedo più adatto per le tue esigenze... in due giorni fai tutto.

Dovresti avere il filtro che parte subito, sfruttando parte del vecchio, anche se molto piccolo.
Potresti avere qualche problema di Nitriti ma non è detto, in caso dovrebbero rientrare subito.

Non alimentare subito i pesci per non dare un carico organico al filtro che probabilmente non sopporterebbe ancora.

Se puoi, controlla Ammonio e Nitriti e tienti pronta per un eventuale cambio d'acqua di emergenza, non credo sia necessario ma non si sa mai.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ReleHCP Ringrazia per questo post
Vecchio 02-11-2016, 16:14   #5
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un filtro che è molto piccolo e dentro ha solo spugna e Carboni attivi. I cannolicchi io ne avevo messi alcuni in un angolino sotto la sabbia... li metterò nel nuovo filtro integrandoli con gli altri eventualmente. Per gli arredi userò quelli vecchi e poi vedo se ne prenderò anche dei nuovi e così anche per le piante. Potrei usare anche la sabbia del vecchio acquario aggiungendone della nuova?
Per l'acqua io ho sempre usato l'acqua del rubinetto decantata, per il motivo che non ho la possibilità di procurarmi sempre acqua d'osmosi purtroppo... in questo caso dovrei per forza usarla o andrebbe bene lo stesso quella di rubinetto?
Se mettessi il vecchio filtro a girare nella nuova vasca assieme al filtro nuovo potrebbe andare bene?
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 00:39   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di osmosi non è un obbligo (salvo alcuni casi particolari), usa tranquillamente quella di rubinetto me devi trattarla con biocondizionatore per Cloro e metalli pesanti.

Si puoi mettere il filtro vecchio e farlo gorare insieme al nuovo finchè non matura.

Il fondo, onestamente, lo metterei nuovo... non so in che condizioni stà...

Per quanto riguarda i vecchi arredi fai attenzione a non trasferire eventuali alghe.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ReleHCP Ringrazia per questo post
Vecchio 03-11-2016, 00:47   #7
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo lo sifono spesso e quindi dovrebbe essere pulito anche se in realtà è nero quindi non si vede molto ma se gli do una lavata prima di riutilizzarlo è praticamente inutile?


Posted With Tapatalk
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 19:24   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se è un fondo inerte sì, puoi sciacquarlo e riutilizzarlo ma quello nuovo che fondo è? lo stesso tipo?... suppongo di sì...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 20:52   #9
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo che ho è solo sabbia nera e quindi inerte. Per adesso non ho ancora comprato nulla perché prima volevo scegliere bene l'acquario e mi sto solo informando, ma per il fondo avevo pensato di comprarlo uguale.

Posted With Tapatalk
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 00:09   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensa bene al tipo di acquario che vuoi allestire, alla fauna ed alla flora, il fondo gioca un ruolo importante nell'ecosistema "acquario".
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
15l , 50l , passaggio , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25315 seconds with 16 queries