Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2016, 19:47   #1
antoliu
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 7
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi serve un piccolo aiuto

Salve a tutti...Mi hanno da poco regalato un acquario artigianale 200l con relativo filtro esterno della Askoll pietrisco e un legno..Le altre cose devo acquistarle. Adesso vorrei delle DRITTE...Su cosa acquistare e soprattutto come avviarlo....Non ho capito molto la parte dei test all'acqua devono essere fatti per forza?Ho trovato dei video sul web ma non capisco molto...Grazie in anticipo per le risposte.





Posted With Tapatalk

Ultima modifica di antoliu; 27-06-2016 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
antoliu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2016, 22:56   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, le cose da acquistare dipendo da cosa vuoi realizzare.. in 200 litri hai molte possibilità.. il mio consiglio, prima di fare qualsiasi acquisto, é quello di iniziare a dare un'occhiata a diversi allestimenti ed informative su ciò che trovi interessante (piante, pesci, invertebrati).
poi ripassi e ne discutiamo.
i test si, servono.. soprattutto all'inizio son utile a capire cosa succede in vasca e x controllare e correggere o valori dell'acqua per renderli idonei alle specie che vorrai allevare.
inizia a guardare e fatti sentire presto.. e nn esser impaziente di riempire la vasca, l allestimento si progetta prima; svuotarla per fare adeguamenti nn é molto pratico
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 22:59   #3
antoliu
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 7
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quante specie di pesci potrei mettere...considerando che ne metterò da 2 in su per ogni specie?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------

Io per iniziare vorrei fare una cosa del genere...Un pò più vuoto.

Posted With Tapatalk
Immagini allegate
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1467061734480.jpg‎ (78,0 KB, 15 visite)

Ultima modifica di antoliu; 27-06-2016 alle ore 23:08. Motivo: Unione post automatica
antoliu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 01:00   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
che intendi per un po' + vuoto?
meno piante, senza piante, +sp azio per il nuoto. tanto per sapere se potresti aver bisogno di fondo fertile..
per i pesci non metterei +di 3 specie, considera poi che ci son quelli di branco che solitamente vanno inseriti in almeno 6 esemplari (es. i corydoras). normalmente, sia per pesci che per piante, si sceglie una specie protagonista ed altre da abbinare (es. coppia trichogaster, gruppetto 8-10 trigonostigma heteromorpha, gruppetto di pangio o caridine multidentata). in base alla popolazione ci si regola poi per portare l acqua a valori ottimali per la loro vita.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 07:32   #5
antoliu
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 7
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, voglio mettere le piante ma qualcuna in meno rispetto la foto...Il fondo fertile lo devo mrttere comunque. Poi come pesci quali mi consigli che sono più adatti a un principiante?

Posted With Tapatalk
antoliu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 07:42   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O poecilidi oppure puoi mettere una coppia di Scalfari acidificando l acqua con una coppietta di ciclidi amazzonici

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 12:22   #7
antoliu
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 7
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E quindi a questo punto cosa devo acquistare per far si che i pesci stiano bene? Ripeto che ho soltanto il filtro il legno e il pietrisco...Vorrei farlo come quello della foto.

Posted With Tapatalk
antoliu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 00:34   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao anto,
i pesci stanno bene se l ambiente é salubre e stabile.. intanto ti servono dei test, per verificare di avere valori idonei o nel caso poterli ristabilire.
sicuramente le piante giovano all ecosistema e quindi si pesci.
mi pare si aver capito che inserirai fondo fertile.
il fondo che hai, il pietrisco come lo hai chiamato, che granulometria ha? é importante si per le piante che per e eventuali pesci da fondo, se troppo grosso o cn bordi taglienti potrebbe arrecare vanno..
co ntrolla la gradazione di colore delle luci e i watt.
poi discorso co2..per le piante é importante ed in + aiuta a stabilizzare valori, in caso dovessi scegliere dei pesci che vogliono valori leggermente acidi prendere un impianto e consigliato.
fintanto che nn decidi cosa inserirai restiamo cmq sul generico. in 200 litri hai varie scelte, escludendo specie che hanno bisogno di attenzioni particolari, rrestano cmq molte; tanto se sei qui a chiedere hai già capito che bisogna informarsi, cosa che fa anche chi é ormai da anni in questo mondo quando passa ad allevare una nuova specie.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie antoliu Ringrazia per questo post
Vecchio 01-07-2016, 12:59   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio una lettura delle guide presenti sul portale (il link è anche nella mia firma).
Prenditi un po' di tempo per capire cosa vuoi fare e quanto sbattimento (e spesa) comporta.
Si può fare un bel acquario con 10 euro o con 10000. Dipende da cosa cerchi e vuoi, il che NON è riassumibile in un post del forum.

Leggi le guide introduttive per capire cosa fare e come, e scegli la fauna di conseguenza. Ricorda che una infarinatura di chimica ti ci vuole (trovi tutto sulle guide), ma soprattutto (consiglio) NON affidarti a scorciatoie o al forum stesso prima di avere una (seppur parziale) idea tua. Fai prima ma poi lo paghi caro, IMHO.

Per cominciare a studiare: allestimento e maturazione, poi i valori dell'acqua e come si modificano (se devi). Poi ti scegli i pesci e gli progetti la vasca intorno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 13:40   #10
antoliu
Batterio
 
Registrato: Jun 2016
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 7
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi le piante non le devo mettere prima di inserire l'acqua?

Posted With Tapatalk
antoliu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , piccolo , serve

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20530 seconds with 17 queries