Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2016, 16:05   #11
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille davvero!!ora che ci pensò sulla superficie dell'acqua c'è una specie di polvere bianca ..è grave?e ci sono anche delle bollicine sul filtro e sul vetro ..anche se rispetto agli scorsi giorni sono molto meno .è normale o è qualcosa di grave?
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille davvero !una cosa:sulla superficie dell'acqua c'è una polvere biancastra ..è grave o è normale ?e sul vetro ci sono delle bollicine(anche sul filtro )anche se rispetto ai giorni precedenti sono molto meno ..è tutto normale o è grave??

Ultima modifica di Dennys07; 02-05-2016 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2016, 16:15   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il film batterico in superfice è normale, fai in modo che il getto della pompa rompa il pelo dell'acqua e lascia trascorrere qualche giorno.
Le bollicine sono normali dopo il riempimento di una nuova vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 20:48   #13
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma il riscaldatore quanto tempo sta a riscaldare l'acqua in un 70 litri??
------------------------------------------------------------------------
Grazie in anticipo a tutti per la vostra gentilezza

Ultima modifica di Dennys07; 02-05-2016 alle ore 20:54. Motivo: Unione post automatica
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 21:30   #14
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dennis dipende dalla potenza del riscaldatore, dalla temperatura di partenza dell'acqua e da quella ambientale..qui son poche le cose scientifiche e matematiche o meglio come sempre troppe variabili..mettilo in vasca..ci metterà qualche ora..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 22:04   #15
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie the clown...credevo ci mettesse giorni ...come primi pesci cosa mi consigliate??
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 00:36   #16
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
!!!
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 01:16   #17
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Per gli accoppiamenti, si ci sono prede e predatori, del tipo di fauna che puoi inserire hai abbastanza possibilità con un 70 litri, dipende da cosa vuoi ottenere, da quanto tempo vuoi/puoi investirci, ci sono specie più semplici come i guppy o gli endler che si riproducono a gogo senza dover prestare particolari attenzioni, a specie un po' più complesse come i ciclidi nani sudamericani o gli anabantidi asiatici. Punto fondamentale da cui partire è dal tipo di acqua che vuoi usare: rubinetto? La scelta si riduce e dovresti postare i valori quest'acqua (ph, kh, gh) e vedere quali pesci sono compatibili; per le analisi occorre fare quelle a reagente, se non vuoi affrontare la spesa di comprare i reagenti, vai dal pescivendolo con 2/3 euro te le fa lui. Se invece vuoi usare acqua di osmosi (con un impianto o acquistando l'acqua stessa) la scelta è più ampia perché decidi tu i valori dell'acqua. Solo una cortesia, cerca di mettere insieme pesci non dico dello stesso biotopo, ma almeno dello stesso continente (asia, sudamerica, ecc) e che siano compatibili con i valori dell'acqua a disposizione.
Dennys non te la prendere ..ma stai almeno leggendo quello che ti scriviamo?
dipende innanzitutto dal tipo di acqua che hai a disposizione..che fa da primo filtro..poi si passa a capacità/voglia..tempo da dedicargli..soldi..
FAI LE ANALISI DELL?ACQUA CON TEST A REAGENTE..altrimenti non si riesce a decidere un bel niente a meno che tu non voglia utilizzare acqua osmotica, non è difficile da usare (è acqua demineralizzata che devi remineralizzare con appositi sali) ma visto che sei alle prime armi a meno che l'acqua di casa tua faccia proprio schifo io te la sconsiglio..oltre ai test a reagente vedi se trovi le analisi pubblicate dal comune, acquedotto o chi per lui per vedere altri metalli quali rame, zolfo, silicio ecc.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 11:25   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,
gli è già stato detto di leggere le MIGLIAIA di discussione che trattano gli stessi argomenti, ogni settimana centinaia di persone approcciano l'acquariofilia in italia, non è che ogni volta bisogna riscrivere le stesse cose, tra l'altro nozioni base che DEVE imparare.
Un conto avesse un argomento o una domanda specifica su cui si può intavolare la discussione, un altro invece delegare agli altri la sua vasca.
E' poco rispettoso verso tutte le persone che, nel tempo, si sono impegnati per scrivere guide e articoli sul forum.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 12:01   #19
Pirana58
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Ladispoli
Azienda: Pirana Aquarium
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che sono un negoziante, e capisco la diffidenza che molti qui esprimono verso la categoria. Quello che ti dirò è frutto della nostra esperienza trentennale, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Allora quello che ti ha detto il tuo negoziante non è sbagliato, all'inizio finché non si forma la flora batterica non fare cambi d'acqua, ti renderai conto se la flora batterica è pronta, perché l'acqua diventerà lattiginosa come se ci fosse la nebbia, non cambiare l'acqua o dovrai ricominciare, metti solo il carbone a quel punto e l'acqua tornerà cristallina.
E potrai inserire a quel punto i pesci, l'operazione può richiedere diversi giorni.
Per i primi mesi è meglio non cambiare l'acqua, e mai più del 10%: di solito si toglie una parte dell'acqua presente, sostituendola con acqua pulita a temperatura ambiente, una volta al mese. Questo può modificare i valori, che vanno tenuti sempre sotto controllo.

Tutto questo non significa che quello che ti hanno consigliato qui sul forum sia sbagliato, anzi, ma per iniziare è più semplice cosi, una volta che avrai scelto i pesci adatterai il filtraggio alle loro necessità.

Per iniziare si possono prendere dei pulitori che funzionano da test per l'ecosistema.
Su settanta litri puoi mettere sia pesci da branco come neon, rasbore ecc, sia da riproduzione come i guppy, o anche gli scalari, chiaramente quest'ultimi non molti (è importante controllare anche la compatibilità delle razze, per esempio è meglio evitare di mettere neon e guppy dato che vivono in acque con valori differenti).
E' sempre meglio scegliere poche razze e non esagerare con il numero (in genere il calcolo forfettario che si fa e che un pesce di 1 cm ha bisogno di 2 litri d'acqua, ma è una cosa generale, ci sono pesci che richiedono più litri).

Qui nel forum troverai sicuramente molte guide per farti un'idea su come comportarti con ogni singola tipologia di pesci che andrai a selezionare, e come mantenere al meglio i valori chimici del tuo acquario.
Spero di esserti stato utile.
Pirana58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 17:45   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pirana58 Visualizza il messaggio
l'acqua diventerà lattiginosa come se ci fosse la nebbia, non cambiare l'acqua o dovrai ricominciare, metti solo il carbone a quel punto e l'acqua tornerà cristallina.
Per quale motivo il carbone tratterrebbe la flora batterica che rende lattiginosa l'acqua?

Originariamente inviata da Pirana58 Visualizza il messaggio
E potrai inserire a quel punto i pesci, l'operazione può richiedere diversi giorni.
Solitamente tra i 20 e i 30 giorni e non prima che il ciclo dell'azoto si chiuda correttamente, non esiste una regola scritta, meglio fare i test.

Originariamente inviata da Pirana58 Visualizza il messaggio
Per i primi mesi è meglio non cambiare l'acqua, e mai più del 10%: di solito si toglie una parte dell'acqua presente, sostituendola con acqua pulita a temperatura ambiente, una volta al mese.
E chi lo dice? I cambi d'acqua si fanno a seconda della necessità...una piccola vasca sovrappopolata non ha certo le esigenze di un biotopo da 1500 litri con pochi pesci da banco.

Originariamente inviata da Pirana58 Visualizza il messaggio
Per iniziare si possono prendere dei pulitori che funzionano da test per l'ecosistema.
Stai parlando di CAVIE e non è il comportamento che si sponsorizza su questo forum...si fanno i test dei valori...punto.

Originariamente inviata da Pirana58 Visualizza il messaggio
Su settanta litri puoi mettere sia pesci da branco come neon, rasbore ecc, sia da riproduzione come i guppy, o anche gli scalari, chiaramente quest'ultimi non molti
...ma anche no, forse dovresti guardarlo bene uno scalare adulto e una vasca da 70 litri...non parliamo di grandi nuotatori come i neon che hanno bisogno di SPAZIO di nuoto.

Originariamente inviata da Pirana58 Visualizza il messaggio
in genere il calcolo forfettario che si fa e che un pesce di 1 cm ha bisogno di 2 litri d'acqua, ma è una cosa generale, ci sono pesci che richiedono più litri).
Quindi un discus di 20 CM in 40 litri? o 25 neon in 25 litri? O un oscar in 15 litri? Ogni pesce ha i suoi comportmenti dettati dalla sua natura...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luca_fish12 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , armi , con , prime , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24942 seconds with 16 queries