Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 15:42   #1
Amadeus
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Centro America, aiuto

Scusate, mi chiamo Amedeo e sono nuovo. Ebbene mi trovo a vivere una grossa difficoltà con un acquario di 400 litri ereditato da mio zio che è morto tre mesi fa. L'acquario l'ho portato da casa di mio zio a casa mia rimettendoci i pesci che lui teneva. Sono ciclidi centro americani più un pleco. Premetto che di ciclidi centro americani non me ne intendo. Per ora tutti i pesci che teneva sono sempre vivi ma ho l'impressione che siano troppi e vorrei rifare questo acquario in modo adeguato, seguendo i vostri consigli di voi esperti, grazie. Dentro l'acquario ci sono i seguenti pesci: Coppia adulta di nigrofasciatus. Due piccoli nigrofasciatus di 4 cm. Tre blood parrot. Un vjeja synyspillum. Tre c. urophthalmus. Tre baby p. managuense di 4 cm. Un plecostomus. Grazie per le vostre gentili risposte.
Amadeus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 16:01   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito se vuoi tenerlo un biotopo america centrale.comunque togli subito i parachromis managuense,predatori che arrivano quasi a mezzo metro.puoi scrivere il nome di c.urophtalmus completo?poi toglierei anche il veija,è molto aggressivo.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 16:28   #3
Amadeus
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, vorrei mantenere il centro America anche se fosse monospecifico. Ciclasoma urophthalmus detto mayan chiclid o false red terror
Amadeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 17:11   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sul cichlasoma urophtalmus dovrai dirmelo tu se è aggressivo perche io non lo conosco.
comunque per la popolazione io farei tipo cosi:terrei la coppia di nigrofasciatus,ne metterei una di herichtis carpintis,un'altra di nandopisi salvini,una di herotilapia multispinosa e una di cryptoheros sajica.
per l'arredamento metterei molte rocce,radici e qualche pianta incastrata tra le rocce come vallisneria o echinodorus.





PS.hai pensato di farlo sud americano?verrebbe molto bello penso
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 19:03   #5
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inanzitutto ti porgo le mie condoglianze
l'acquario così come tu l'hai descritto è una bomba ad orologeria...puoi guardare quello che ti piace e quindi circoscrivere la popolazione....400 l, suppongo 150 cm di lunghezza, son veramente pochi per la vasca che ti ha proposto emiliano, 5 coppie di ciclidi
Quote:
comunque per la popolazione io farei tipo cosi:terrei la coppia di nigrofasciatus,ne metterei una di herichtis carpintis,un'altra di nandopisi salvini,una di herotilapia multispinosa e una di cryptoheros sajica.
penso che tu non conosca le specie che hai menzionato, in caso contrario ci saresti andato più cauto....400l son tanti ma quando si parla di ciclidi anche 1000l possono essere pochi,
soprattutto con i grandi IMHO....
secondo me puoi anche provare un'esperienza con i gymnogeophagus, come balzanii, labiatus, rhabdotus, se li trovi...oppure per esempio thorichthys meeki...comunque dovresti provare a circoscrivere un attimino le specie
__________________
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 19:37   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono tutti pesci che ho gia avuto e che ho tenuto (tranne il salvini) in 240 litri senza che si ammazzassero di botte,e di carpinti ne avevo una coppia piu una decina piccoletti,fortuna?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 21:56   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
sul cichlasoma urophtalmus dovrai dirmelo tu se è aggressivo perche io non lo conosco.
comunque per la popolazione io farei tipo cosi:terrei la coppia di nigrofasciatus,ne metterei una di herichtis carpintis,un'altra di nandopisi salvini,una di herotilapia multispinosa e una di cryptoheros sajica.
se hai una vasca da 3/4 mt lo puoi anche fare in un 400lt NO, in 150cm ci stanno si e no 2 coppie di centroamericani, tu addirittura ne consigli 5 di cui due molto aggressive e territoriali come i cichlasoma salvini e herichthys carpintis
per favore cerchiamo di dare consigli sensati e non snoccioliamo nomi così per farlo.

Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
sono tutti pesci che ho gia avuto e che ho tenuto (tranne il salvini) in 240 litri senza che si ammazzassero di botte,e di carpinti ne avevo una coppia piu una decina piccoletti,fortuna?
in 240lt potevi tenere giusto i carpintis, per cui si è stata fortuna e una vasca in overstocking, pratica che qui su AP non consigliamo.


tornando alla vasca in questione, quoto quanto detto da luca ciani quella vasca è una bomba a orologeria, toglierei subito i parrot, i managuense, gli urophthalmus e il vieja.
i primi sono dei "ciclidi" ibridi, molto meglio scegliere dei ciclidi veri, i managuese non sono pesci da acquario domestico, agli urophtalmus servono 2mt di vasca e anche il vieja ha bisogno di almeno 500lt per una coppia.
un paio di coppie in quella vasca le puoi tenere, ma non di più, magari scegliendo due dai caratteri meno focosi, ok il nigrofasciatus e archocentrus multispinosus (non si chiamano più herotilapia).
sicuramente il monospecifico con i centroamericani è l'ideale (in generale lo è per tutti), ma come ti ha detto giustamente luca ci possono essere altre scelte interessanti con altre specie di centroamericani come appunto il genere thorichthys con specie molto belle come gli aureus e socolofi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 23:48   #8
volo
Avannotto
 
L'avatar di volo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...be che altro aggiungere a quello che ti ha detto davide..
L'acquario deve essere un posto dove i pesci vivono nel miglior modo possibile,e soprattutto il più naturale possibile, le dimensioni della vasca non bastano mai..
volo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 00:18   #9
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sarebbe interessante tenere i già citati thorichthys aureus in gruppo...
ma non avendo mai avuto esperienze dirette non conosco il numero di pesci più adatto a questo tipo di allevamento di questi pesci... magari aspetta qualcuno più preparato
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 00:27   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
riuscire ad avere degli aureus veri sarebbe una gran cosa, purtroppo vengono venduti per aureus anche maculipinnis e sp. coatzacoalcos, ma anche di aureus più di 2 coppie fai fatica a tenerne.
secondo me un bel pescetto da allevare in gruppetto sono i thorichthys socolofi per quel che ho potuto vedere in vasca sono molto timidi e schivi, servono vasche molto ben arredate altrimenti si stressano molto facilmente e rischi di non vederli mai.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , america , centro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21961 seconds with 15 queries