Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2008, 15:09   #1
Davide4029
Protozoo
 
Registrato: Mar 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Malawitoso

Buongiorno a tutti. Non sono proprio nuovo del forum anche se non ho mai partecipato a discussioni principalmente per mancanza di tempo. Sono un acquariofilo da diversi anni e ho 2 acquari tuttora in attivo uno do comunità e uno piccolo con solo una coppia di Ram e un oto per la riproduzione dei primi appunto. E adesso mi sono deciso ad inoltrarmi nel fantastico mondo malawi. Per adesso ho allestito l'acquario. i pesci arriveranno fra circa un mese quando l'acquario sarà a regime di funzionamento.
L'acquario è un poseidon di 120x50x60 circa con all'interno 110 Kg di rocce prese nei garden. il fondo è costituito da sabbia di Po circa 40Kg (volevo sabbia un po più chiara ma non la ho trovata). Al momento ho inserito due ciuffi di vallisneria gigantea e una pianta di non mi ricordo il nome . Sto aspettando da un mio amico una radice di vite secca che proverò a mettere all'interno ma che terrò solo se non mi toglie troppo spazio. Lo sfondo è un semplice 2D con rocce (non sono un fan dei 3D) e l'acqua è acqua di rubinetto. i valori al momento non li ho ancora misurati. Sto inoltre aspettando una pompa di movimento da circa 1500 l/h esattamente una koralia1. il filtraggio al momento e affidato solo al filtro interno con una pompa della ehim da 1000 l/h. il filtro è caricato con tre sacchetti di cannolicchi un sacchetto di zeolite la spugna blu a grana media e in alto la lana di perlon. Adesso provo anche a postarvi la foto se ci riesco (è la prima volta che lo faccio quindi scusatemi ).
E adesso avanti con commenti e critiche, costruttive mi raccomando
Davide4029 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2008, 17:13   #2
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la rocciata è sicuramente troppo compatta non permette l'accesso dei futuri inquilini all'interno..
e poi le pietre andrebbero disposte a seconda dei pesci che vuoi inserire.. ci sono alcuni che preferiscono meno rocce altri di più..
solitamente si consiglia di dividere la rocciata in due parti per questioni territoriali..
cmq bell'inizio!! la piantina a sinistra sembra un anubias..
aspetta gli esperti
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2008, 18:09   #3
axototale
Pesce rosso
 
L'avatar di axototale
 
Registrato: Mar 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axototale

Annunci Mercatino: 0
Io avrei messo qualche roccia in meno cercando comunque di creare più anfratti possibili e lasciare, come è adesso, la parete rociosa bella alta!
Metterai mbuna, no?
Ale
axototale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2008, 19:29   #4
Davide4029
Protozoo
 
Registrato: Mar 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La rocciata ha molti più buchi di quanto non si veda in foto e sono disposti in modo da avere buchi più grossi sotto per gli adulti e in alto buchi più piccoli per i piccoli appunto che prediligono la parte alta della rocciata inoltre ci sono anche molti anfratti nelle parti laterali. il fatto della rocciata unica la preferisco alle 2 separate sia come estetica che come funzionalità in quanto non crea una demarcazione netta fra due territori. Per i pesci non ho ancora deciso ma credo mbuna. per i tipi mi sonmo affidato al mio negoziante del quale mi fido quindi non so cosa saranno.
Davide4029 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 01:27   #5
wonderfulale86
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: rimini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a wonderfulale86 Invia un messaggio tramite Skype a wonderfulale86

Annunci Mercatino: 0
mmmm...a mia esperienza personale...quelle piante non dureranno molto:)
a me le anubias,per quanto resistenti,me le hanno private di foglie nel giro di una settimana...vabbe che ormai i miei sono cannibali,non ciclidi:D
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
wonderfulale86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 17:30   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Davide4029, con una rocciata simile sicuramente Mbuna... prima di acquistare, fatti dire dal negoziante i nomi delle specie ed il numero di esemplari... prendi appunti e chiedi qui, ti risparmi un sacco di guai!!!

Nel Malawi più che in altre vasche, la scelta delle specie e del numero di esemplari è basilare per la buona riuscita della vasca; inoltre è sconsigliatissimo inserire pesci di cui non si conosce bene il carattere
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 18:36   #7
Davide4029
Protozoo
 
Registrato: Mar 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio. Per il numero di pesci pensavo a circa 3 trii quindi 15 pesci. Ho già detto al mio negoziante che devono essere il più giovani possibile. Mi piace vedere crescere i pesci nel mio acquario e non prenderli già grandi. Pensavo comunque di inserire:
pseudotropheus demasoni
pseudotropheus elongatus mbamba
cynotilapia lion o pseudotropheus crabro
labidochromis caeruleus
aulonocara red rubin
e se ci sta (anche se non c'entrano niente ma sono troppo belli) una coppia di haplochromis CH44.
dimmi se va bene o cambieresti qualcosa. L'ordine lo dovrei fare questa settimana.
Davide4029 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 19:36   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 trii quindi 15 pesci
...vedo che hai le idee chiare!!! -ROTFL-

I ch 44 sono bellissimi, ma provengono dal lago Vittoria, quindi siamo fuori biotopo.
Le aulo non le vedo bene con gli Mbuna per comportamento, dimensioni e dieta... ma qui sono ospite, aspetta i luminari!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 20:02   #9
Davide4029
Protozoo
 
Registrato: Mar 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui ch44 hai ragione, sono del vittoria ma so che il lago ha più o meno le stesse caratteristiche del malawi, non credo ci siano problemi come compatibilità. per il biotopo effettivamente non sarebbe rispettato al 100% ma una scappatella spero di potermela concedere . per gli aulonocara ti do ragione in pieno ma se gli esperti mi danno il permesso io lo inserirei per il colore rosso. altrimenti si accettano suggerimentio per un valido sostituto rosso
Davide4029 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 20:05   #10
Davide4029
Protozoo
 
Registrato: Mar 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ops mi sono accorto adesso di avere detto una bestialità è ovvio che tre trii non fa 15 ma 9... volevo dire 5 trii
Davide4029 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malawitoso , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23277 seconds with 15 queries