Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2005, 14:46   #1
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande finali...

Ci siamo... martedì vado a prendere l'acquario...

Ecco le mie domande:

1) a quale distanza va messa la lampada HQI dall'acquario? (considerando che il portalampada non è di tipo orizzontale... è quello che sembra un lampadario per il biliardo)

2) nel filtro biologico interno non metto niente... ci inserisco solo il termostato, ma niete ceramiche o lana di perlon?

3) avendo già l'acqua maturata e le rocce già con le incrostazioni (praticamente compro l'acquario usato, quindi si tratterebbe di un trasloco) posso inserire anche la sabbia a granuli grossi (nuova) o potrei creare danni a chi popola la vasca (un gamberetto, un pesciolino blu e una tridacna se non riesco a venderla)

4) ho letto che lo schiumatoio va regolato (tunze 3110/2) come faccio a sapere quando è regolato bene?

5) la pompa di movimento va lasciata sempre accesa e va fissata sul lato corto così da far muovere l'acqua per gli 80 cm di acquario?

6) per l'illuminazione è giusto 8 ore HQI 10 ore attinica? Cioè l'attinica la lascio sempre accesa anche quando è accesa l'HQI?

7) non avendo l'impianto per l'osmosi inversa... come posso fare se dovessi aggiungere acqua salata?

Per il momento mi sembra tutto.

Grazie e Buona Pasqua (aspetto risposte)
Lucina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2005, 15:37   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ci siamo... martedì vado a prendere l'acquario...
Ottimo!!!

Quote:
1) a quale distanza va messa la lampada HQI dall'acquario? (considerando che il portalampada non è di tipo orizzontale... è quello che sembra un lampadario per il biliardo)
se non hai animali in vasca mettila subito a 20cm dall'acqua... tanto per cominciare dovrai partire con poche ore al giorno fra qualche settimana

Quote:
2) nel filtro biologico interno non metto niente... ci inserisco solo il termostato, ma niete ceramiche o lana di perlon?
ottimo!!!
potresti metterci una pompa ed un po' di lana di perlon per la prima settimana,
Però... perché non prendi un taglierino e lo togli via? Così ti porta via solo spazio per il nuoto... e fino a quando l'acquario è vuoto il tutto è molto semplice

Quote:
3) avendo già l'acqua maturata e le rocce già con le incrostazioni (praticamente compro l'acquario usato, quindi si tratterebbe di un trasloco) posso inserire anche la sabbia a granuli grossi (nuova) o potrei creare danni a chi popola la vasca (un gamberetto, un pesciolino blu e una tridacna se non riesco a venderla)
come non detto... uff... scrivetelo prima!!!!
allora...
luci... mettile a 50cm dall'acqua, con fotoperiodo di 4 ore, poi ogni settimana aggiungi un'ora, e quando sei arrivata ad 8 ore abbassala di 5 cm alla settimana, la gradualità è fondamentale per avere equilibrio in vasca.
Puo metterci anche la sabbia, anche se te lo sconsiglio, magari solo una spolverata, ma lavala ben bene

Quote:
4) ho letto che lo schiumatoio va regolato (tunze 3110/2) come faccio a sapere quando è regolato bene?
non conosco lo schiumatoio in questione...

Quote:
5) la pompa di movimento va lasciata sempre accesa e va fissata sul lato corto così da far muovere l'acqua per gli 80 cm di acquario?
dovresti avere almeno due pompe e farle funzionare alternate per 6 ore una e 6 ore l'altra. Una da una parte dell'acquario ed una dall'altra parte

Quote:
6) per l'illuminazione è giusto 8 ore HQI 10 ore attinica? Cioè l'attinica la lascio sempre accesa anche quando è accesa l'HQI?
si, ma dopo aver fatto l'adattamento di cui ho parlato sopra

Quote:
7) non avendo l'impianto per l'osmosi inversa... come posso fare se dovessi aggiungere acqua salata?
la compri dal negoziante, ma considera che un impianto ad osmosi costa meno di 100 euro...

Quote:
Per il momento mi sembra tutto.
Grazie e Buona Pasqua (aspetto risposte)
buona pasqua anche a te
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 16:42   #3
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami se non l'ho scritto subito! :)

Quindi avendo animali e invertebrati in vasca e considerando che si tratta di un trasloco, userei tutta la vecchia acqua disponibile, devo lo stesso lasciare la luce accesa per solo 4 ore e poi aumentarne il tempo? E la tridacna che richiede molta luce non muore? Adesso l'acquario è già in funzione con tutto il fotoperiodo...

Per quanto riguarda le pompe di movimento, allora ne metto 2, una accesa 6 ore e l'altra accesa altre 6 ore (es . una dalle 8 alle 14 l'altra dalle 14 alle 20). Quindi dalle 20 alle 8 di mattina non è in funzione nessuna pompa? L'acqua non ristagna? Provengo dal mondo dell'acqua dolce dove la pompa del filtro e che fa muovere anche l'acqua rimane accesa 24 ore. Forse oltre le due pompe di movimento devo inserire anche un qualcos'altro per far muovere l'acqua?
Altra domanda inerente le pompe di movimento... a quale altezza dal livello dell'acqua vanno posizionate?

L'acqua che va nella vaschetta di rabocco è quella che viene creata dall'impianto di osmosi (quindi è fondamentale che compri questo impianto) è strano che chi mi vende l'acquario che lo ha da circa 2 anni ne ha sempre fatto a meno... come avrà fatto?

Se metto la sabbia non c'è rischio di danneggiare gli animali e invertebrati.
PS dovrei comprare anche delle altre rocce vive che ho trovato qui sul mercatino... già spurgate, quindi dovrebbero andar bene...

Aspetto con ansia vostre notizie, non vorrei sbagliare più di quanto già so di sbagliare!
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 16:55   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
dipende che luci hai ora... e che luci andrai a mettere...
se le luci sono sempre le stesse, allora continua con lo stesso fotoperiodo, altrimenti che luci avevi e che luci metterai?

le pompe le alterni prima la pompa 1 per 6 ore, poi la pompa 2, e poi la pompa 1 e poi la pompa 2... sempre in funzione.

Le pompe le devi mettere vicino alla superficie dell'acqua in modo che si muova anche il pelo dell'acqua favorando lo scambio gassoso acqua/aria

Si può fare anche a meno... però basta un problema nell'acqua ed ecco che rovini l'acquario... la stabilità è la regola numero uno nel mondo degli acquari

se metti sabbia, ma pochissima, non danneggi nessuno... prima metti la sabbia poi il resto, e lavala molto molto bene.

Nessuno nasce imparato, e l'esperienza si fa con gli errori... leggendo ed ascoltando gli altri... ma direi che stai cominciando molto bene

a presto

Danilo
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 17:06   #5
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:) Grazie spero diriuscire a non far morire nessuno, penso che una cosa del genere mi sconforterebbe tanto!

Allora andrò a comprare anche l'impianto di osmosi...

Ecco, quindi le pompe in funzione alternativamente, ma una delle due deve sempre essere in funzione...

Per quanto riguarda la sabbia, per un juwel 81x50x36, quanti kg dovrei comprarne? Cosa intendi per poca? A me piaceva quella a granuli grossi, dove si vedono le conchigliette. Se può essere utile per sapermi indicare meglio, dopo l'estate, quando ho preso conoscenza con questo nuovo mondo (sperando che il gamberetto, la tridacna e il pesce blu siano ancora vivi)... vorrei metterci, una coppia di pagliacci, un pesce mandarino e una salaria fasciata...

Se levo il filtro biologico, comunque il termostato deve essere sempre messo nell'acquario a rubare spazio al nuoto dei pesci... E poi da qualche parte ho letto che potrei sfruttarlo per inserire il carbone per rendere l'acqua più limpida.
Anche io all'inizio avevo pensato di toglierlo però non so, forse è più bello vedere una scatoletta nera che il termostato...
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 18:23   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
:) Grazie spero diriuscire a non far morire nessuno, penso che una cosa del genere mi sconforterebbe tanto!
questo può sempre capitare, non è detto che sia colpa tua, anzi mi pare che tu stia cercando di fare del tuo meglio per fare le cose nella miglior maniera possibile

Quote:
Allora andrò a comprare anche l'impianto di osmosi...
ok, a 3 stadi mi raccomando

Quote:
Ecco, quindi le pompe in funzione alternativamente, ma una delle due deve sempre essere in funzione...
si, certo

Quote:
Per quanto riguarda la sabbia, per un juwel 81x50x36, quanti kg dovrei comprarne? Cosa intendi per poca? A me piaceva quella a granuli grossi, dove si vedono le conchigliette.
non ne devi mettere più di 1 cm... quindi vedi tu...

Quote:
Se può essere utile per sapermi indicare meglio, dopo l'estate, quando ho preso conoscenza con questo nuovo mondo (sperando che il gamberetto, la tridacna e il pesce blu siano ancora vivi)... vorrei metterci, una coppia di pagliacci, un pesce mandarino e una salaria fasciata...
direi che lo stai riempiendo molto... troppo... io mi fermerei ai 2 pagliacci... ma ne parleremo a tempo debito

Quote:
Se levo il filtro biologico, comunque il termostato deve essere sempre messo nell'acquario a rubare spazio al nuoto dei pesci... E poi da qualche parte ho letto che potrei sfruttarlo per inserire il carbone per rendere l'acqua più limpida.
Anche io all'inizio avevo pensato di toglierlo però non so, forse è più bello vedere una scatoletta nera che il termostato...
se togli la "scatoletta" recuperi molto spazio... il termostato in vasca è cmq piccolo...
il carbone puoi metterlo in un filtrino esterno... od anche in un filtro interno, che non occuperà mai così tanto spazio come il vano di un biologico, poi vedi tu
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 18:32   #7
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi darmi un consiglio su come togliere la scatoletta (penso sia stata messa direttamente dalla casa produttrice) senza graffiare il vetro?

Come faccio a sapere se l'impianto di osmosi è a tre stadi?

Questo va bene?

http://www.webaquarium.it/catalogo.a...erca=&ricerca=
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 20:54   #8
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per l'impianto ad osmosi... quello che dici tu è a due stati, mentre qua: http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm trovi il IMPIANTO OSMOSI ORIZZONTALE ACQUAINGROS CON MEMBRANA DA 50 GALLONI- 190 LITRI GIORNO che va bene e costa poco, oppure questo http://www.homeaquaria.com/public/ca...roducts_id=179

per il filtro usi un taglierino e tagli il silicone
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 11:57   #9
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che differenza c'è tra questo:

IMPIANTO OSMOSI ACQUAINGROS CON MEMBRANA DA 50 GALLONI 190 litri giorno - che costa 68 euro

con questo:

IMPIANTO OSMOSI ORIZZONTALE ACQUAINGROS CON MEMBRANA DA 50 GALLONI- 190 LITRI GIORNO - che costa 96,99 euro

Solo per curiosità, che differenza c'è tra quello a due stati e a tre stati?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 14:02   #10
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
allora, in genere quello a tre strati ha:

filtraggio meccanico, carboni attivi, membrana osmotica

quello a due strati invece

filtraggio meccanico, membrana osmotica

il primo è ovviemente molto migliore
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , finali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25429 seconds with 15 queries