Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2016, 12:32   #1
Chiara97
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sto appassionando... Ma prima ho sbagliato!

Buongiorno a tutti&8522; sono nuova del forum.
Vi espongo il mio problema, spero possiate aiutarmi!
Un po' di tempo fa mi è stato regalato un acquario (petcompany 120l) dicendomi di riempirlo con acqua di rubinetto utilizzando il condizionatore ( AquaSafe) e dopo qualche giorno inserire i pesci. Io, non conoscendo nulla di questo mondo, ho fatto come mi è stato detto. Quindi dopo qualche giorno mi sono recata presso un negozio specializzato e ho acquistato quattro pesci rossi.All'inizio non avevo neanche un filtro ma solo una pompa per il ricircolo dell'acqua. Tutto sembrava andare bene, i pesciolini stavano bene ed io continuavo a seguire i consigli della persona che mi ha regalato l'acquario. Successivamente ho acquistato un filtro della SICCE (Shark Adv 600) con spugna cannolicchi e ovatta. Finché un giorno non ho notato che i miei pesciolini cominciavano ad essere meno attivi, boccheggiavano in superficie e sembravano stare male. Così ho deciso di informarmi per sapere cosa fare e sono venuta a conoscenza di un sacco di cose! Praticamente stavo sbagliando tutto. Purtroppo due pesciolini sono morti, gli altri due seguendo i consigli che ho trovato sul forum li ho spostati in un piccolo acquario dove faccio cambi d'acqua continui (anche due al giorno) e sembrano stare bene, forse sono solo un po' più tranquilli ma magari è per il piccolo acquario (30l), purtroppo non sono riuscita a trovare di meglio. Ora, leggendo e informandomi molto sono venuta a conoscenza del ciclo dell'azoto e della pericolosità dei nitriti. Così ho acquistato un test per nitriti (quello a reagente) e il risultato è stato di 5mg/l. Ho lasciato quell'acqua in acquario, ne ho cambiata solo un po' pulendo l'acquario e ho lasciato acceso il filtro. Da quello che ho letto il filtro ha bisogno di "maturare", ma non so se ho fatto nel modo giusto. Avrei dovuto cambiare tutta l'acqua e aspettare oppure va bene utilizzare quell'acqua? Inoltre leggendo della loro importanza in acquario ho acquistato anche qualche pianta (delle Anubias) e ho inserito dei batteri all' interno del filtro e nell'acqua. Gli altri pesciolini sono nel piccolo acquario con una piantina e continuo sempre a cambiare l'acqua. Gli ho fatto fare anche un bagno con del sale in una bacinella a parte. Purtroppo non conosco nessuno che abbia un acquario che possa ospitarli e tantomeno un laghetto, l'unico che conoscevo in un parco qua vicino non li accettava perché troppo piccoli dato che erano presenti anche delle tartarughe. Ho cominciato anche a comprare vari accessori come il sifone, ho allestito il fondale con della sabbia e ho acquistato anche un legno che ho fatto bollire ed ora in ammollo nell'acqua. Vorrei sapere da voi se sto agendo nel modo giusto, soprattutto riguardo all'acqua dell'acquario grande se avrei dovuto cambiarla o se va bene così; se il filtro che ho montato con spugna cannolicchi e ovatta va bene e se i pesciolini che ho nell'acquario piccolo hanno bisogno di altro. Sto facendo tutto il possibile, sono molto dispiaciuta per la mia iniziale ignoranza riguardo l'argomento, anche perché occuparmi dell'acquario mi sta piacendo molto.
Vi ringrazio
Chiara97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2016, 14:35   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
l' acqua durante la maturazione non va cambiata, altrimenti rallenti il processo. fai test tra qualche settimana e vedi se i nitriti scendono. quando sono a 0 potresti rimettere i pesci, controllando anche il nitrati.
per le piante ti consiglio di mettere o elodea canadensis o egeria densa o ceratophyllum, solo un tipo tra queste 3. sono a crescita rapida e ottime divoratrici di nitrati. Le anubias, come le altre piante a crescita lenta, non danno un grosso contributo nell assorbimento di no3.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 15:10   #3
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai fatto bene a spostare i pesciolini nel nuovo acquario, non preoccuparti, è vero che è piccolo ma non sarà la loro destinazione finale, che per pesci rossi è piccolo anche il 120 litri
Il ciclo dell'azoto si conclude in media in un mese se effettuato correttamente, diciamo che averlo inserito una volta inseriti già i pesci, farà durare molto di più la maturazione.
L'aggiunta di batteri potrebbe anche non migliorare la situazione, quindi se nell'acquario non hai pesci puoi anche non inserirli.
Continua a fare i test NO2 e quando vedi che il peggio è passato, lascia comunque passare un mese, se inserisci i pesci rossi, il filtro potrebbe comunque collassare per quantità eccessiva di carico organico rispetto alla quantità di batteri insediata.
Per il fondova bene sabbia e ok per il legno. Le piante con i pesci rossi non fanno una buona riuscita in genere se le pappano
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 09:23   #4
Chiara97
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio entrambi per l'aiuto ho aspettato e successivamente a valori adeguati ho inserito i pesci! Tutto bene per fortuna
Chiara97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 09:39   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta
Quasi tutti iniziano cosi, l'importante è risovere i problemi come stai fando tu.
mi raccomando controla i nitriti anche nel acquario piccolo, la maturazione di una vasca e il coseguente picco di nitriti è un processo inevitabile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:18   #6
Chiara97
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille sono molto felice di essere riuscita a risolvere il problema.
Continuo a controllare i nitriti, anche se vorrei porvi un altra domanda riguardo all'acqua che mi sembra torbida (almeno penso sia quello).. Posso farlo qui o devo aprire un altra discussione?
Scusatemi ma non sono ancora pratica del forum
Chiara97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:22   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti batteri è normale che l'acqua diventi un po torbida, alcune volte si forma una vera propria nebbia. Io non li metteri più.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:26   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non sarebbero serviti proprio visto che aveva i pesci che hanno fatto partire la maturazione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:35   #9
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Chiara benvenuta anche da parte mia....sto imparando anch'io che l'errore all'inizio e inevitabile anche se ci si mette tutta la buona volontà, se poi hai la sfortuna di capitare in negozi che ti consigliano male...è un disastro. Gia ricreare un habitat è difficile poi in giro c'è tanta tanta ignoranza e menefreghismo specilamente nei negozi.....sapessi quanti errori ho fatto io ...e faccio..ma poi si cerca di porci rimedio..... e con il tempo spero di imparare sempre di più
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:50   #10
Chiara97
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante mi ha consigliato di comprare il carbone attivo per risolvere il problema, voi cosa ne pensate? Potrebbe essere la soluzione?

Grazie anche a te Penelope, spero anche io di migliorare sempre di più, ci vuole molta pazienza!
Chiara97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appassionando , prima , sbagliato , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25992 seconds with 15 queries