Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2013, 11:46   #1
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Artemie gran lago salato

Apro l'ennesimo topic sulle artemie nel tentativo di capire cosa sbaglio nel crescere queste affascinanti bestiole fino all'età adulta.
L'ultimo esperimento ha come protagoniste due "covate" diverse:
1- tutti i 500 ml di artemie prelevati dallo schiuditoio e messe in una vaschetta sopra l'acquario senza luce artificiale ne termo ne aeratore ne altre cure, prelevo solo qualcosina per 2 avannotti che ho deciso di salvare. Sono ancora tutte vive e attive!
2- i 500 ml sono finiti in una bacinella da 10 litri cui ho aggiunto 9, 5 lt di acqua isoterma con 30gr/lt di sale marino, ho messo il tutto in garage con aeratore senza porosa e luce 10000k 24/24, risultato: tutte morte tranne una decina..
Alla prima ho dato 4 gocce di jbl artemio liquid, alla seconda 12 gocce e altre 12 a distanza di 3 gg.

Tutto ciò va contro ogni logica e teoria, allora ho preso in mano il buon vecchio atlante e ho scoperto che il gran lago salato è a 1250 mt slm.. quindi il riscaldatore direi che non serve a nulla! O no?!

Il lago tra l'altro ha una concentrazione di sale fra 50 e 270 gr/lt, altro che 30-33!
A questo punto attivo una nuova covata e proverò a seguire questi dati visto che le mie uova vengono da là e pensavo anche di metterle sul balcone che non va mai sotto 0 in quanto chiuso da tende, senza luce, con l'aeratore che diffonde in 2 o 3 punti diversi della vasca con minor potenza ma più circolazione dell'acqua.

Se in 5-6 mesi ho ottenuto risultati ottimi con la schiusa partendo da zero, spero bene di riuscire anche in questa cosa.. sono creature fra le più resistenti e mi danno più problemi di un guppy!

Come sempre ogni consiglio è bene accetto, anche sul salt lake si intende..


Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4
lukesw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2013, 17:08   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Sicuramente puoi provare con dosi differenti di sale (spesso è questo il problema maggiore che si trova)...che sale utilizzi con precisione?

Riguardo al cibo mantieniti sempre sul "poco" e cerca di dare cibi che non inquinano l'acqua. Va bene invece il movimento dell'acqua con l'areatore!

Per quanto riguarda la temperatura, i 25° sono ottimali per far schiudere velocemente i naupli, ma secondo me puoi tenerle senza problemi a temperatura ambiente in casa o nel terrazzo coperto che hai citato!


Per esperienza...più le abbandoni a sè stesse e meglio è! misteri della natura!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 17:56   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spesso l'aria "aperta" (tipo giardino/balcone) e il sole sono fondamentali per far crescere alghe e microfauna che fanno prosperare le colture.

Domanda: nel garage ci parcheggi la macchina?
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 18:28   #4
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!

Sicuramente puoi provare con dosi differenti di sale (spesso è questo il problema maggiore che si trova)...che sale utilizzi con precisione?

Riguardo al cibo mantieniti sempre sul "poco" e cerca di dare cibi che non inquinano l'acqua. Va bene invece il movimento dell'acqua con l'areatore!

Per quanto riguarda la temperatura, i 25° sono ottimali per far schiudere velocemente i naupli, ma secondo me puoi tenerle senza problemi a temperatura ambiente in casa o nel terrazzo coperto che hai citato!


Per esperienza...più le abbandoni a sè stesse e meglio è! misteri della natura!
Uso questo http://www.redseafish.com/index.aspx?id=4330 nella dose di 30 gr/lt, va disciolto direttamente in RO.

Per il cibo sicuramente non ho raggiunto la "nebbiolina verde in controluce" di cui parlano quelli di jbl riguardo l'artemio fluid, infatti 3 ore fa ho controllato no2 e no3 con le striscette e vengono fuori bianche come un lenzuolo pulito.. :)

Per l'abbandono non ci sono problemi, quest'estate sembravano andare benone, solo non crescevano di dimensioni, e non avevo questo liquido jbl, per cui si nutrivano delle alghette verdi che staccavo dalla vaschetta ogni tot..

Per me ormai è diventata una fissa, soprattutto dopo il petfestival dove ne ho viste certe grosse come un dito e un commesso mi ha detto di rinunciare perché è difficilissimo allevarle fino all'età adulta... :mad:

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Spesso l'aria "aperta" (tipo giardino/balcone) e il sole sono fondamentali per far crescere alghe e microfauna che fanno prosperare le colture.

Domanda: nel garage ci parcheggi la macchina?
Sì ci parcheggio la macchina ed è un fattore di cui ho tenuto conto, per questo volevo passare di nuovo al balcone, di sicuro l'aeratore ciuccia quei 10 secondi di scarico quando entro la sera..

Oppure può essere l'opposto: la macchina è euro5, ma in USA girano ancora con bolidi a benzina super da 2000 cilindrata minimo.. forse gli serve del buon particolato.... :D hihihi

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4

Ultima modifica di lukesw; 01-10-2013 alle ore 18:32. Motivo: Unione post automatica
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:21   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che non è una cosa di poco conto che ci parcheggi la macchina
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 16:45   #6
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per un aggiornamento: le artemie in garage erano ancora vive, probabilmente si adagiavano sul fondo o non le vedevo io.. dopo puntuali osservazioni quotidiane un giorno ne ho viste parecchie e di grosse dimensioni! Ora sono poco sopra i 2mm.. mistero..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 18:35   #7
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho esagerato col cibo.. oggi gli no2 sono saliti, per le artemie fa qualche problema? O lasciandole senza cibo per un po' eliminano tutte le sostanze tossiche mangiandole (l'ho letto su una delle tante guide..)??
domani misuro ammoniaca e o2 poi vedo se fare un cambio acqua.. pensavo anche di passarle in una vasca di litraggio doppio (20lt) e di aggiungere un riscaldatore che magari accelera il metabolismo e quindi il consumo di cibo.
Prima ho individuato esemplari da mezzo cm e oltre quindi sono confortato nei miei esperimenti!

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artemie , gran , lago , salato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19866 seconds with 15 queries